Cronologia della vita e dell'opera di Marx

 

1818
5 maggio 1818
A Treviri nasce Karl Marx, figlio secondogenito dell'avvocato Heinrich Marx e di sua moglie Henriette Presborck.
28 novembre 1820 L'industriale tessile Frederich Engels e sua moglie Elisabeth vanno a Barmen dove nasce il loro figlio.

1830
27-29 luglio 1830 Rivoluzione in Francia.
Settembre 1830 Rivoluzione in Belgio.
1830-31 Rivolte in Polonia.
Ottobre 1830 Il giovane Karl Marx inizia a frequentare il ginnasio Friedrich Wilhelm di Treviri.
1831-1834 Rivolte dei tessili di Lione in Francia.
27 maggio 1832 Le festività di Hambach. Una dimostrazione politica di massa nel Palatinato dove viene chiesta l'unificazione della Germania e le libertà politiche.
Fine degli anni 1830 Cartismo, nell'Inghilterra emerge il primo movimento operaio rivoluzionario di massa.
Da agosto al 24 settembre 1835 Marx sostiene gli esami di maturità al Ginnasio di Treviri e riceve il diploma di maturità. Il suo tema di licenza liceale per la prova di tedesco è titolato: Considerazioni di un giovane in occasione della scelta di una professione.
15 ottobre 1835 Marx si trasferisce a Bonn e qui si immatricola all'università, facoltà di giurisprudenza.
13 giugno 1836 Accusato di "schiamazzi notturni", è condannato dal giudice universitario a un giorno di carcere, che sconterà il 16-17 giugno.
Estate 1836 Marx si fidanza in segreto con Jenny von Westphalen a Treviri.
Metà ottobre 1836 Dopo aver ricevuto il certificato di congedo dall'università di Bonn, Marx si trasferisce a Berlino. Il 22 ottobre si iscrive all'università di Berlino, facoltà di legge e presto diventa membro del Doktorklub, un gruppo di giovani hegeliani, dove conosce F. Köppen e i fratelli Bruno ed Edgar Bauer.
Primavera 1837 Malattia e trasloco a Stralow, alla periferia di Berlino, su consiglio del medico. Marx inizia uno studio serio e completo della filosofia di Hegel.
Febbraio 1838 Soffre di disturbi cardiaci.
10 maggio 1838 Il padre di Marx muore a Treviri.

1840
1839-1841
Marx studia la storia della filosofia, prevalentemente dell'antichità, la differenza tra la filosofia della natura di Democrito e di Epicuro che è il soggetto della sua dissertazione di laurea.
30 marzo e inizio di aprile 1841 Marx si diploma all'università di Berlino e invia la sua tesi di laurea e relativa documentazione universitaria all'università di Jena per ottenere il conferimento del dottorato.
15 aprile 1841 L'università di Jena gli conferisce il diploma di dottorato in filosofia.
Metà aprile-luglio 1841 Lasciata Berlino, torna a Treviri. In luglio si trasferisce a Bonn, dove spera di ottenere un incarico universitario.
Settembre-dicembre 1841 Partecipa ai preparativi per la fondazione del quotidiano Rheinische Zeitung a Colonia.
Gennaio-febbraio 1842 Marx scrive il suo primo articolo giornalistico: Osservazioni di un cittadino renano sulle recenti istruzioni per la censura in Prussia, e lo invia per essere pubblicato dai Deutsche Jahrbücher. Proprio il sistema feudale assolutista prussiano di censura ne impedirà la pubblicazione fino a un anno dopo su un altro giornale.
Inizio aprile 1842 Marx inizia i suoi contributi alla Rheinische Zeitung (giornale del Reno) fondata a Colonia dalla borghesia liberale della provincia del Reno. I suoi articoli sottolineano il bisogno di proteggere i diritti delle masse lavoratrici.
Maggio 1842 Dopo la revoca dall'insegnamento di Bruno Bauer da parte del governo prussiano abbandona l'idea della carriera universitaria.
15 ottobre 1842 al 18 marzo 1843 Marx diventa direttore della Rheinische Zeitung. Sotto la sua direzione la linea del giornale diventa sempre più rivoluzionaria e democratica. Gli articoli di Marx denotano un cambio dall'idealismo al materialismo e dalla democrazia rivoluzionaria alle idee comuniste.
24 novembre 1842 Marx incontra per la prima volta Engels il quale visita gli uffici a Colonia della Rheinische Zeitung sulla sua strada per l'Inghilterra.
19 gennaio 1843 Il governo prussiano decide di vietare la Rheinische Zeitung a cominciare dal primo aprile e ricorre a una censura particolarmente pesante nel frattempo.
18 marzo 1843 Le rappresaglie della polizia incoraggiate dalle autorità prussiane rendono impossibili ulteriori pubblicazioni del giornale. Marx è costretto a dimettersi.
Maggio-ottobre 1843
Marx soggiorna a Kreuznach, una piccola cittadina dove Jenny von Westphalen e sua madre abitavano. Marx inizia una revisione critica della dottrina di Hegel sullo Stato e il diritto. Il risultato di questo lavoro è un manoscritto incompleto pubblicato per la prima volta nel 1927 in Unione Sovietica sotto il titolo Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico. Simultaneamente Marx studia la storia mondiale concentrandosi sull'analisi socio-economica e sui processi socio-politici visto che l'attività politica in Germania è impossibile Marx decide di trasferirsi in Francia. Fa trattative per la pubblicazione a Parigi di una nuova rivista, i Deutsch-Französische Jahrbücher (Annali franco-tedeschi).
