Stato di agitazione dei sindacati CGIL e UIL per le difficili condizioni delle strutture residenziali del Piemonte
Sit-in di lavoratrici e lavoratori davanti alla prefettura di Biella

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Biella del PMLI
Giovedì 22 febbraio la Funzione Pubblica-CGIL e la UIL-Pubblica amministrazione hanno organizzato un sit-in con lavoratrici e lavoratori davanti alla Prefettura di Biella in via Repubblica. La protesta è indirizzata contro il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio (Forza Italia), e Maurizio Marrone (Fratelli d’Italia), assessore regionale al Welfare, per non aver ancora risposto alle richieste sindacali, tra cui la grave situazione che vede alcuni gestori di strutture socio-sanitarie convenzionate e accreditate con il sistema pubblico applicare Contratti collettivi nazionali di categoria siglati da sindacati non rappresentativi.
La situazione denunciata da Fp Cgil e UILTuCS evidenzia un peggioramento delle condizioni economiche e normative per lavoratrici e lavoratori, sia dal punto di vista economico che normativo. In particolare, si segnala una generale e diffusa sofferenza nel comparto socio-sanitario assistenziale educativo privato, con problematiche come la carenza di personale, il ricorso improprio a operatori privi di qualifiche professionali adeguate, la mancata osservanza delle norme sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e la non applicazione delle norme relative al lavoro. Tra le criticità individuate rientrano l'eccessivo utilizzo di contratti a tempo parziale e determinato, l'abuso delle clausole flessibili, la mancata osservanza dei tempi di riposo, la mancanza di riconoscimenti salariali per il tempo necessario a indossare gli indumenti di lavoro, e il ricorso continuo a rientri in servizio con turni gravosi per le maestranze. La situazione, così delineata, sottolinea la necessità di intervenire per migliorare le condizioni lavorative in questo settore.
Per tutte queste ragioni, Fp Cgil e il UILTuCS chiedono un intervento incisivo sul sistema e un controllo pubblico nel settore, con un adeguato investimento sull'intero comparto.
Al presidio ha partecipato il compagno Gabriele Urban, delegato della CGIL dell’Impresa Sociale ANTEO e Responsabile dell’Organizzazione di Biella del PMLI.

28 febbraio 2024