Mao, Intervento alla riunione allargata dell'Ufficio politico del CC del PCC*
16-20 aprile 1966

In Cina è o non è possibile che si presenti il problema dei dirigenti revisionisti? C'è chi dice che può presentarsi e c'è chi dice che ciò non è possibile; potrebbe presentarsi presto come potrebbe presentarsi tardi. Se si presenterà presto, tanto meglio; se però si opera correttamente, potrebbe anche non presentarsi. La comparsa del revisionismo in Cina è un bel problema.
Anche la Segreteria è spaccata: Peng, Lu, Yang, Tan, Luo1 ed altri fanno tutti parte della Segreteria, c'è una divisione continua, ma ciò è conforme alla dialettica. Alcuni ne sono spaventati a morte. La mancanza di divisione è un sogno soggettivo. Essa esiste nel Centro e può sorgere anche nelle province.

NOTE
La fonte dell'opera è Mao Zedong Sixiang Wansui (Viva il pensiero di Mao Zedong), vol. 1961-1968.
*All'ordine del giorno di questa riunione allargata dell'Ufficio politico vi era la questione del Comitato municipale di Pechino e del "gruppo dei cinque" incaricato della Rivoluzione culturale. Mao criticò Peng Zhen ma anche Lin Biao, accusato di ingigantire la sua figura. Peng offrì una falsa autocritica difendendo le proprie azioni passate.
1. Mao si riferisce presumibilmente a Peng Zhen, Lu ?, Yang Shangkun, Tan Zhenlin o Tan Zheng, Luo Ruiqing.