Il saluto dell'Organizzazione di Campobasso del PMLI
Nel nome di Lenin perseveriamo nel creare un forte e coeso fronte anticapitalista

Militanti e simpatizzanti del PMLI, compagne/i delle varie organizzazioni comuniste, grazie per essere qui presenti a questa importante Commemorazione del nostro amato Lenin, compagno e fulgida guida del proletariato mondiale. Il maltempo ci ha impedito di essere a Capri, poco importa! Il senso di questa giornata è infatti quello di ricordare gli insegnamenti di Ilic, applicarli alle specifiche condizioni dell’Italia di oggi, dove capitalismo e neofascismo imperversano causando gravi danni alle masse popolari, basti pensare al carovita, allo sfruttamento sul lavoro, agli attacchi allo “Stato sociale”, al rischio di vedere coinvolto il nostro Paese in uno o più dei tremendi conflitti interimperialistici in corso nel mondo.
Che fare? “Uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di esserlo e che lotta per liberarsi è già un uomo libero” . Ecco uno dei più importanti insegnamenti di Lenin connesso alla nostra realtà. Dobbiamo impegnarci, come avanguardie del proletariato nazionale, per destare le masse e combattere, uniti, sulla via dell’Ottobre, per abbattere la democrazia borghese e conquistare il potere politico. Siamo tutte/i consapevoli delle divergenze esistenti fra i nostri partiti ma creare un forte e coeso fronte anticapitalista, con alla testa coloro che si richiamano al bolscevismo di Lenin, non può non essere il tema centrale nelle nostre agende politiche. Per questo l’Organizzazione di Campobasso del PMLI “porta in dote” la positiva esperienza posta in essere, oramai da alcuni anni, in Molise, dove stiamo lavorando con impegno assieme ai compagni di PCI, PCL e PC. Come avanguardie del proletariato, non abbiamo alternative nel fare fuoco congiuntamente sul nemico di classe. Come ci ha insegnato Ilic: “fino a quando gli uomini non avranno imparato a discernere, sotto qualunque frase, gli interessi di questa o quella classe, saranno sempre vittime ingenue di inganni e illusioni” .
Bene, noi del PMLI abbiamo cercato di distruggere, e continueremo a farlo, fino alla vittoria, tali inganni ed illusioni proprio cercando di scuotere le masse popolari e di renderle protagoniste di tale lotta. Ci auguriamo di farlo assieme a voi e a quanti più marxisti-leninisti possibile.
W Lenin!
W la Rivoluzione d’Ottobre!
W il PMLI!

24 gennaio 2024