Saluto di Federico Picerni, Responsabile della Commissione giovani del CC del PMLI al 93° Anniversario della scomparsa di Lenin
“Non possiamo fare a meno di Lenin per capire, criticare e combattere il capitalismo”

Compagne e compagni,
benvenuti alla commemorazione del 93° Anniversario della scomparsa di Lenin, organizzata congiuntamente dal PMLI Emilia-Romagna e dalla Federazione di Reggio Emilia del PCI. Salutiamo inoltre il PRC e la lista civica Cavriago Città Aperta qui presenti. Un saluto particolare lo rivolgiamo alle compagne e ai compagni che sono venuti da lontano, addirittura da fuori regione. Grazie a tutte e tutti voi per essere qui a scaldare e colorare di rosso questa giornata.
È importante, anzi fondamentale che i sostenitori di Lenin si ritrovino qui, davanti al suo busto, per questa manifestazione che non ha nulla di nostalgico, ma è anzi attualissima visto che addirittura un giornale borghese doc come l'“Economist” ha recentemente scritto, ovviamente terrorizzato, che “rischiamo” un ritorno del bolscevismo, perché le misere condizioni socio-economiche delle masse di oggi ricordano quelle del 1917. C'è poco da fare, compagne e compagni: oggi come ieri il capitalismo è sfruttamento del lavoro, compressione delle conquiste e delle tutele dei lavoratori, guerra imperialista, disparità sociali, territoriali e di genere. Non possiamo fare a meno di Lenin, delle sue brillanti analisi e dei suoi immortali insegnamenti, applicati alle nostre condizioni concrete, per capire, criticare e combattere il sistema vigente.
L'anno scorso si è chiuso con una grande vittoria: l'affossamento della controriforma neofascista e piduista della Costituzione, che ha mandato in fumo il progetto istituzionale di Renzi e del grande capitale finanziario e industriale, almeno per il momento. L'anno che si apre vedrà il centenario della gloriosa Rivoluzione Socialista d'Ottobre, il capolavoro politico con cui Lenin dimostrò che abbattere il capitalismo e costruire la società dei lavoratori con il proletariato al potere era possibile. Sta ai veri comunisti moltiplicare gli sforzi per alimentare la scintilla della rabbia sociale e far esplodere la lotta di classe anche nel nostro Paese, sulla via dell'Ottobre.
Con Lenin per sempre contro il capitalismo per il socialismo!

25 gennaio 2017