Sciopero generale dell'11 aprile
Presidio a Empoli per la sicurezza sul lavoro
Partecipazione del PMLI: “tanta roba questa bandiera”

Redazione di Fucecchio
In occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil a Empoli (Firenze) le lavoratrici e i lavoratori si sono dati appuntamento in Piazza della Vittoria. Erano presenti con propri striscioni la Rsu della Sammontana e rappresentanze della Filctem, Filcams, Fillea e dello Spi.
Prima di dare il via agli interventi è stato osservato un minuto di silenzio per onorare gli operai morti alla centrale idroelettrica di Suviana e tutti i caduti sul lavoro. Anche in questa zona, precisamente a Stabbia, nei giorni scorsi si è verificato un incidente sul lavoro in una ditta di prefabbricati, dove è rimasto gravemente ferito un operaio di origine pakistana di 33 anni.
La strage della centrale, dove sono morti 7 lavoratori, e il tema della sicurezza sul lavoro hanno caratterizzato gli interventi di lavoratori e rappresentanti sindacali. Non sono però mancati riferimenti sistema fiscale italiano, reso ancora più iniquo dall'attuale governo Meloni, e la denuncia del lavoro precario.
Al presidio era presente il PMLI. Alla vista del simbolo del Partito una lavoratrice ha esclamato “ tanta roba questa bandiera”.

17 aprile 2024