19 giugno 1843 Marx sposa Jenny von Westphalen
Fine ottobre 1843 Marx e sua moglie si trasferiscono a Parigi, dove lui inizia la storia della rivoluzione francese, studia i lavori dei socialisti utopici inglesi e degli economisti francesi. A Parigi, Marx frequenta riunioni di operai, si mette in contatto con i dirigenti della Segreta Lega dei Giusti e incontra membri delle Società operaie francesi clandestine.
Fine di dicembre 1843 Marx incontra Heinrich Heine.
Fine febbraio 1844 Esce a Parigi il primo e unico fascicolo dei Deutsch-Französische Jahrbücher, tiratura 1000 copie. Gli articoli di Marx dimostrano la sua accettazione finale del materialismo e del comunismo.
Marzo 1844 Comincia la corrispondenza con Engels.
Aprile-agosto 1844 Marx lavora ai manoscritti economici e filosofici in cui critica l'economia politica borghese per la prima volta.
1° Maggio 1844 Nasce una figlia, Jenny, a Karl e Jenny Marx.
4-6 giugno 1844 La rivolta dei lavoratori tessili slesiani.
7 e 10 agosto 1844 Vorwärts! (Avanti!) un giornale di lingua tedesca a Parigi pubblica l'articolo di Marx Glosse critiche in margine all'articolo "Il re di Prussia e la riforma sociale. Di un prussiano". Sottolinea il forte significato della rivolta slesiana come una dimostrazione del potere della classe operaia.
28 agosto 1844 Marx ed Engels si incontrano a Parigi; questo è l'inizio di una amicizia che dura tutta la vita e l'inizio di un magnifico e straordinario lavoro in comune. Lavorano alla loro prima opera in comune, La sacra famiglia ovvero Critica della critica critica. Contro Bruno Bauer e soci.
All'inizio di settembre 1844 Dopo essere stato con Marx per 10 giorni Engels ritorna alla sua città natale, Barmen, in Germania, dove fa propaganda socialista, parlando a riunioni operaie. Lavora anche al libro La condizione della classe operaia in Inghilterra.
16 gennaio 1845 Sotto la pressione del governo prussiano, a Marx viene ordinato di lasciare la Francia.
Inizio di febbraio 1845 Marx si trasferisce a Bruxelles dove la sua famiglia lo raggiunge a metà febbraio.
Fine di febbraio 1845 Il libro di Marx ed Engels La sacra famiglia ovvero Critica della critica critica. Contro Bruno Bauer e soci esce a Francoforte. Quest'opera espone le fondamenta del punto di vista materialista rivoluzionario.
Primavera-aprile 1845 Marx scrive Tesi su Feuerbach, che Engels definirà come "il primo documento in cui è esposto il germe geniale della nuova concezione del mondo".
Inizio di aprile 1845 Engels si trasferisce da Barmen a Bruxelles e va ad abitare vicino alla casa di Marx.
Aprile-dicembre 1845 Marx ed Engels stabiliscono contatti con democratici e socialisti belgi.
Fine maggio 1845 Il libro di Engels La condizione della classe operaia in Inghilterra, che, come ha scritto Lenin, fu una forte denuncia del capitalismo e della borghesia, viene pubblicato a Lipsia.
12 luglio-21 agosto 1845 Marx ed Engels visitano l'Inghilterra per studiare i più recenti testi inglesi di economia e anche per conoscere da vicino la vita politica ed economica inglese, e il movimento della classe operaia inglese. A Londra Marx ed Engels vengono in contatto con esponenti della Lega dei giusti. A Manchester si dedica prevalentemente allo studio dell'economia politica.
26 settembre 1845 Nasce la figlia di Marx Laura.
Settembre 1845-estate 1846 Marx ed Engels lavorano sull'Ideologia tedesca sviluppando i principi del materialismo storico e criticando Ludwig Feuerbach, Bruno Bauer e Max Stirner, nonché la teoria dei "veri socialisti". La pubblicazione del libro in Germania fu resa impossibile grazie ai termini della censura. Il libro uscì per la prima volta in Unione Sovietica nel 1932.
1 dicembre 1845 Marx è costretto a rinunciare alla sua cittadinanza prussiana a causa della spietata persecuzione della polizia prussiana.
Inizio 1846 Marx ed Engels fondano a Bruxelles il Comitato comunista di corrispondenza con lo scopo di unire in maniera ideologica e organizzativa i socialisti e gli operai più politicamente coscienti dei vari paesi e per spianare la strada per la fondazione di un'organizzazione proletaria internazionale.
5 maggio 1846 Il Comitato comunista di corrispondenza di Bruxelles adotta la "Circolare contro Kriege", scritta da Marx ed Engels, criticando le prediche riformistiche e sentimentali dei "veri socialisti".
Inizio 1847 Nasce il figlio di Marx, Edgar.
Fine gennaio-febbraio 1847 Il Comitato londinese della Lega dei Giusti invia un rappresentante, Joseph Moll, da Marx ed Engels con la proposta che si uniscano alla Lega, prendano parte alla riorganizzazione e stendano un nuovo programma. Marx ed Engels accettano la proposta.
