Alcuni candidati di Potere al popolo a Napoli

Viola Carofalo – capo politico della lista Potere al Popolo, non candidata
Nata a Napoli nel 1980, militante dal 1994, quando comincia a frequentare i collettivi studenteschi e successivamente i collettivi universitari, il movimento per la pace (manifestazioni contro la NATO del 1998, 2001, 2003) e il movimento no global. Fondatrice negli anni ’90 di Autorganizzazione studentesca, partecipa all’ultima al CCUN, il “Coordinamento dei Collettivi Universitari Napoletani” come portavoce del Collettivo della Università Orientale di Napoli. È fra le figure più di spicco a Napoli del movimento dell’Onda, militante territoriale a Rione Traiano (Centro Sociale Terra Terra), infine attiva nel collettivo di solidarietà ai lavoratori “Clash City Workers”, fra le autrici del libro di inchiesta “Dove sono i nostri”, La Casa Usher 2014. La Carofalo, due dottorati in filosofia, è una lavoratrice precaria con assegno di ricerca all’Università Orientale e ha origine nel PRC circolo “Che Guevara” del Vomero a Napoli, dove comincia i suoi primi passi politici. Dopo un periodo di stallo politico la ritroviamo nel marzo 2015 con l’occupazione dell’Ex Opg Je So’ Pazzo.
 
Gianpiero Laurenzano – candidato capolista al collegio plurinominale della Camera – Campania 1 – 02
nato a Napoli il 25/01/1980, quando inizia a frequentare i collettivi studenteschi negli anni Novanta assieme a Viola Carofalo, fondando Autorganizzazione studentesca. Anche lui attivista dei collettivi universitari, prima della facoltà di Scienze Politiche all’Università Orientale e poi del CCUN, esperienza che si conclude nel 2000. Nel 2003 è tra gli occupanti del Centro Sociale “Terra Terra” di Rione Traiano, e continua a partecipare alle lotte territoriali antirazziste e antifasciste, al movimento per la pace, oltre all’impegno al fianco di numerose vertenze lavorative. Nel 2008 è tra i fondatori del collettivo di solidarietà ai lavoratori “Clash City Workers” ed è tra gli autori del libro di inchiesta sulla classe “Dove sono i nostri”, La Casa Usher 2014. Segue lo stesso percorso politico della Carofalo fin da quando muovevano assieme i primi passi nel circolo PRC del Vomero, fino a giungere all’occupazione dell’Ex Opg Je So’ Pazzo di Materdei da dove poi è nata l’idea di potere al popolo. E’ impiegato di banca.
 
Chiara Capretti – candidata al collegio uninominale della Camera 1-02 – Napoli centro/San Lorenzo
Nata a Napoli il 16/12/1990. Prende parte sin da giovanissima ai movimenti studenteschi, dal 2006 e in particolare durante la mobilitazione contro la legge Gelmini del 2008-2010. A 19 anni è attivista in Palestina, dove prende parte alla compagine internazionale che denuncia pubblicamente l’occupazione israeliana. Dal 2015 ha un ruolo di primo piano nella restituzione alla città dell’ex OPG di Materdei, e dal 2016 fonda e coordina l’ambulatorio popolare dell’Ex Opg, che assiste e cura gratuitamente centinaia di persone ogni mese, battendosi contro lo smantellamento della sanità pubblica. È tra i membri fondatori della Rete di Solidarietà Popolare che riunisce decine di soggetti impegnati sul territorio cittadino nel contrasto alla povertà coinvolgendo attivamente chi è normalmente escluso dalla decisione politica: senza tetto, ex detenuti, comunità immigrate.
 
Giuseppe Aragno – candidato al collegio uninominale della Camera 1-02
È considerato l'“ideologo” del nuovo movimento. Nato a Napoli il 19/01/1946. Storico, formatosi alla scuola del neofascista Renzo De Felice, che non ha mai rinnegato a quanto se ne sa, ha prima collaborato con l’Università di Salerno e poi con la cattedra di Storia Contemporanea della Facoltà di Scienze politiche dell’Università “Federico II” di Napoli. Da sempre su posizioni anarcoidi e trotzkiste, ha partecipato al progetto realizzato dalle Università di Messina, Milano, Teramo e Trieste da cui è nato il Dizionario Biografico degli anarchici Italiani, Biblioteca Serantini, Pisa. Si è dedicato ad alcuni scritti per i trotzkisti de Il Manifesto tra cui “L’antifascismo popolare. I volti e le storie”, Manifestolibri, 2009. Durante le ultime elezioni amministrative ha sostenuto il movimento di De Magistris, divenendo poi membro del coordinamento.
 
Barbara Pierro – candidata al collegio uninominale della Camera – Ponticelli
Nata a Napoli il 1978. Avvocato, attivista impegnata nella lotta contro le discriminazioni etniche e sociali e per il riconoscimento dei diritti delle minoranze con particolare attenzione alle comunità rom. Fondatrice e presidente dell’associazione di promozione sociale Onlus Chi rom e…chi no.
 
