Nella Sede centrale del PMLI e de “Il Bolscevico”
Militante e caloroso omaggio a Marx
Applauditissimi il discorso di Scuderi e il Video “A Marx”
Scuderi al brindisi alla memoria di Marx: “Promettiamo a Marx che applicheremo i suoi insegnamenti fino in fondo costi quel che costi”

 
Il 5 Maggio 2018, nello stesso giorno in cui duecento anni fa nasceva a Treviri Karl Marx, il Comitato centrale del PMLI e i delegati delle Istanze intermedie e di base del Partito hanno reso un militante e caloroso omaggio al cofondatore del socialismo scientifico e grande maestro del proletariato internazionale.
Per motivi di spazio e finanziari l’iniziativa non era pubblica ma vi hanno comunque partecipato su invito alcuni simpatizzanti e amici del Partito che si sono ben amalgamati con i dirigenti e i militanti e ne hanno seguito con altrettanto interesse e partecipazione tutti i momenti più salienti.
L’appuntamento era a Firenze nella Sede centrale del PMLI e de “Il Bolscevico”, dove i partecipanti, che sono stati accolti con calore dal Segretario generale del Partito, Giovanni Scuderi, sono giunti puntualmente indossando con grande orgoglio le magliette rosse con l’effige di Marx e la scritta “Con Marx per sempre”. Nella stessa sala fra l’altro campeggiano stabilmente delle gigantografie dei cinque Maestri, fra cui quella di Marx, che venivano portate in piazza alle manifestazioni negli anni Settanta e successivamente posti nelle cornici regalate al Partito dagli artigiani di San Frediano, il rione antifascista dove era situata la prima Sede di via dell’Orto.
Nello stesso giorno analoghe iniziative si sono tenute in altre città d’Italia, da Milano a Catania, a Riccione davanti alla statua di Marx, organizzate da istanze locali del Partito. Cosicché in questo giorno il cuore del Partito ha battuto all’unisono dal centro alla base, dal Nord al Centro e al Sud, nel ricordo commosso e riconoscente di Marx.
Rammentiamo fra l’altro che da tempo il Partito sta celebrando il Bicentenario della nascita di Marx attraverso numerose diffusioni tra le masse del Documento del CC dal titolo “Viva Marx. Applichiamo gli insegnamenti di Marx per conquistare il socialismo e il potere politico da parte del proletariato”. Inoltre ha stampato un numero speciale de “Il Bolscevico” (il numero scorso) un manifesto con una grande foto di Marx, portato con fierezza nelle manifestazioni del 25 Aprile e del 1° Maggio, una cartolina e dei segnalibri con citazioni di Marx, oltre alla suddetta maglietta. Tutto materiale che continuerà a essere portato nelle piazze e a disposizione di chi ne farà richiesta.
L’iniziativa del Comitato centrale ha preso il via alle ore 10 col discorso del compagno Scuderi con al fianco il compagno Mino Pasca.
Un discorso breve e intenso, che pubblichiamo integralmente a parte, dove oltre a esaltare il pensiero e l’opera di Marx e il suo modello di vero comunista, ha confermato la sua piena attualità e la necessità di impugnarlo per rilanciare la lotta di classe e la lotta per il socialismo nel nostro Paese e nel mondo intero, così come ha fatto e sta facendo il PMLI.
“Marx – ha sottolineato Scuderi - vive nella titanica impresa del PMLI, senza precedenti nella storia del movimento operaio italiano, tesa a trasmettere nel proletariato gli insegnamenti di Marx affinché prenda coscienza, ostacolata dall’opera nefasta dei revisionisti e dei falsi comunisti, di essere una classe per sé il cui compito è di abbattere il capitalismo, lo Stato e il potere della borghesia e conquistare con la rivoluzione il socialismo e il potere politico”.
Scuderi ha colto l’occasione per entrare in merito alla situazione politica italiana e ribadire che nessun cambiamento dell’Italia è in atto o è in procinto di essere attuato, nemmeno da parte dei due ducetti Di Maio e Salvini: “Come dimostra l’esperienza governativa italiana - ha sostenuto -, nessun governo borghese, qualunque esponente della borghesia lo diriga e qualsiasi sia il partito che ne abbia la maggioranza, potrà mai fare gli interessi del proletariato. Il PMLI lotta strenuamente per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle masse, ma il suo obiettivo è quello di cambiare radicalmente l’Italia, che può avvenire solo se si cambia tutto, cioè se si passa dal capitalismo al socialismo, dalla dittatura della borghesia alla dittatura del proletariato, dalla sovrastruttura istituzionale, giuridica, culturale e morale borghese a quella proletaria”. Proprio come ci ha insegnato Marx.
Il compagno Scuderi ha anche annunciato, accolto da un applauso, che una delegazione del Comitato centrale andrà presto in visita alla casa natale di Marx a Treviri.
“Che il PMLI tenga sempre alta la grande bandiera rossa di Marx! Viva Marx!”, sono state le ultime parole d’ordine di Scuderi seguite da uno scrosciante e convinto applauso.
È seguita la proiezione del video di Marx dal titolo “A Marx” realizzato dalla Commissione per il lavoro di stampa e propaganda del CC del PMLI diretta dal compagno Mino Pasca, e con il contributo fondamentale dei compagni Giancarlo Canfailla e Erne.
Il video che ripercorre tutta la vita e l’opera di Marx ha suscitato fin dall’apparire sullo schermo della sua prima immagine, accolta con un grande applauso, un vivo interesse nei partecipanti e in alcuni anche commozione per le epiche imprese e i grandi sacrifici e privazioni a cui fu costretto Marx dedicando tutta la sua intera vita alla causa dell’emancipazione del proletariato internazionale.
Il video è stato giustamente definito dal compagno Scuderi “una potente opera” che assieme a “quelle altrettanto potenti del Documento del Comitato centrale e dello speciale de ‘Il Bolscevico’, delle quali non finiremo mai di ringraziare i relativi autori, è come se il PMLI avesse eretto un grande e indistruttibile monumento a Marx”.
Un monumento che va a completare la cinquina dei video sulla vita e l’opera dei cinque grandi maestri del proletariato internazionale, affiancando quelli già realizzati dal PMLI su Engels, Sulla Rivoluzione d’Ottobre e il ruolo di Lenin, su Stalin e su Mao. Pertanto tutti i marxisti-leninisti, tutti i proletari e i giovani rivoluzionari italiani di oggi e di domani avranno dei punti di riferimento incrollabili a cui ispirarsi per portare fino in fondo la lotta per un nuovo mondo, un mondo socialista fino al comunismo.
La conclusione del video è stata accolta con un prolungato applauso ed era evidente l’emozione che aveva suscitato in tutti i presenti che hanno gridato con forza per tre volte “Viva Marx” e cantato tutti in piedi e pugno alzato “L’Internazionale”.
I partecipanti si sono poi intrattenuti fraternamente nella sede per un piccolo rinfresco continuando a parlare di Marx, del Partito e della situazione sociale e politica attuale.
A conclusione il compagno Scuderi ha invitato tutti a brindare alla memoria del grande pensatore, educatore, dirigente e organizzatore proletario rivoluzionario di Treviri, scandendo con grande forza e vigore: “Noi promettiamo a Marx che applicheremo fino in fondo i suoi insegnamenti costi quel che costi”. Le sue parole sono state accolte da un grande applauso di convinta e sincera adesione a questo solenne impegno.

9 maggio 2018