Gennaio-15 giugno 1847 Marx lavora a Miseria della filosofia. Risposta alla 'Filosofia della miseria' di M. Proudhon.
2-9 giugno 1847 Un congresso della Lega dei Giusti a cui partecipa Engels, si tiene a Londra. La Lega dei Giusti viene ribattezzata Lega dei comunisti. Il congresso pone le fondamenta per una organizzazione completamente nuova con nuovi principi ideologici e una nuova struttura. Engels partecipa alla stesura delle nuove regole che vengono poste all'approvazione del successivo congresso. Il Congresso adotta anche il nuovo motto della Lega proposto da Marx ed Engels, "Proletari di tutti i paesi, unitevi!".
Inizio luglio 1847. Miseria della Filosofia di Marx viene pubblicato in francese a Bruxelles. Lenin l'ha considerata una delle prime opere del marxismo maturo.
5 agosto 1847 Su iniziativa di Marx si costituisce la comunità di Bruxelles della Lega dei comunisti, Marx ne è eletto presidente.
Agosto-settembre 1847 Il giornale Westphälische Dampfboot stampa uno dei capitoli dell'Ideologia tedesca che contiene la critica al "vero socialismo".
Fine agosto 1847 Marx ed Engels fondano l'Associazione operaia tedesca a Bruxelles; unisce per la maggior parte rifugiati della classe operaia tedesca.
Settembre 1847-febbraio 1848 Marx ed Engels collaborano direttamente al giornale tedesco di Bruxelles Deutsche-Brüsseler-Zeitung, il quale, fino all'ultimo numero pubblicato il 27 febbraio 1848 era a tutti gli effetti l'organo della Lega dei comunisti.
Settembre 1847 Marx insieme a Engels partecipa a Bruxelles al congresso internazionale degli economisti. Alla fine di settembre viene costituita l'Associazione democratica di Bruxelles, che unisce i rivoluzionari proletari e democratici borghesi e piccolo borghesi.
15 novembre 1847 Marx viene eletto vice-presidente dell'Associazione democratica di Bruxelles.
29 novembre-8 dicembre 1847 Londra è il punto di incontro del Secondo Congresso della Lega dei comunisti al quale prendono parte Marx ed Engels. Il Congresso appoggia il loro punto di vista e dà loro istruzione di stendere il programma della Lega nella forma di un manifesto. Il Congresso approva lo statuto della Lega dei comunisti.
Seconda metà di dicembre 1847 Marx dà lezioni di economia politica alla Società degli operai tedeschi. Vengono conosciute come Lavoro salariato e capitale.
Inizio gennaio 1848 Moti rivoluzionari in Italia. Rivoluzione a Palermo.
22-24 febbraio 1848 Rivoluzione in Francia.
Fine febbraio 1848 Il Manifesto del Partito Comunista di Marx ed Engels, il primo programma del comunismo scientifico, viene pubblicato a Londra.
28 febbraio 1848 A nome dell'Associazione democratica di Bruxelles, Marx firma un saluto al Governo provvisorio della Repubblica francese.
1 marzo 1848 Ferdinand Flocon, membro del Governo provvisorio della Repubblica francese, invita Marx in Francia.
3 marzo 1848 Il re del Belgio ordina a Marx di lasciare il paese entro 24 ore. Il Comitato centrale di Bruxelles della Lega dei comunisti annuncia il suo scioglimento e trasferisce la sede a Parigi. Marx è autorizzato a formare lì un nuovo Comitato centrale.
4 marzo 1848 Marx e sua moglie vengono arrestati per 18 ore dalla polizia di Bruxelles. Viene accompagnato sotto scorta alla frontiera francese, dove prosegue subito per Parigi. La moglie dopo il rilascio viene espulsa dal Belgio e pochi giorni dopo raggiungerà con i figli il marito a Parigi.
5 marzo 1848 Marx arriva a Parigi dove, su istruzione ricevuta dal Comitato centrale, forma un nuovo organismo centrale della Lega dei comunisti.
Inizio di marzo 1848 Su iniziativa di Marx viene fondata a Parigi un'associazione pubblica, il Club degli operai tedeschi. Marx propone che tutti i membri della Lega portino un nastro rosso.
Alle riunioni della Lega Marx si oppone al piano avventurista di "esportazione della rivoluzione" programmato dai dirigenti piccolo-borghesi degli emigrati tedeschi a Parigi.
13 marzo 1848 Scoppiano i moti rivoluzionari a Vienna.
15 marzo 1848 Inizia una rivoluzione in Ungheria.
18 marzo 1848 Barricate a Berlino.
21 marzo 1848 Engels arriva a Parigi.
Fine marzo 1848 In vista della rivoluzione in Germania, Marx ed Engels stendono una piattaforma politica rivoluzionaria della Lega dei comunisti, Rivendicazioni del Partito Comunista in Germania.
Inizio aprile 1848 Marx ed Engels vanno in Germania per partecipare alla rivoluzione.
11 aprile 1848 Arrivando a Colonia, Marx ed Engels cominciano i preparativi per pubblicare un quotidiano.
