A dieci anni della scomparsa
Ricordo di Zunica
Primo pioniere marxista-leninista dell'Abruzzo

In occasione del decimo anniversario della scomparsa avvenuta il 24 maggio 2014 del compagno Salvatore Zunica all'età di 87 anni, le compagne e i compagni del PMLI con alla testa il Segretario generale compagno Giovanni Scuderi lo ricordano con stima e infinita riconoscenza. È stato e rimarrà un fulgido esempio di marxista-leninista, per la coscienza politica e attaccamento al Partito, per la generosità proletaria e rivoluzionaria, per il contributo dato al Partito e alla causa del socialismo, nonché per la sensibilità politica nell'opera di proselitismo per attirare nuove forze al Partito.
Primo pioniere in Abruzzo, con tenacia ha portato avanti la propaganda del Partito e del suo organo di stampa “Il Bolscevico”. Segretario della Cellula “Marx” della Val Vibrata (Teramo) da lui fondata il 13 dicembre 1996. Membro candidato del 4° Comitato centrale del PMLI e membro della Commissione per il lavoro di massa del CC. Delegato al 5° Congresso nazionale del PMLI del dicembre 2008. In un pausa del Congresso, conversando col compagno Segretario generale Giovanni Scuderi, presente Giuseppe Lepore, gli ha detto: "I libri di storia del futuro parleranno di te e del PMLI"
Con spirito di iniziativa ha ripristinato la tradizione nella sua zona di piantare un pioppo issandovi la bandiera del PMLI in occasione del 1° Maggio. Da ex falegname costruisce una bacheca per pubblicizzare il Partito e “Il Bolscevico”.
Iscritto al PCI dal 1946 al 1952, emigra in America Latina in cerca di lavoro.
Dopo il rientro in Italia, conosce il PMLI, nel 1987 si abbona a “Il Bolscevico” allora cartaceo, e come rilevava: “Perché ha l'obiettivo di stampare la verità... elevare la coscienza nelle masse operaie, e con un popolo cosciente giungere a un perfetto e giusto sistema, politico, sociale, economico e culturale, cioè la società comunista”.
Ancora prima di entrare nel Partito partecipa alle Commemorazioni annuali di Mao a Firenze dando importanti contributi nei suoi interventi. Sostiene economicamente il Partito.
Il 20 dicembre 1989, ancora simpatizzante, fu presente a Firenze al ventennale de “Il Bolscevico” e rilevava: “Non è stato un sacrificio affrontare il viaggio a Firenze, bensì un lieto giorno che mi ha riempito di gioia nel vedere come con entusiasmo, coraggio e dura lotta in condizioni che solo i veri rivoluzionari, organizza e affronta per la causa del socialismo”.
Sostiene, appoggia attivamente le iniziative del Partito e dopo averlo ben osservato per alcuni anni, è sicuro che il PMLI è il Partito autenticamente marxista-leninista. Nel 1994 chiede di farne parte e nella domanda di ammissione al Partito tra l'altro scrive: “Solo il PMLI dà garanzia al proletariato che in Italia sarà realizzato il socialismo”. E ancora “Il proletariato italiano per avere un luminoso avvenire deve dare forza al PMLI”. Con modestia temeva di non avere le capacità sufficienti per diventare militante del PMLI o di essere troppo “anziano”, aveva 67 anni. Il compagno Zunica ha dimostrato che l'età anagrafica di un compagno è un limite relativo, egli nonostante le precarie condizioni di salute e la sua non più giovane età ha dato enormi contributi al Partito, con forza, vitalità e slancio giovanile ha partecipato agli appuntamenti della lotta di classe per tenere alta la bandiera del PMLI, in difesa delle masse oppresse e sfruttate dal capitalismo.
Con entusiasmo è in piazza a Teramo per lo sciopero generale del 14 ottobre 1994. Con la stessa generosità e spirito di sacrificio partecipa alla mobilitazione contro il licenziamento di 4 operaie di Nereto. Così come alla storica manifestazione a Roma il 12 novembre 1994 contro la finanziaria e il governo Berlusconi. Fintanto che ha potuto nonostante l'età avanzata e il suo stato di salute ha fatto parte di diverse delegazioni del PMLI a manifestazioni nazionali politiche e sindacali a Roma, Firenze e in altre città.
Il compagno Zunica aveva le qualità, le caratteristiche dei combattenti del proletariato per il socialismo, è stato e un esempio di fedeltà, coerenza e modestia proletaria rivoluzionaria verso la causa del proletariato e del socialismo.
Il suo contributo rimarrà nella storia del PMLI, il suo spirito rivoluzionario spronerà sempre il PMLI, le compagne e i compagni nella lotta contro il capitalismo, sulla via maestra dell'Ottobre, verso l'Italia unita, rossa e socialista!
Grazie compagno Salvatore Zunica per la tua modestia, generosità e dedizione alla causa del PMLI!
Onore e gloria al compagno Salvatore Zunica!

22 maggio 2024