Comunicato dell'Organizzazione di Rufina di Firenze del PMLI
Nessuno spazio pubblico al gruppo neofascista Casaggì

L’Organizzazione di Rufina del Partito marxista-leninista italiano, raccoglie con spirito antifascista l’accorato appello mosso dalle ANPI della Valdisieve, circa la costituzione del Circolo di Casaggì sul nostro territorio.
Sempre più spesso in tutta Italia siamo costretti ad assistere a vergognose adunate fasciste e ovunque gruppi di neofascisti si vedono concedere piazze e sale pubbliche per propagandare la loro disgustosa ideologia. Sempre più spesso ci si imbatte in manifestazioni, banchini, diffusioni di gruppi come Casapound o la stessa Casaggì e questo grazie anche al permissivismo delle giunte di "centro-sinistra" che concedono loro ampi spazi nonostante che la Costituzione, lo vieti espressamente. Su questo Renzi e Alfano dovrebbero farsi sentire.
Noi marxisti-leninisti ci battiamo perché non sia concesso nessuno spazio ai fascisti e per difendere gli ideali e i valori della Resistenza anche dagli attacchi dei revisionisti storici che tentano di mettere sullo stesso piano gli eroici partigiani e i criminali repubblichini di Salò come è stato fatto più volte durante la "giornata del ricordo" che ha trovato d'accordo "centro-destra" e "centro-sinistra” sulla questione delle foibe.
Ci auguriamo fortemente che ciò non accada anche in Valdisieve dove fino ad oggi la presenza neofascista si è rivelata quasi esclusivamente con qualche pur grave scritta sui muri e sullo scempio di Casapound partecipe della campagna elettorale alle ultime politiche, come giustamente ricordato dall’ANPI.
Nessuno spazio pubblico, sia esso una sede, un palco, un tabellone elettorale, una sala o una piazza sia concesso a chi fa apologia del fascismo e tenta di ricostruirne l’organizzazione.
Oltre a dare la nostra disponibilità militante all’interno di un largo fronte unito antifascista, auspichiamo un maggior dibattito locale nel quale sia possibile proporre alla popolazione quegli strumenti che rappresentano i reali antidoti al fascismo a partire dai punti chiave che i neofascisti intendono cavalcare quali, fra gli altri, l’immigrazione, il nazionalismo e la questione della famiglia, che alimentano il razzismo e la xenofobia.
PMLI.Organizzazione di Rufina

Il comunicato dell'Organizzazione di Rufina del PMLI e quello dell'Anpi della Valdisieve sono stati rilanciati dai siti Internet “Firenzetoday.it” e “libero.it”

29 luglio 2015