31 maggio 1848 Appare a Colonia con la data del 1° giugno il primo numero della Neue Rheinische Zeitung. Il sottotitolo del giornale è Organo della democrazia. Marx ne è direttore e Engels una sorta di caporedattore.
Marx ed Engels usano il giornale per fare una campagna per uno stato democratico unificato tedesco e appoggiano le lotte degli operai e dei contadini e il movimento di liberazione nazionale della Boemia, dell'Italia, della Polonia e di altri paesi.
23-26 giugno 1848 Rivolta del proletariato a Parigi.
29 giugno 1848 La Neue Rheinische Zeitung pubblica l'articolo di Marx La rivoluzione di giugno sull'eroica lotta degli operai parigini.
23 agosto-settembre 1848 Marx va a Vienna e a Berlino per stabilire contatti con organizzazioni operaie e democratiche e per raccogliere fondi per la pubblicazione della Neue Rheinische Zeitung.
30 agosto 1848 Marx parla alla prima Associazione operaia di Vienna sulle relazioni sociali in Europa e il posto del proletariato nella lotta rivoluzionaria.
2 settembre 1848 Marx parla alla prima Associazione operaia di Vienna su lavoro salariato e capitale.
13 settembre 1848 Su iniziativa della Neue Rheinische Zeitung una riunione pubblica di massa viene tenuta a Colonia per respingere la controrivoluzione. Questa riunione elegge un Comitato di pubblica sicurezza, includendo Marx ed Engels e altri redattori della Neue Rheinische Zeitung. Il Comitato sarà il centro organizzativo per la lotta rivoluzionaria.
25 settembre 1848 A causa della sconfitta della rivolta di Francoforte e la dichiarazione dello stato d'assedio a Colonia, la pubblicazione della Neue Rheinische Zeitung viene sospesa.
3 ottobre 1848 Viene ripresa la pubblicazione della Neue Rheinische Zeitung.
16 ottobre 1848 Marx viene eletto presidente dell'Associazione operaia di Colonia.
6-31 ottobre 1848 La rivolta di Vienna finisce con la vittoria della controrivoluzione.
7 novembre 1848 La Neue Rheinische Zeitung stampa l'articolo di Marx, Vittoria della controrivoluzione a Vienna.
8 novembre 1848 Colpo controrivoluzionario in Prussia.
11 novembre 1848 In vista del colpo controrivoluzionario in Prussia, la Neue Rheinische Zeitung fa una campagna per propagandare il rifiuto di pagare tasse per minare le finanze della controrivoluzione e chiamare e incoraggiare le masse.
Novembre 1848 Inizia la serie di persecuzioni giudiziarie contro il giornale.
Dicembre 1848 Marx pubblica una serie di articoli, La borghesia e la controrivoluzione, dove analizza aspetti specifici e le tappe principali della rivoluzione in Germania.
7-8 febbraio 1849 Processi contro la Neue Rheinische Zeitung e contro Marx suo direttore, accusati di offesa a pubblici funzionari e di "incitamento alla rivoluzione". Ai processi Marx ed Engels difendono il loro giornale e la libertà di stampa in Germania.
La giuria li giudica non colpevoli.
5-8 e 11 aprile 1849 La Neue Rheinische Zeitung stampa l'opera di Marx Lavoro salariato e capitale.
Inizio maggio 1849 Rivolte armate a Dresda, nel Palatinato, nel Baden e nella Prussia renana in difesa della Costituzione imperiale adottata dall'Assemblea nazionale il 28 marzo 1849.
La Neue Rheinische Zeitung sostiene le ragioni dei rivoltosi e li esorta a serrare i loro ranghi.
10-15 maggio 1849 Engels partecipa alla rivolta di Elberfeld.
16 maggio 1849 Le autorità prussiane consegnano a Marx un ordine del governo di lasciare la Prussia. Procedure legali sono istituite contro Engels per la partecipazione alla rivolta di Elberfeld.
19 maggio 1849 L'ultima edizione della Neue Rheinische Zeitung viene stampata in rosso. Marx ed Engels vanno in Germania sud-occidentale dove persistono gli eventi rivoluzionari. Fanno ogni sforzo per dare al movimento un carattere democratico-rivoluzionario, ma incontrano l'incomprensione e le resistenze dei dirigenti piccolo borghesi. Engels viene coinvolto nella rivolta nel Baden-Palatinato.
Inizio giugno 1849 Marx arriva a Parigi, dove è in preparazione una rivolta rivoluzionaria. Tuttavia i dirigenti democratici piccolo-borghesi non riescono a dirigere la lotta del popolo e la tentata rivolta viene sconfitta.
23 agosto 1849 Le autorità francesi ordinano a Marx di lasciare Parigi entro 24 ore.
26 agosto 1849 Marx è costretto a emigrare a Londra, dove la sua famiglia lo raggiunge il 17 settembre. A Londra aiuta a organizzare il lavoro del Comitato centrale della Lega dei comunisti e organizza un Comitato di appoggio per i rifiugiati politici tedeschi.
Inizio settembre 1849 Marx si unisce alla Società di educazione degli operai tedeschi a Londra che è strettamente associata alla Lega dei comunisti.
5 novembre 1849 Un quarto figlio, Heinrich Guido, nasce ai Marx.
12 novembre 1849 Engels arriva a Londra.
