"Il Bolscevico" sospende la pubblicazione cartacea


"Il Bolscevico", organo del PMLI, ha sospeso la pubblicazione cartacea, dopo 44 anni. Una decisione dolorosissima che l'Ufficio politico del PMLI è stato costretto a prendere in conseguenza della difficile situazione economica che sta attraversando il Partito. "Il Bolscevico" continuerà però a uscire settimanalmente in formato PDF sul sito del PMLI, che può essere scaricato liberamente del tutto gratuitamente.

Nell'editoriale dell'ultimo numero cartaceo, la Direzione e la Redazione centrale de "Il Bolscevico" si impegnano a "fare de 'Il Bolscevico' un giornale ancora più forte, competente e rosso, per dare voce agli operai e alle masse popolari e giovanili, per smascherare e combattere l'ideologia, la cultura, la stampa e la propaganda borghesi, per essere lo specchio fedele della battaglia strategica del PMLI per conquistare l'Italia unita, rossa e socialista, così come delle battaglie quotidiane contro i padroni, il governo, le amministrazioni locali e tutte le articolazioni del potere della classe dominante borghese".
L'editoriale si conclude con queste parole: "Un giorno, siamo certi, 'Il Bolscevico' ritornerà a risplendere in tutto il suo fulgore cartaceo, perché noi marxisti-leninisti italiani siamo animati dallo stesso spirito, evocato da Mao, di Yu Kung che, assieme ai suoi figli, ai suoi nipoti e a tutto il popolo, riuscì a spianare le due montagne che gli sbarravano la strada".

"Il Bolscevico" è stato fondato il 15 dicembre 1969 dai primi quattro pionieri del PMLI (Giovanni Scuderi, Mino Pasca, Patrizia Pierattini, Nerina "Lucia" Paoletti, quest'ultima deceduta nel 2006). Era un mensile di sole due pagine. Ora è un settimanale di sedici pagine.
I primi due direttori politici sono stati Giovanni Scuderi, attuale Segretario generale del PMLI, e Mino Pasca. I primi due direttori responsabili sono stati Giovanni Scuderi e Patrizia Pierattini. L'attuale direttrice responsabile è Monica Martenghi.
Tutti e quattro, insieme o separatamente, hanno subito dei processi per reati di opinione in riferimento ad articoli pubblicati su "Il Bolscevico".

L'Ufficio stampa del PMLI

18 settembre 2013