Volantinaggi anche a Porta Genova e piazzale Udine
Vivo interesse per il banchino elettorale astensionista del PMLI a Milano
“Fate bene a boicottare le elezioni europee”. Interesse, discussioni e condivisione sulla posizione del PMLI. Una donna ha chiesto una quindicina di volantini per distribuirli tra amici e conoscenti

Dal corrispondente della Cellula "Mao'' di Milano
Nel pomeriggio di sabato 25 maggio militanti della Cellula “Mao” di Milano del PMLI hanno allestito un rosso banchino in piazza Costantino, tra le bandiere sventolanti dei Maestri e del Partito, per propagandare l’astensionismo strategico marxista-leninista alle elezioni del parlamento europeo 8-9 giugno 2024 diffondendo centinaia di copie del volantino che invitava a leggere il Documento del CC del PMLI dal titolo “Delegittimare l’Unione Europea imperialista, astenersi”.
Il volantino è stato accolto con vivo interesse dai passanti, specialmente per i titoli dei capitoli del Documento, al quale si invitava alla lettura tramite un collegamento QR code che è stato inquadrato da alcuni ragazzi con lo smathphone per dargli subito un'occhiata. Oltre che ai passanti in Piazza Costantino il volantino è stato diffuso anche a chi percorreva (passeggiando, correndo o pedalando in bicicletta) l'adiacente lungonaviglio Martesana. Un volantino è stato affisso nella bacheca del quartiere Crescenzago, sempre in Piazza Costantino.
Una donna si è intrattenuta a lungo dandoci pienamente ragione sul fatto che il parlamento europeo non pensa agli interessi delle masse popolari, dei lavoratori e degli agricoltori, andandogli invece contro come di recente ha dimostrato il documentario di Giulia Innocenzi “Food for Profit” che ha smascherato il ruolo dei deputati dell'europarlamento di corrotti fautori degli interessi delle multinazionali capitaliste della UE, come ad esempio il parlamentare-faccendiere del PD Paolo De Castro.
“Fate bene a invitare a boicottare queste elezioni” si è complimentato un ex elettore del M5S “questa non è l'Europa dei popoli ma dei ricchi e dei ladri” dandoci ragione sul fatto che occorre uscire da Ue e Nato, “prima che questi scellerati ci trascinino in un'altra guerra mondiale”.
Saluti a pugno chiuso e coi clacson dai camion e dai furgoni da parte di lavoratori italiani e migranti sono stati rivolti da Via Padova al rosso banchino e ai nostri compagni che diffondevano.
Volantinaggi sono stati svolti presso le uscite/entrate delle principali stazioni della metropolitana milanese come quelle di Porta Genova (nel pomeriggio di venerdì 24 maggio) e Piazzale Udine (nel pomeriggio di domenica 26 maggio).
In Piazzale Stazione Genova, luogo molto favorevole e di passaggio di tanti giovani e lavoratori tra la metro e la stazione ferroviaria, i nostri compagni hanno letteralmente “polverizzato” in meno di un’ora oltre 200 volantini, accolti dai passanti con interesse e approvazione, segno tangibile della grande perdita di consenso dei politicanti borghesi del regime capitalista neofascista italiano e delle istituzioni sovranazionali dell’imperialismo europeo. Una donna particolarmente interessata dal contenuto del volantino ne ha voluti una quindicina per distribuirli tra amici e conoscenti.
Nella diffusione domenicale in Piazzale Udine l’intensità dei passanti è stata minore ma l’interesse per la nostra posizione elettorale non è venuto meno. Anche se in taluni casi non sono stati condivisi tutti i contenuti del volantino, sono stati comunque discussi e spiegati dialetticamente dai nostri compagni.

29 maggio 2024