Novembre 1849-autunno 1850 Marx tiene lezioni sull'economia politica e il Manifesto del Partito comunista alla società di educazione.

1850
Marzo 1850
Marx ed Engels stendono l'Indirizzo del Comitato centrale alla Lega, uno dei primi documenti che fa il bilancio della lotta del proletariato nella rivoluzione e dà le linee d'azione del programma comunista nella lotta futura. L'Indirizzo contiene le proposizioni di base dell'insegnamento di Marx ed Engels sulla rivoluzione proletaria.
6 marzo-29 novembre 1850 Marx ed Engels pubblicano sei numeri della rivista Neue Rheinische Zeitung, Politisch-ökonomische Revue. Vi appaiono le opere: Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850, di Marx; La campagna per la costituzione imperiale tedesca e La guerra dei contadini, di Engels, nonché le loro critiche internazionali congiunte. In tutte queste opere Marx ed Engels fanno il bilancio della rivoluzione del 1848-'49 e continuano a sviluppare la loro dottrina rivoluzionaria.
Primavera 1850 Marx riprende lo studio sistematico dell'economia politica. Frequenta sempre più assiduamente la biblioteca del British Museum.
Primavera 1850 La famiglia Marx, in gravi difficoltà economiche, viene sfrattata di casa dall'ufficiale giudiziario e tutto il mobilio viene confiscato. Si trasferiranno in una casa di due stanze dove rimarranno per sei anni.
Inizio giugno 1850 Marx ed Engels scrivono un secondo Indirizzo del Comitato centrale alla Lega, contenente istruzioni organizzative e tattiche ai dirigenti locali.
19 novembre 1850 Muore Heinrich Guido Marx.
Novembre 1850 Su proposta del distretto londinese della Lega dei comunisti, il Comitato centrale di Colonia espelle la fazione di Willich-Schapper per attività frazionistica.
Metà novembre 1850 Onde garantire la sopravvivenza di Marx e della sua famiglia, Engels si trasferisce a Manchester e riprende l'odiato lavoro commmerciale nella ditta Ermen & Engels. Quantunque lontani, i due compagni si terranno in contatto con lettere quasi quotidiane.
28 marzo 1851 Nasce la figlia di Marx Franziska.
Giugno 1851-1862 Marx ed Engels contribuiscono ai giornali cartisti Note al popolo, Il giornale del popolo, L'amico del popolo e assistono in via generale il movimento cartista.
Agosto 1851-marzo 1862 Marx ed Engels contribuiscono con articoli al New York-Daily Tribune sul movimento di liberazione nazionale, su affari internazionali e sulla politica e l'economia dei maggiori stati capitalisti. Tra il 25 ottobre '51 e il 23 ottobre '52 Engels, su richiesta di Marx, vi pubblica una serie di articoli intitolati Rivoluzione e controrivoluzione in Germania.
Dicembre 1851-marzo 1852 Marx scrive Il diciotto Brumaio di Luigi Bonaparte nel quale elabora la teoria della rivoluzione. Esaminando la rivoluzione del 1848-49 in Francia, Marx arriva a questa importante conclusione: il proletariato vittorioso deve abbattere e distruggere la macchina statale borghese. Nel maggio 1852 viene pubblicato a New York dal giornale Die Revolution fondato da Joseph Weydemeyer.
14 aprile 1852 Muore la figlia di Marx Franziska.
Maggio-giugno 1852 Marx ed Engels scrivono un opuscolo, I grandi uomini dell'esilio, denunciando le ambizioni dei dirigenti rifugiati piccolo-borghesi, la loro ricerca della popolarità e i loro piani di tipo avventuristico in una situazione che non era ancora matura.
4 ottobre-12 novembre 1852 Inizia a Colonia il processo contro i comunisti. Marx da Londra organizza la difesa e mobilita amici e conoscenti in aiuto dei membri della Lega dei comunisti accusati.
Ottobre-dicembre 1852 Marx ed Engels denunciano le accuse architettate del governo prussiano attraverso lettere, articoli e dichiarazioni alla stampa.
Fra la fine di ottobre e dicembre, Marx scrive un opuscolo, Rivelazioni sul processo contro i comunisti a Colonia, nel quale dà prove documentate del piano architettato dalla polizia e dalle autorità giudiziarie prussiane.
A gennaio 1853 l'opuscolo viene pubblicato in Svizzera e in aprile negli Stati Uniti.
17 novembre 1852 Su proposta di Marx il circolo londinese della Lega dei comunisti si scioglie perché l'ulteriore esistenza della Lega non è opportuna in presenza di una reazione che guadagna terreno sul continente e provoca l'arresto di molti suoi membri attivi.
Marzo 1853 Marx si ammala di una grave infiammazione al fegato.
Inizio maggio 1853 Soggiorna per quindici giorni in convalescenza a Manchester presso Engels.
Agosto-inizio ottobre 1853 Per le gravi difficoltà economiche, tutto, anche le cose più indispensabili finiscono al Monte di pietà.
22 ottobre-24 dicembre 1853 Il giornale cartista People's Paper pubblica una serie di articoli di Marx, Lord Palmerston, un ritratto satirico dell'eminente politico inglese. Viene anche pubblicato nel New York-Daily Tribune e, più tardi, in opuscolo separato.
Marzo 1854 Marx fa il corrispondente del New York-Daily Tribune al parlamento laburista.
