Empoli: Partecipato e qualificato corteo. "Il Primo Maggio c'è il sole anche quando piove". Cantate “Bella ciao”, “L’Internazionale” e “Bandiera rossa”
Bene accolto il PMLI

Dal corrispondente dell’Empolese-Valdelsa
"Il Primo Maggio c'è il sole anche quando piove", ha scandito dal palco la CGIL Empolese-Valdelsa. E infatti, nonostante la pioggia incessante e fastidiosa, è stato un successo il corteo unitario CGIL, CISL e UIL del 1° Maggio a Empoli (Firenze). Un evento che ormai da qualche anno si è preso meritatamente la palma della più importante manifestazione sindacale in Toscana in celebrazione della Giornata internazionale dei lavoratori.
In diverse centinaia vi hanno preso parte per rimettere al centro le questioni più importanti sul lavoro e soprattutto sulla dignità del lavoro. Forte la denuncia del morbo capitalista dei morti sul lavoro, del governo neofascista Meloni, nonché l’appoggio alla Resistenza dell’Ucraina e della Palestina.
Da piazza Don Minzoni, antistante la stazione ferroviaria, la manifestazione ha attraversato via Roma, via Carrucci, via Fratelli Rosselli, via Bonistalli, piazza Gramsci, via Tinto da Battifolle e piazza della Vittoria, dove ha tenuto il comizio finale Fulvio Fammoni della CGIL Nazionale. In piazza, insieme ai lavoratori, immancabile lo spezzone della Sammontana e quello del gruppo Colorobbia Bitossi, c'erano pressoché tutte le sigle di categoria della CGIL, tante sigle partitiche e di movimenti, PCI, PRC, Verdi-Sinistra italiana, M5S, PD, FAI, ANPI, molte le autorità politiche e sindacali, tra cui il Segretario generale della CGIL Toscana Rossano Rossi, Susanna Camusso, ex segretaria della CGIL nazionale e attualmente senatrice del PD, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, oltre a tutti i sindaci dell’Empolese-Valdelsa.
Sono state cantate “Bella Ciao” sotto il palco prima dei comizi finali, “Bandiera rossa” e “L’Internazionale” durante il corteo. Presente e bene accolto il PMLI. Diffuso il volantino con l’Editoriale sul 1° Maggio del Responsabile della Commissione di massa del Comitato centrale, compagno Andrea Cammilli. La nostra presenza è stata testimoniata dalle belle riprese effettuate e mandate in onda dal Tg3 regionale con la nostra bandiera sventolante al fianco dello striscione dei lavoratori Sammontana.

8 maggio 2024