Incontro tra Xi e Putin a Pechino
Accordo tra i due maggiori leader imperialisti dell'Est contro l'imperialismo americano
Rafforzata la "cooperazione nella sfera militare e a espandere la portata delle esercitazioni". Stipulati importanti accordi economici. Per l'Ucraina "serve una soluzione politica e diplomatica"

È significativo che il nuovo zar del Cremlino e criminale di guerra Putin abbia scelto la Cina per la sua prima visita all’estero del suo quinto mandato. “È logico che il mio primo viaggio all’estero sia stato in Cina ”, ha confermato il presidente russo sottolineando che i rapporti con Pechino sono “una forza stabilizzante nel mondo ”, così come è significativo l’accordo assoluto tra i due maggiori leader imperialisti dell’Est uniti contro l’imperialismo americano, a partire dalla cooperazione militare. “Il mondo di oggi è ancora afflitto dalla mentalità della Guerra Fredda. – ha affermato a proposito il nuovo imperatore cinese a vita Xi Jinping - Le aspirazioni a garantire un’egemonia unilaterale, il confronto basato sui blocchi e la politica di potere rappresentano una minaccia diretta alla pace e alla sicurezza per tutti i paesi del mondo ”.
Addirittura sull’Ucraina la Russia si dice d’accordo sulla posizione cinese per una “soluzione politica e diplomatica ”. Un’unità d’intenti pressoché totale, perché "Nonostante alcuni alti e bassi, le nostre relazioni si sono rafforzate e hanno superato la prova del mutevole panorama internazionale. Diamo il buon esempio alle altre potenze in termini di rispetto e apertura. Lo sviluppo dei nostri legami favorisce la pace, la stabilità e la prosperità nella regione e nel mondo ", ha detto Xi durante l'incontro che si è svolto a porte chiuse il 16 maggio a Pechino con Putin. "Continueremo a consolidare la nostra amicizia e a sostenere la giustizia nel mondo". "Le relazioni tra Russia e Cina – ha ribadito il nuovo zar del Cremlino - non sono opportunistiche e non sono dirette contro qualcuno. La nostra cooperazione nelle questioni internazionali è uno dei fattori stabilizzanti nell'arena internazionale ".
Come si legge nella dichiarazione congiunta firmata al termine degli incontri "Mosca e Pechino continueranno a rafforzare la fiducia e la cooperazione nella sfera militare e ad espandere la portata delle esercitazioni e dell'addestramento militare ". I due Paesi sono pronti a tenere regolarmente pattugliamenti navali e aerei congiunti, a rafforzare il coordinamento e la cooperazione a livello bilaterale e multilaterale, e ad aumentare il potenziale e il livello delle risposte congiunte alle sfide e alle minacce, in particolare dell’imperialismo americano. Assieme alla garanzia di sicurezza sul fronte economico e del rifornimento di energia, fino alla critica agli Stati Uniti per i doppi standard imposti a Cina e Russia.
Importanti gli accordi economici stipulati. Nel 2023 il commercio bilaterale è aumentato di un quarto, raggiungendo un nuovo traguardo di 240 miliardi di dollari, come riportato dalle statistiche cinesi illustrate da Xi. Mentre Putin ha ricordato come la crescita delle esportazioni alimentari russe verso il mercato cinese sono aumentate di oltre il 50% raggiungendo i 7,6 miliardi di dollari. Nel complesso, il commercio bilaterale di prodotti agricoli è cresciuto del 40%, per un totale di 9,7 miliardi di dollari. Avanza la cooperazione anche in materia di investimenti. Attualmente, ci sono oltre 80 progetti prioritari del valore di circa 200 miliardi di dollari in corso o in preparazione per l’attuazione attraverso la rispettiva commissione intergovernativa. Alla luce di ciò Cina e Russia hanno concordato di migliorare ulteriormente la comunicazione tra gli istituti di credito e bancari, impiegando attivamente i sistemi di pagamento nazionali per supportare i rispettivi operatori economici. Sono stati altresì illustrati progetti comuni su larga scala nel campo della cooperazione industriale, come quelli dei produttori automobilistici cinesi che stanno entrando attivamente nel mercato russo e del programma per lo sviluppo di un aereo wide-body a lungo raggio e di un elicottero civile da trasporto pesante.