Salvatore Cosentino – candidato al collegio uninominale della Camera - Fuorigrotta
Nato a Napoli il 29/09/1991. Cresciuto nel quartiere di Bagnoli, a 16 anni si avvicina alla politica entrando a far parte nei collettivi studenteschi. Nel 2009 fonda, insieme ad altri attivisti del territorio, il Laboratorio Politico Iskra che tutt’ora s’impegna su diversi fronti: dalle vertenze ambientali – legate alla dismissione e alla discussa bonifica dello stabilimento Italsider – al lavoro, ai diritti sociali. Ha partecipato in prima linea alla lotta contro il commissariamento e per la bonifica di Bagnoli, contribuendo alla creazione dell’Assemblea Popolare di Bagnoli Libera. È attivista di Napoli Direzione Opposta, che ha confederato diverse vertenze metropolitane. Collabora con l’ “Associazione Davide Bifolco – Il dolore non ci ferma” come operatore nel quartiere di Soccavo, ente nato a seguito delle manifestazioni e della battaglia giuridica determinate dall’omicidio di Davide. È laureato in Filosofia. Lavora, precariamente, nel mondo dello spettacolo come fonico.
 
Danilo Risi – candidato capolista al collegio plurinominale del Senato – Campania 02
Nato a Bojano (Campobasso) il 18/01/1963, avvocato. Fin da giovane aderisce e milita in una organizzazione trotzkista della cosiddetta “Quarta Internazionale”. Costituisce un collettivo studentesco alla facoltà di Giurisprudenza con il quale organizza una lotta studentesca dentro la Facoltà, durata alcuni mesi, contro il “baronaggio” che porta alla modifica del regolamento di assegnazione degli studenti alle cattedre, ancora oggi vigente. Negli anni ’90 si trasferisce a Roma dove si laurea in Giurisprudenza. Partecipa al Movimento della Pantera ed è animatore della associazione interetnica L’Altro Baobab. Tornato a Napoli è tra i fondatori della Associazione Nazionale Giuristi Democratici. Nel 2006 sostiene e si candida alle elezioni comunali nella lista “Decidiamo insieme” con Rossi Doria Sindaco. Alle elezioni provinciali del 2009 è portavoce della lista Diritti@Sinistra che con il PRC si presenta in alternativa al “centro-sinistra”. Dopo la scissione di Vendola si iscrive al PRC: con Rifondazione Comunista sostiene Luigi de Magistris alle comunali che portano alla prima elezione del Sindaco di Napoli. Nella prima sindacatura de Magistris ricopre il ruolo di responsabile di staff nell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli. Attualmente è membro dell’esecutivo nazionale dei Giuristi Democratici, membro della segreteria provinciale di Rifondazione Comunista (responsabile ambiente), consigliere dell’ATO Rifiuti Napoli 1.
 
Gianluca Cavotti – candidato al Collegio plurinominale della Camera – Campania 1-02
Operaio precario dell’aeroporto di Napoli. Trotzkista fin dalla fondazione del PRC, sempre vicino all’area di Danilo Risi ed Elena Coccia, nasce politicamente presso il circolo PRC “Enzo De Waure” di Fuorigrotta. Ha partecipato al Comitato antifascista dedicato allo studente assassinato nel 1972 e fondato nel 2000 dal PMLI, PRC e PdCI.
 
Michele Franco – candidato al Collegio Uninominale al Senato - Campania 2 - Centro-Fuorigrotta
Nato a Napoli il 21/02/1959, militante politico sindacale di lunga data fin dalla fine degli anni ’70. E’ stato dirigente napoletano dell’organizzazione bordighista OCI che ha abbandonato portando allo scioglimento il gruppo napoletano fino ad aderire progressivamente al sindacalismo di base, divenendo uno die leader napoletani dell’USB. Sostenitore del reddito minimo garantito ha depositato la Legge di Iniziativa Regionale per il Reddito Minimo Garantito presso il Consiglio Regionale. Tra i protagonisti del dibattito circa le varie sperimentazioni a proposito dei temi afferenti la confederalità sociale e il sindacato metropolitano. Coordinatore regionale della Piattaforma Sociale Eurostop e redattore del quotidiano “comunista” on line Contropiano.org.
 
Domenico “Mimmo” Cordone – candidato al Collegio plurinominale al Senato Campania 2
Rappresenta l’ala dei fuoriusciti dai trotzkisti filoterroristi e gramsciani dei Carc proveniente dal laboratorio politico “Casamatta” della zona Est. Praticamente, oltre ad essere candidato è anche un responsabile o “capo politico” della zona orientale di Napoli per Potere al Popolo. Sindacalista USB.
 
Patrizia Turchi - candidata al Collegio Uninominale al Senato
Lavoratrice di ENI/Gas ed attivista sindacale. Impegnata nel mondo dell’associazionismo indipendente, è membro del Direttivo della Camera del Lavoro Metropolitana CGIL di Napoli eletta dalla minoranza “Il Sindacato è un’altra cosa”, ricopre lo stesso ruolo nella categoria FILCTEM. Membro del gruppo Coordinamento Lotte della Campania; membro della Federazione Campania del PCI e della Segreteria Provinciale del Partito.
 
 

31 gennaio 2018