Biella
Centinaia in piazza gridano “Basta guerre!”. Accolto con favore e richiesto espressamente il Comunicato del PMLI che, insieme al PRC, organizzerà un gazebo informativo contro la guerra in Ucraina

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Biella del PMLI
Sabato 26 febbraio, nella centralissima piazza Eugenio Curiel, si sono ritrovate diverse centinaia di biellesi con l’intenzione di mostrare totale dissenso alla guerra d'aggressione all'Ucraina voluta dal nuovo zar Putin.
La manifestazione, organizzata da associazioni attive in ambito sociale, del volontariato e delle azioni umanitarie, oltre ai sindacati confederali, ARCI e ANPI, ha visto la presenza di molti striscioni e tantissime bandiere della pace oltre ad alcune bandiere dell’Ucraina portate con orgoglio dalla numerosa comunità ucraina biellese. Sono state diffuse canzoni pacifiste e poi hanno preso la parola alcune ucraine immigrate a Biella per lavoro. Una di esse ha chiesto l’immediato cessate il fuoco e, tra le lacrime che hanno commosso tutti, ha voluto chiedere scusa al suo popolo per essere così distante in questi momenti di estrema sofferenza.
Al presidio erano presenti compagne e compagni del Partito della Rifondazione Comunista di Biella e dell’Organizzazione biellese del Partito marxista-leninista italiano che hanno diffuso i propri volantini. Accolto con favore dai manifestanti e, in molti casi, da essi richiesto espressamente il comunicato dell'Ufficio stampa del PMLI con la parola d'ordine “Isolare l'aggressore russo”.
Il 24 febbraio il compagno Gabriele Urban, Responsabile dell'Organizzazione locale aveva diramato un comunicato in cui tra l'altro si legge: “L’Organizzazione di Biella del Partito marxista-leninista italiano si stringe attorno alla numerosa comunità ucraina biellese solidarizzando con essa per l’ignobile invasione del loro Paese da parte dell’imperialismo russo capeggiato dal nuovo zar Putin. Saremo in piazza Eugenio Curiel il 26 febbraio per diffondere il nostro volantino durante la manifestazione pacifista e, nei giorni seguenti, predisporremo un gazebo informativo contro la guerra all’Ucraina insieme alle compagne e ai compagni del Coordinamento delle Sinistre d’Opposizione di Biella e Vercelli”.
Questo comunicato è stato integralmente pubblicato da newsbiella.it

2 marzo 2022