Cesena Con orgoglio ho rappresentato il PMLI alla bellissima e partecipata manifestazione tenendo alto il volantino del PMLI e cantando a squarciagola “Bella Ciao”

Bellissima e partecipatissima la celebrazione per la Liberazione dell'Italia da parte dei partigiani dall'occupazione nazi-fascista tenutasi a Cesena.
Tantissimi gli intervenuti con le bandiere dell'ANPI, dei partiti con la bandiera rossa. Tante le bandiere palestinesi e gli striscioni per la libertà in Palestina e il "Collettivo Sankara" di Cesena con lo striscione "Con la Resistenza palestinese fino alla vittoria. Fuori l'Italia dalla guerra".
Anche il PMLI era presente, nonostante le forze in campo siano state ridotte per dar spazio e risalto alla manifestazione nazionale di Milano cui ha partecipato il compagno Denis Branzanti. Così ho partecipato tenendo alti i volantini del Partito per il 25 Aprile e distribuendoli agli intervenuti che si sono dimostrati come al solito interessati; ho come sempre cantato a squarciagola “Bella Ciao” per le vie del centro facendo sì che molti intorno mi seguissero nei canti.
Il sindaco di “centro-sinistra” Lattuca, ricandidato alle prossime elezioni, ha tenuto un discorso antifascista sull'assassinio di Matteotti e ha scandito con toni piuttosto concitati che Cesena era, è e rimane una città antifascista, sempre.
Ha oltretutto giustamente denunciato l'apertura di una sede di CasaPound in centro a Cesena, condannando fermamente i simboli fascisti e le croci celtiche presenti in tale luogo, ma avrebbe soprattutto dovuto affermare,visto il suo ruolo istituzionale, la prossima chiusura della stessa e non limitarsi a dire che passando da lì davanti pronuncerà a pieni polmoni il nome di Matteotti, il suo impegno dovrebbe essere di fare chiudere lo scempio fascista in quanto reato e come tale va perseguito!
Intervenuta successivamente, la poetessa Mariangela Gualtieri ha letto ciò che la Rai ha oscurato, ossia un estratto del monologo di Scurati. Lo scroscio di applausi che queste parole hanno scatenato, mi hanno fatto pensare che la mia città abbia ancora un cuore anti-ascista e che la memoria da queste parti è ancora forte.
Alcuni sostenitori dell'ANPI mi si sono avvicinati con gioia dicendomi che anche quest'anno sono stati contenti della presenza del PMLI alla manifestazione.
Viva i Partigiani!
Viva il 25 Aprile!
Lotta eterna ai fascisti!
Coi Maestri e il PMLI VINCEREMO!
 
Giada - Cesena
1 maggio 2024