Comunicato della 1ª Sessione plenaria del 5° Comitato centrale del PMLI

L'8 dicembre 2008 a Firenze, un'ora dopo la conclusione vittoriosa del 5° Congresso nazionale e nella stessa sala dove si era tenuta la massima Assise del PMLI, tra l'entusiasmo, la soddisfazione e l'impegno delle delegate e dei delegati che per tre giorni hanno dato vita a quella che resterà una pietra miliare nella storia del PMLI, si è svolta la 1ª Sessione plenaria del 5° Comitato centrale.
La Sessione è stata presieduta dal compagno Giovanni Scuderi sulla base dei poteri che lo Statuto del Partito (art. 27, ultimo comma), attribuisce al Segretario generale del PMLI.
Egli ha sottoposto all'approvazione della Sessione l'Ordine del giorno dei lavori articolato in 6 punti: 1) Saluto del Segretario generale; 2) Elezione del 5° Ufficio politico del PMLI; 3) Elezione della Segreteria generale del PMLI; 4) Nomina dei membri delle Commissioni del 5° CC del PMLI, dei Responsabili regionali, del CP di Firenze, del Direttore politico e dei redattori de "Il Bolscevico", delle Segreterie tecniche; 5) Delega alla Commissione per lavoro di organizzazione per le nomine e le ratifiche di competenza del CC; 6) Varie ed eventuali.
Il Segretario generale ha rivolto un caloroso saluto ai membri del 5° CC, ai membri fondatori del Partito che il Congresso ha deciso di nominare membri del CC a vita, ai membri del 4° CC che sono stati confermati perché hanno ben meritato, e ai nuovi quadri, soprattutto giovani, che sono stati chiamati per la prima volta a far parte del Comitato centrale.
Il compagno Scuderi, sulla base del comma 2 dell'art. 27 dello Statuto del PMLI ha illustrato una proposta di composizione del 5° Ufficio politico, elaborata dall'UP uscente. Essa prevede la riconferma delle compagne e dei compagni dell'UP uscente, ivi compresi i compagni che sono stati cooptati nel corso dei dieci anni intercorsi fra il 4° e il 5° Congresso, che hanno lavorato efficacemente a fianco del Segretario generale e hanno dimostrato di meritare la sua fiducia, quella del CC e dell'intero Partito. Pertanto sono stati eletti i compagni Giovanni Scuderi, Denis Branzanti, Franco Di Matteo, Monica Martenghi, Emanuele Sala.
In base all'art. 27, comma 3 e 4 dello Statuto del PMLI, il CC ha quindi eletto la Segreteria generale del PMLI che entrerà in funzione in caso di morte o di invalidità dell'attuale Segretario generale Giovanni Scuderi. La Segreteria è stata eletta rispettando i criteri stabiliti dal Congresso che aveva approvato una proposta ad hoc della presidenza su iniziativa dello stesso Segretario generale. Essa stabilisce che tale Segreteria generale deve essere composta, oltre che dal Segretario generale, da due vice Segretari generali scelti tra i fondatori del Partito membri dell'UP e da quattro membri tra i quadri della nuova generazione componenti dell'Ufficio politico. Questa misura costituisce un atto di lungimiranza politica al fine di garantire una successione rossa alla massima carica del Partito ed è coerente con la volontà del PMLI di creare a tutti i livelli nuovi successori e garantire così al Partito più lunga vita possibile, sempre tenendo ferma la sua linea politica proletaria rivoluzionaria.
La Sessione ha approvato la proposta presentata dal Segretario generale per formare le Commissioni centrali di lavoro.
A quelle classiche già in vigore si è aggiunta per la prima volta nella storia del Partito la Commissione che si occuperà del Mezzogiorno. Nominati i Responsabili nazionali di settore, compreso quello per il lavoro giovanile nella persona del compagno Federico Picerni. Come ha sostenuto il compagno Scuderi nel suo discorso conclusivo, il Congresso "ha creato i presupposti affinché il Partito abbia finalmente la Commissione del CC del PMLI per il lavoro giovanile". In questo quadro la nomina del Responsabile per il lavoro giovanile costituisce "un primo importante passo, ne seguiranno altri se le compagne e i compagni giovani dimostreranno nella pratica di avere i requisiti per essere membri di tale Commissione".
La Sessione, sulla base dell'art. 28 dello Statuto del PMLI, ha nominato i Responsabili regionali del Partito. Confermati i compagni Denis Branzanti, Claudia Del Decennale, Franco Di Matteo e Giovanna Vitrano, responsabili rispettivamente per l'Emilia-Romagna, la Toscana, la Campania e la Sicilia. A questi sono stati aggiunti altri due nuovi Responsabili regionali per la Lombardia e il compagno Pietro Vinci per la Puglia.
Nominato pure il Comitato provinciale di Firenze che vede confermata come Segretaria la compagna Claudia Del Decennale.
Il Segretario generale ha quindi invitato la Sessione a confermare Direttore politico de "Il Bolscevico" il compagno Achille Zanieri. Egli continuerà ad essere coadiuvato dalla Direzione de "Il Bolscevico", anch'essa confermata a cominciare dalla Direttrice responsabile compagna Monica Martenghi e dal Redattore capo compagno Loris Sottoscritti.
Essendo equiparata alle Commissioni centrali, è stata nominata la nuova Redazione centrale de "Il Bolscevico", che risulta ulteriormente rafforzata rispetto a quella uscente, con l'ingresso di nuovi quattro membri.
Sulla base dell'articolo 27 comma 5 dello Statuto del PMLI, il Comitato centrale ha delegato la Commissione per il lavoro di organizzazione per le nomine e le ratifiche di competenza del CC.
Il compagno Scuderi ha rivolto una raccomandazione alla Sessione affinché in caso di sua morte il Partito non prenda l'impegno di commemorarlo tutti gli anni con una manifestazione pubblica. "Sia perché non lo merito - ha spiegato il compagno Scuderi con la modestia proletaria rivoluzionaria che l'ha sempre contraddistinto -, sia perché il Partito non ha le forze e i mezzi per sostenere una tale iniziativa".
La Sessione si è conclusa in un clima entusiasta e di unità e fraternità proletaria rivoluzionaria con la soddisfazione di tutti i membri, vecchi e nuovi, del Comitato centrale chiamati a grandi e storiche responsabilità di fronte al Partito, al proletariato e alla causa del socialismo. Ce la faranno sicuramente se applicheranno con risolutezza la linea e le indicazioni del 5° Congresso nazionale del PMLI.
Coi Maestri vinceremo!

17 dicembre 2008