In una lettera aperta al parlamento laburista su The People's Paper del 18 marzo 1854, Marx indica la necessità di costituire un partito di massa della classe operaia in Inghilterra.
Agosto-dicembre 1854 Il New York-Daily Tribune pubblica una serie di articoli di Marx, La Spagna rivoluzionaria, con un esame approfondito della serie di eventi alla luce della storia rivoluzionaria del popolo spagnolo.
16 gennaio 1855 Nasce la figlia di Marx Eleanor.
Gennaio-dicembre 1855 Marx contribuisce al giornale democratico Neue Oder-Zeitung, il quale stampa i suoi articoli sulla guerra di Crimea e la situazione politica e economica in Gran Bretagna e in Francia.
6 aprile 1855 Il figlio di Marx Edgar muore a otto anni.
12 settembre-4 dicembre 1855 Marx soggiorna in incognito a Manchester, presso Engels, per sfuggire ai creditori e alle ingiunzioni del tribunale.
1857 Crisi economica di portata mondiale. Gli articoli di Marx sul progresso della crisi in Europa e negli Usa appaiono sulla stampa americana, britannica e tedesca.
Gennaio-marzo 1857 Dissidi tra Marx e la Tribune, che da molte settimane pubblica soltanto pochi suoi articoli.
Luglio 1857-marzo 1859 Marx lavora alacremente ai suoi studi economici. Cerca di completare la sua critica dell'economia politica desiderando che il proletariato abbia una conoscenza delle leggi economiche oggettive che governano la vita della società.
Luglio 1857-novembre 1860 Marx collabora a The New American Cyclopaedia. Parte degli articoli verranno scritti, su sua richiesta, da Engels per non essere eccessivamente distolto dai suoi studi economici.
1858 Continua e intensifica i suoi studi di economia nonostante la grave situazione finanziaria e le cattive condizioni di salute.
Aprile-maggio 1858 Nuovi attacchi dei suoi disturbi al fegato. Totalmente impossibilitato a lavorare, viene ospitato in convalescenza a Manchester da Engels.
Continue interruzioni ai suoi studi economici.
Gennaio 1859 Porta a compimento il manoscritto del primo fascicolo del volume Per la critica dell'economia politica.
11 giugno 1859 Il volume di quest'importantissima opera che anticipa Il Capitale appare a Berlino
Giugno-agosto 1859 Marx ed Engels analizzano la teoria e la tattica rivoluzionaria del proletariato sulle colonne del Das Volk.

1860
Fine gennaio 1860
Attacchi di vilipendio al partito del proletariato fanno sì che Marx cominci a raccogliere materiale per un pamphlet, Herr Vogt.
1° dicembre 1860 Herr Vogt appare a Londra, in esso si denuncia Vogt come un tipico piccolo-borghese.
28 febbraio-29 aprile 1861 Viaggio in Olanda da suo zio Lion Philips alla ricerca di denaro, e a Berlino.
2-22 luglio 1861 Infiammazione agli occhi che gli impedisce di leggere e scrivere.
Aprile 1861-aprile 1865 Guerra civile statunitense.
Agosto 1861-luglio 1863 Marx lavora al manoscritto economico contenente parti del successivo Il Capitale inclusa la sezione storica e critica, Teorie sul plusvalore.
Ottobre 1861-dicembre 1862 Marx contribuisce al quotidiano liberale viennese Die Presse, sulla guerra civile statunitense, sulle condizioni economiche in Gran Bretagna e sulla politica estera di Napoleone III.
Gennaio-marzo 1862 Decide di pubblicare l'opera completa Il Capitale e con il sottotitolo Per la critica dell'economia politica.
Settembre 1862 Cerca senza successo di ottenere un posto in un ufficio delle ferrovie inglesi.
Gennaio 1863 In casa Marx manca tutto (viveri, carbone, vestiti e scarpe per le bambine), Engels intensifica i suoi già notevoli aiuti economici.
23 maggio 1863 Viene fondata a Lipsia l'Associazione generale degli operai tedeschi.
Agosto 1863-dicembre 1865 Marx scrive una nuova versione de Il Capitale, con un particolare interesse verso i problemi che saranno trattati nei futuri volumi II e III.
30 novembre 1863 La madre di Marx muore a Treviri.
9 maggio 1864 Wilhelm Wolff, un carissimo amico di Marx e un suo fervido sostenitore muore a Manchester. Marx dedica a lui Il Capitale.
28 settembre 1864 A una riunione presso la St. Martin's Hall, a Londra, viene fondata l'Associazione internazionale degli operai (la Prima Internazionale). Marx viene eletto membro del Comitato provvisorio che più tardi viene conosciuto come il Consiglio generale.
Fine ottobre 1864 Marx stende le bozze del manifesto-programma e degli statuti e il discorso inaugurale all'Associazione internazionale degli operai. L'Indirizzo e i nuovi Statuti provvisori da lui redatti vengono approvati all'unanimità.
Fine 1864-febbraio 1865 Marx ed Engels contribuiscono al Der Social-Demokrat, diffondendo l'Internazionale e le sue idee in Germania.
19 marzo-8 aprile 1865 Viaggio di Marx presso i suoi parenti olandesi a Zalt-Bommel.
