Lettera di ringraziamenti del Partito comunista dell'India (marxista-leninista) - Liberation
"I partecipanti all'8° Congresso del Pci(ml) hanno accolto con grande entusiasmo il messaggio del PMLI"
"Specialmente la parte in cui si dice di combattere l'imperialismo senza contare sui 'partiti falsi comunisti'"
Il Congresso si è concluso con una manifestazione di massa di oltre 100mila rivoluzionari

Pubblichiamo il testo della lettera di ringraziamenti inviata da Srilata Swaminathan, dell'Ufficio internazionale del Partito Comunista dell'India (marxista-leninista)-Liberation, all'Ufficio politico del PMLI in data 28 dicembre in risposta al messaggio del PMLI al Congresso del PCI(ML), che è stato pubblicato integralmente su Il Bolscevico n. 45/2007.

Cari compagni,
l'ottavo Congresso del PCI (ML) si è tenuto con successo a Kolkata (Calcutta, ndr) dal 10 al 18 dicembre. Il Congresso si è aperto il 10 dicembre con una assemblea di massa che ha definito quella contro l'imperialismo una "Guerra per la libertà, la democrazia e lo sviluppo" e ha deciso di resistere all'imperialismo in ogni aspetto della vita. Si è concluso il 18 dicembre con una manifestazione di oltre 100mila rivoluzionari che hanno marciato attraverso le strade di Kolkata e partecipato ad una riunione pubblica dove tutti si sono impegnati a lottare per la democrazia e la giustizia e contro l'imperialismo.
Vi ringraziamo per i vostri saluti e sostegno. Il vostro messaggio è stato letto e ha riscosso grande entusiasmo da parte dei 1.200 tra delegati, osservatori e ospiti che hanno partecipato al Congresso. Specialmente la parte in cui si dice di combattere l'imperialismo senza contare sui "partiti falsi comunisti".
Un più dettagliato resoconto del Congresso è allegato a questa lettera. Vi invieremo i documenti finali approvati dal Congresso non appena saranno stampati e disponibili.
Di nuovo vi ringraziamo per la solidarietà espressa dal vostro Partito al nostro Congresso e auspichiamo di riuscire a forgiare sempre più stretti legami nelle comuni lotte in favore dei contadini, gli operai e le masse lavoratrici del mondo e contro l'imperialismo.
A nome di tutto il nostro Partito inviamo calorosi e fraterni saluti e auguriamo al vostro Partito grandi successi nel prossimo anno.
Saluti rivoluzionari.

9 gennaio 2008