Valdisieve Centinaia di antifascisti di tutte le età sfilano a Pontassieve. Combattiva e rossa presenza del PMLI

Dal corrispondente della Cellula “F. Engels” della Valdisieve
Nella fresca mattinata del 25 Aprile la Valdisieve antifascista si è riunita di nuovo a Pontassieve (Firenze) per celebrare l’Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Un corteo di oltre seicento antifascisti di tutte le età, fra le quali anche tanti ragazzi e giovanissimi, è partito dal circolo Rinascita di San Francesco a Pelago, accompagnato dalla Filarmonica Puccini, per concludersi davanti alla biblioteca comunale di via Tanzini con gli interventi delle istituzioni e dell'ANPI. All'interno di essi è stato letto anche l'importante monologo di Antonio Scurati censurato dalla RAI di regime. Durante il tragitto sono state deposte le corone ai caduti e alla lapide in onore del partigiano “Stoppa”, Natale Benvenuti.
Oltre alle rappresentanze dei comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina, hanno partecipato al corteo le sezioni ANPI dei rispettivi territori, la CGIL e, data la scadenza elettorale alle porte, si è vista una bandiera del PD, una di Italia Viva e una del PRC, partito assente da oltre un decennio dal panorama politico della Valdisieve.
Nonostante alcuni nostri compagne e compagni della Valdisieve fossero impegnati nella manifestazione nazionale di Milano, è stata comunque presente la combattiva e rossa Cellula “F. Engels” del PMLI che ha portato in piazza le bandiere dei Maestri e del Partito. Durante il corteo, più volte è stata intonata e cantata “Bella ciao”.
Ci sono state altre iniziative su tutto il territorio. Oltre ai pranzi, merende e alle cene “del Partigiano”, nei locali del Ciaf “Bianca Bianchi” di Rufina si è tenuto il “Girotondo della pace", un corteo per le vie del paese, con i ragazzi delle scuole elementari assieme alle società sportive di Rufina, accompagnati dalla banda musicale "Fiati sprecati" che ha intonato canzoni partigiane. Anche il Circolo Rinascita di San Francesco nel pomeriggio ha ospitato il Concerto del coro “Canto Liberi” e il laboratorio “Papaveri per bambini”, che hanno fatto da contorno ad una partecipata giornata di memoria e di lotta antifascista.
Il prossimo appuntamento è per la mattina del Primo Maggio, al corteo che le Camere del lavoro della Valdisieve e del Valdarno organizzano ogni anno a Pontassieve, e che ci auguriamo combattiva e ricca di bandiere rosse; quelle del PMLI saranno sicuramente presenti, per dare una forte impronta di classe a questa settimana rossa che celebra sia l'antifascismo sia Giornata Internazionale dei lavoratori a distanza di pochi giorni.

1 maggio 2024