Il 1° febbraio a 91 anni , a Orsago (Treviso)
E' morto l'ex partigiano Mario Breda
Fervente lettore e sostenitore de “Il Bolscevico”

Il 1 febbraio 2015 si è spento all'età di 91 anni il compagno partigiano Breda Mario di Orsago (Treviso). Egli era un fervente lettore e sostenitore de “Il Bolscevico” che ha lottato tutta la sua vita contro le discriminazioni di classe e le ingiustizie sociali.
Dalla lotta partigiana contro l'oppressore nazista e fascista alle lotte contro il capitalismo moderno e la corruzione, il compagno Mario non ha mai smesso di credere negli ideali del comunismo. Era un uomo che pensava e agiva con una coerenza rara, rifiutando onori e ricchezza per essere libero di parlare e agire sul terreno.
Infinite sono state le lotte portate avanti anche davanti al tribunale per la salvaguardia ambientale e dei diritti sociali. Numerosi erano i clandestini che si rivolgevano a lui per un aiuto materiale. Era solito ripetere a tutti noi figli e nipoti "aiutate sempre questa gente che scappa dalle guerre e dalla miseria, perché oggi tocca a loro domani potrebbe toccare a voi".
La sua grande delusione è stata la politica dei partiti della “sinistra”, una politica che basata sul neoliberalismo ha dimenticato completamente i bisogni della classe operaia, dei disoccupati e dei più poveri e che ha permesso a 10 famiglie italiane di detenere la ricchezza dell'Italia. Questa era per lui la grande vergogna e il grande tradimento della Costituzione per la quale aveva visto morire tanti compagni giovani durante la Resistenza.
Comunque non rinunciava a sperare che ci sarebbero stati nel futuro degli uomini coerenti e di buona volontà che avrebbero lottato per difendere quei valori di libertà e giustizia che sembravano per ora svaniti.
Muore con lui un uomo, partigiano comunista di grande valore.
 
 
 
Profonde condoglianze del PMLI e de “Il Bolscevico” per la scomparsa di Mario Breda
I marxisti-leninisti italiani non scorderanno mai ciò che ha fatto per il PMLI e per la causa del proletariato
“Sarà per sempre nei nostri cuori e gli assicuriamo che nel suo ricordo e col suo esempio andremo fino in fondo nella lotta contro il capitalismo, il fascismo, e i loro servi, contro ogni ingiustizia sociale, per il socialismo”
Cari familiari, parenti, compagni e amici di Mario Breda, vi esprimiamo le profonde condoglianze dei marxisti-leninisti italiani per la scomparsa del compagno Mario. Purtroppo la distanza geografica non ci consente di essere presenti in questo doloroso momento, ma lo siamo col pensiero e col cuore.
Mario Breda era un compagno modesto, coerente e sensibile ai problemi delle masse popolari alle quali ha dedicato tutta la vita, non avendo paura di affrontare l’oppressore nazista e fascista anche con le armi come partigiano. I suoi figli possono essere fieri e orgogliosi di aver avuto un padre esemplare, così come lo siamo noi, che dal 1993 ci è stato vicino come abbonato a “Il Bolscevico” e, successivamente, come sostenitore anche sul piano economico.
Non ci scorderemo mai ciò che ha fatto per il nostro Partito e per la causa del proletariato e del socialismo. Sarà per sempre nei nostri cuori e gli assicuriamo che nel suo ricordo e col suo esempio andremo fino in fondo nella lotta contro il capitalismo, il fascismo, e i loro servi, contro ogni ingiustizia sociale, per il socialismo. Questa nuova società, che era la sua grande aspirazione, porterà anche il suo nome.
La sua scomparsa lascia un gran vuoto e pesa moltissimo. Come dice Mao, “Tutti devono morire, ma non tutte le morti hanno uguale valore. Un antico scrittore cinese, Szuma Chen, disse: ‘Tutti gli uomini muoiono, ma la morte di alcuni ha più peso del Monte Tai, e la morte di altri è più leggera di una piuma’. La morte di chi si sacrifica per gli interessi del popolo ha più peso del monte Tai, ma la morte di chi serve i fascisti, di chi serve gli sfruttatori e gli oppressori, è più leggera di una piuma”.
Compagno Mario, non hai speso invano la tua vita, riposa in pace, con la stima e la riconoscenza delle compagne e dei compagni che continueranno a tenere alti i tuoi valori e i tuoi ideali di classe e rivoluzionari.
Il Partito marxista-leninista italiano e “Il Bolscevico” suo organo
 

4 febbraio 2015