Durante i colloqui si è discusso ampiamente della cooperazione nel settore energetico in rapida evoluzione. La cooperazione energetica tra Russia e Cina si estende oltre gli idrocarburi per comprendere l’uso “pacifico” dell’energia nucleare. Rosatom sta costruendo unità di potenza di progettazione russa presso le centrali nucleari di Tianwan e Xudapu nella Repubblica popolare cinese. La messa in servizio di queste unità è destinata a dare un contributo sostanziale all’approvvigionamento energetico della Cina, fornendo energia pulita e a prezzi favorevoli. Inoltre, con il coinvolgimento della Russia, in Cina è stato costruito un impianto sperimentale per neutroni veloci e sono in corso i lavori per la costruzione di un nuovo reattore veloce dimostrativo.
La Cina ha espresso altresì una "posizione coerente " per promuovere la soluzione politica della questione ucraina, che richiede l'esame di "sintomi " e "cause profonde ", e di una pianificazione "di presente e futuro sul lungo termine ". Xi Jinping ha ribadito che la Cina "sostiene la convocazione di una conferenza di pace internazionale riconosciuta da Russia e Ucraina al momento opportuno con pari partecipazione e discussione equa di tutte le opzioni ". Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha definito il piano di pace per l'Ucraina proposto dalla Cina "il più realistico ". "Il presidente Putin ha delineato il nostro atteggiamento positivo nei confronti dell'iniziativa cinese che è la più realistica perché sottolinea la necessità di affrontare le cause profonde ed eliminarle. Tutto il resto è speculazione ", ha affermato il capo della diplomazia di Mosca in un'intervista al giornale filogovernativo Izvestia ripresa dalla Tass . "Non abbiamo mai detto ai nostri compagni cinesi: 'Aggiustiamo qualcosa nella vostra iniziativa'. Proponiamo di avviare un dialogo basato sulla parte fondamentale dell'iniziativa cinese, che è quella di affrontare le cause profonde ", ha ribadito Lavrov.
Insomma Cina e Russia vantano di essere due modelli “per costruire legami tra Stati di nuovo tipo e lavorare insieme come due grandi potenze vicine. Il Presidente Putin ed io – ha affermato Xi Jinping - condividiamo l’opinione che siamo stati in grado di sviluppare un nuovo modello che consente alle grandi potenze vicine di sviluppare le loro relazioni basate sui principi di rispetto e uguaglianza. Dimostriamo inoltre un sostegno reciproco e risoluto su questioni che riguardano gli interessi fondamentali di entrambe le parti e affrontiamo le rispettive preoccupazioni attuali. Questo è il pilastro principale del partenariato globale Russia-Cina e della cooperazione strategica per una nuova era. I nostri due paesi si impegnano ad agire in uno spirito di non allineamento con qualsiasi blocco, rifiutando lo scontro e astenendosi dal prendere di mira paesi terzi, dimostrando al tempo stesso il nostro costante impegno verso misure di rafforzamento della fiducia su questioni politiche, rispettando le traiettorie di sviluppo che scegliamo per noi stessi e fermamente sostenendoci a vicenda mentre ci impegniamo per una prosperità e un risveglio condivisi… Cina e Russia sostengono fermamente un sistema di relazioni internazionali incentrato sulle Nazioni Unite e un ordine internazionale basato sul diritto internazionale. Abbiamo coordinato le nostre posizioni all’interno di piattaforme multilaterali come le Nazioni Unite, l’APEC e il G20 per promuovere l’emergere di un mondo multipolare e di una globalizzazione economica basata su un autentico multilateralismo. Esprimiamo il nostro fermo impegno a lavorare insieme nel contesto della presidenza BRICS della Russia quest’anno e quando la Cina assumerà la presidenza della SCO nella seconda metà dell’anno, creando un partenariato globale, coeso, orientato ai risultati e inclusivo ad alto livello per unire il Sud del mondo e renderlo più forte ”. Un discorso tanto ingannevole quanto pericoloso, fatto per far cadere popoli e Stati dalla padella dell’imperialismo dell’Ovest alla brace di quello dell’Est.

22 maggio 2024