20 e 27 giugno 1865 In due sedute del Consiglio generale dell'Internazionale, Marx tiene una conferenza su Salario, prezzo e profitto, esponendo le idee fondamentali del futuro primo volume de Il Capitale.
25-29 settembre 1865 Si tiene a Londra la prima conferenza dell'Internazionale. Marx contribuisce a prepararla e vi partecipa.
Gennaio 1866-aprile 1867 Marx lavora alla versione finale del I volume de Il Capitale e lo prepara per la stampa.
15 marzo-13 aprile 1866 Marx si reca in una vacanza di riposo a Margate.
Luglio 1866 Marx stende le istruzioni per il Congresso di Ginevra dell'Internazionale, sottolineando il bisogno dell'unità internazionale di classe dei lavoratori.
3-8 settembre 1866 Congresso della I Internazionale a Ginevra. Immerso negli studi economici, Marx è impossibilitato a parteciparvi ma gli fa pervenire le sue Istruzioni per i delegati.
10 aprile 1867
Marx porta il manoscritto del I volume de Il Capitale all'editore Otto Meissner ad Amburgo.
17 aprile-15 maggio 1867 Marx soggiorna ospite di Ludwig Kugelmann ad Hannover.
2-8 settembre 1867 Congresso di Losanna della I Internazionale, durante il quale si accende una lotta con i proudhonisti sulla questione agraria (socializzazione della terra) e la questione della lotta per le libertà politiche.
14 settembre 1867 Esce il I volume de Il Capitale, tiratura 1.000 copie.
12 ottobre 1867-fine giugno 1868 Engels scrive recensioni de Il Capitale allo scopo di farlo conoscere e diffonderlo.
Primavera 1868 Marx torna ai manoscritti economici scritti prima del 1865. Ci lavora sopra fino al suo ultimo giorno.
2 aprile 1868 La figlia Laura di Marx sposa Paul Lafargue, un socialista francese.
30 maggio-15 giugno 1868 Soggiorna con la figlia Eleanor da Engels a Manchester.
26 agosto-1° settembre 1868 Redige la relazione del Consiglio generale per il congresso dell'Internazionale che si terrà a Bruxelles.
6-13 settembre 1868 Al Congresso di Bruxelles della Prima Internazionale si inasprisce il conflitto con i proudhonisti. La teoria di Proudhon denunciata e battuta. Al Congresso passa una risoluzione che conferma i vantaggi della proprietà collettiva socialista dei mezzi di produzione e della terra. Passa anche una risoluzione che raccomanda ai lavoratori di tutti i paesi di studiare Il Capitale di Marx.
29 novembre 1868 Engels offre a Marx di saldargli tutti i debiti e di garantirgli una rendita di 350 sterline l'anno, così da permettergli di dedicarsi completamente alla stesura della sua decisiva opera economica.
7-12 luglio 1869 Viaggia in incognito per visitare la figlia Laura a Parigi.
7-9 agosto 1869 Si tiene a Eisenach il Congresso inaugurale del Partito operaio socialdemocratico della Germania.
6-11 settembre 1869 Ha luogo a Basilea il Congresso della Prima Internazionale. Conferma la piattaforma socialista dell'Internazionale.
10 settembre-11 ottobre 1869 Marx e sua figlia Jenny visitano i Kugelmann ad Hannover.
2 ottobre 1869 La prima edizione del Der Volksstaat, l'organo centrale del Partito operaio socialdemocratico della Germania esce a Lipsia; Marx ed Engels diventano collaboratori.
Novembre 1869 Su proposta di Marx, il Consiglio generale della Prima Internazionale discute il movimento di liberazione nazionale del popolo irlandese.
Fine novembre 1869 Il II volume de Il Capitale viene dedicato alla proprietà della terra. Marx fa uno studio approfondito di scritti economici russi e inizia a studiare russo. Sei mesi dopo legge pubblicazioni ufficiali russe e altra letteratura sulle relazioni agrarie di questo paese e sullo sviluppo socio-politico.

1870
Febbraio-aprile 1870
In collaborazione con il padre, Jenny, la figlia più grande di Marx, scrive otto articoli per La Marseillaise, un giornale di Parigi, esponendo la politiche britanniche in Irlanda.
24 marzo 1870 Rispondendo alla richiesta della sezione russa della Prima Internazionale, Marx diventa segretario corrispondente del Consiglio generale per la Russia.
19 luglio 1870 La Francia dichiara guerra alla Germania. Inizia la guerra franco-prussiana.
19-23 luglio 1870 Scrive in inglese, su istruzione del Consiglio generale dell'Internazionale, il Primo indirizzo del Consiglio generale sulla guerra franco-prussiana, dove denuncia la natura di questa guerra ed esorta gli operai tedeschi ad impedire che la guerra contro la Francia bonapartista diventi una guerra contro il popolo francese.
29 luglio 1870-18 febbraio 1871 Su proposta di Marx, Engels scrive una serie di articoli sulla guerra franco-prussiana per il giornale britannico Pall Mall Gazette.
1-2 settembre 1870 La battaglia di Sedan culmina con la sconfitta dell'esercito francese.
4 settembre 1870 A seguito della sconfitta francese a Sedan, una rivoluzione scoppia a Parigi finendo con la caduta del secondo impero e la proclamazione della repubblica francese.
