1° Maggio a Catania
L'unica iniziativa sul 1° Maggio è quella del PMLI che riporta in piazza per il secondo anno consecutivo le bandiere rosse. Apprezzati i "comizi volanti"
Letto l'editoriale di Scuderi sul 36° Anniversario della fondazione del Partito


Dal corrispondente della Cellula "Stalin" della provincia di Catania
Mercoledì 1° Maggio i compagni del PMLI hanno dato vita ad un rosso, vivo e combattivo banchino nella centrale piazza Stesicoro a Catania. L'importante iniziativa organizzata dai compagni della Cellula "Stalin" della provincia di Catania, annunciata alla vigilia da un comunicato indirizzato a "tutte le Organizzazioni antifasciste catanesi alle quali sta a cuore il 1° Maggio", è stata l'unica in città ed è stata accolta con favore dai passanti che frequentemente si sono fermati ad interloquire con i nostri compagni.
Attorno al banchino, sul quale spiccavano i volantini "Viva il 1° Maggio, l'emancipazione del proletariato e la lotta contro il capitalismo per il socialismo" (diffuse alcune centinaia di copie), "68° Anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo, teniamo alta la bandiera della Resistenza combattendo il capitalismo e il suo governo, per il socialismo", Affossiamo il CNSU con l'astensionismo, battiamoci per l'università governata dalle studentesse e dagli studenti", alcune copie dell'editoriale (integrale) sul 36° Anniversario della fondazione del PMLI "Lottiamo per cambiare davvero l'Italia", varie copie de "Il Bolscevico" e le principali pubblicazioni del PMLI, venivano piazzate due bandiere del Partito, una "No Muos" e manifesti riguardanti il 1° Maggio, il proselitismo, l'astensionismo (viste le prossime elezioni amministrative che toccheranno Catania e provincia), il Muos e le 46 antenne NRTF, il Maestro del proletariato internazionale Marx.
Per tutta la mattina è stato incessante il dialogo con i passanti interessati all'iniziativa e particolarmente dibattuto il tema dell'importanza e dell'attualità del 1° Maggio. Una giornata di lotta che deve servire ad unire sindacati, lavoratrici e lavoratori, precari, disoccupati, pensionati, movimenti sociali, forze politiche, per creare un movimento unitario per la piena occupazione. Senza perdere di vista l'obiettivo principale della lotta contro il capitalismo e il suo governo che mai potranno soddisfare le esigenze dei lavoratori e delle masse popolari, per il socialismo, la società dell'avvenire, della giustizia.
I compagni della Cellula "Stalin", dopo un'analoga iniziativa tenuta l'anno passato, hanno nuovamente fatto sventolare le bandiere rosse il 1° Maggio a Catania. Gli stessi compagni proseguiranno su questa strada e si auspicano si possa tornare a dar vita a manifestazioni unitarie di massa che in occasione del 1° Maggio mancano da almeno un ventennio in città.

8 maggio 2013