Il Forum di Cooperazione Cina-Africa (FOCAC)

 
Il Forum di Cooperazione Cina-Africa (FOCAC) è stato formalmente istituito alla Conferenza ministeriale svoltasi a Pechino dal 10 al 12 ottobre 2000 per costruire un nuovo tipo di partnership caratterizzato da stabilità a lungo termine,uguaglianza e benefici reciproci, come si legge sul sito del Forum. In realtà la nascita e lo sviluppo delle relazioni tra Cina e Africa tramite il Forum, che passeranno da riunioni ministeriali ai vertici triennali al massimo livello col primo tenuto a Pechino il 6 novembre 2006, accompagneranno lo sviluppo della penetrazione del socialimperialismo cinese nel continente africano.
Il primo vertice sul tema “Amicizia, pace, cooperazione e sviluppo”, metteva i primi mattoni sul nuovo tipo di partnership strategica tra Cina e Africa con la firma della Dichiarazione del Vertice di Pechino e del Piano d'azione di Pechino (2007-2009) che prevedevano otto misure politiche volte a rafforzare la cooperazione con l'Africa e a sostenere il suo sviluppo.
Il secondo vertice che si è tenuto a Johannesburg, in Sud Africa, il 4 e 5 dicembre 2015, segnava la definizione dei rapporti tra Cina e Africa al livello di una cooperazione strategica globale, col varo di “dieci importanti progetti di riguardanti l'industrializzazione, la modernizzazione agricola, le infrastrutture, i servizi finanziari, lo sviluppo sostenibile, la semplificazione degli scambi e degli investimenti, la riduzione della povertà”, finanziati da Pechino con 60 miliardi di dollari.
Il terzo vertice è quello del 3 e 4 settembre 2018 a Pechino, con i rappresentanti di 53 paesi africani, il presidente dell'Unione africana, il Segretario generale delle Nazioni Unite in qualità di ospite speciale e i rappresentanti di 27 gruppi internazionali e africani come osservatori. Gli impegni del vertice erano riportati nella “Dichiarazione di Pechino - Costruire una comunità più forte Cina-Africa” e nel “Piano d'azione della FCSA di Pechino (2019-2021)”.
 
 
 

19 settembre 2018