Pareri sul Documento del CC del PMLI “Teniamo alta la grande bandiera antimperialista di Lenin”
Un autentico inno all’opera prodotta da Lenin

di Natale Salvo - Trapani
Ho esaminato il corposo documento prodotto dal Comitato centrale del PMLI alla “vigilia” del 21 gennaio, centesimo Anniversario della morte di Lenin (1924-2024), che, a mio avviso, è principalmente un compendio, un inno, dell’opera di analisi prodotta dal rivoluzionario russo.
Apprezzo qui, in particolare, l’analisi di Lenin sull’imperialismo e sul monopolismo nonché sulla guerra quale conseguenza del capitalismo.
Sul documento ho elaborato una sintesi che ho pubblicato sul mio blog - uno spreco leggere e tenermi tutto per me - nel quale mi permetto esprimere anche una critica (non saprei dire se giusta o frutto di un’errata lettura del vostro testo).
Qui penso solo a confermare disponibilità ad accogliere positivamente il “calorosissimo” appello finale all’unità d’azione più concreta “per concordare una linea comune contro il governo Meloni” ed “elaborare assieme un progetto per una nuova società”.
“Senza settarismi, pregiudizi ed esclusioni. Deve contare solo l'opposizione a questo governo”, avete scritto meritoriamente nel documento del 25 ottobre 2022 in cui denunciavate la nascita del governo Meloni.

28 febbraio 2024