9 settembre 1870 Il Consiglio generale approva il Secondo indirizzo del Consiglio generale sulla guerra franco-prussiana scritto da Marx. Il proletariato viene esortato ad impedire ai rapaci militaristi prussiani di portare a termine i loro piani espansionisti.
20 settembre 1870 Engels si trasferisce da Manchester a Londra. Abita a 10 minuti di distanza da Marx; d'ora in poi, a parte i viaggi e brevi interruzioni, si vedranno quotidianamente fino alla morte di Marx.
4 ottobre 1870 Engels viene eletto all'unanimità nel Consiglio generale della Prima Internazionale. Viene nominato segretario corrispondente per Belgio, Italia, Spagna, Portogallo e Danimarca.
18 marzo 1871 Rivoluzione proletaria a Parigi.
18 marzo-28 maggio 1871 Mentre la rivoluzione proletaria vince a Parigi e viene fondata la Comune, Marx ed Engels organizzano manifestazioni operaie in suo appoggio. Il Consiglio generale discute della Comune e manda rappresentanti a Parigi. Marx ed Engels mantengono stretti contatti con i comunardi, danno loro consigli e lanciano una campagna internazionale per difendere la Comune.
28 marzo 1871 Viene proclamata la Comune di Parigi.
29 marzo 1871 La Comune emette un decreto sull'abolizione della leva e la sostituzione dell'esercito permanente col popolo armato.
30 marzo 1871 La Comune emette un decreto sul trasferimento dei poteri amministrativi nei distretti parigini alla Comune.
2 aprile 1871 La Comune emette un decreto che separa la chiesa dallo Stato.
16 aprile 1871 Decreto sul trasferimento delle officine non funzionanti alle associazioni di produzione degli operai.
18 aprile-30 maggio 1871 Marx lavora a un discorso del Consiglio generale, La guerra civile in Francia, nel quale sottolinea il significato mondiale della Comune di Parigi come il primo tentativo di Stato a dittatura del proletariato.
30 maggio 1871 Legge al Consiglio generale l'Indirizzo sulla guerra civile in Francia che approva all'unanimità il suo discorso.
28 giugno-29 luglio 1871. La guerra civile in Francia appare sul Volksstaad nella traduzione di Engels.
17-26 agosto 1871 Soggiorna a Brighton per riprendersi dall'affaticamento dovuto all'eccessivo lavoro.
17-23 settembre 1871 Conferenza londinese della Prima Internazionale. Imparando dalla Comune di Parigi, Marx ed Engels sottolineano il bisogno della lotta per la conquista del potere politico da parte della classe operaia e il bisogno di partiti proletari indipendenti in ogni paese; queste idee sono contenute in una risoluzione della Conferenza.
5 marzo 1872 Il Consiglio generale approva una circolare privata, Le cosiddette scissioni nell'Internazionale scritta da Marx ed Engels, dove vengono denunciati gli intrighi e le attività dei seguaci di Bakunin in seno all'Internazionale.
27 marzo 1872 Appare a Pietroburgo la traduzione russa del primo volume de Il Capitale, 3.000 copie di tiratura. Si tratta della prima edizione straniera.
Maggio 1872. Le cosiddette scissioni nell'Internazionale viene pubblicato in opuscolo a Ginevra e viene distribuito alle sezioni e alle federazioni dell'Internazionale.
Luglio 1872-giugno 1873 La seconda edizione tedesca del I volume de Il Capitale appare in nuovi fascicoli.
Agosto 1872 Esce a Parigi la prima dispensa de Il Capitale tradotto in francese, con una lettera di Marx all'editore come introduzione.
2-7 settembre 1872 Marx ed Engels prendono parte al Congresso dell'Aia della Prima Internazionale, dove vengono confermate le risoluzioni principali della Conferenza di Londra, e criticano gli anarchici per le loro attività scissioniste. Vengono espulsi Bakunin e Guillaume dall'Internazionale, e si decide di spostare la sede del Consiglio generale a New York.
17 settembre 1872 La prima serie di cinque parti dell'edizione francese del I volume de Il Capitale viene pubblicato.
10 ottobre 1872 La figlia di Marx Jenny sposa il socialista francese Charles Longuet.
22 maggio-3 giugno 1873 Marx si reca a Manchester per un consulto medico.
Inizio giugno 1873 La seconda edizione tedesca del I volume de Il Capitale appare ad Amburgo.
Settembre 1873 Sempre malfermo in salute è costretto a interrompere temporaneamente il lavoro.
24 novembre-15 dicembre 1873 Soggiorno termale con la figlia Eleanor a Harrogate e nuova visita medica dove gli è vietato ogni lavoro.
Dicembre 1873 L'annuale italiano, Almanacco Repubblicano, pubblica l'articolo di Marx L'indifferenza in materia politica e l'articolo di Engels Dell'autorità, i quali dimostrano l'erroneità e i danni delle teorie anarchiche.
19 agosto-inizio ottobre 1874 Marx accompagnato dalla figlia Eleanor prende medicine a Karlsbad per curare l'insonnia e il mal di testa. Sulla strada del ritorno verso Londra, si ferma a Dresda, Lipsia, Berlino e Amburgo e incontra Liebknecht e Blos per discutere la situazione del Partito e la necessità di combattere le idee di Lassalle.
5 maggio 1875 Marx invia in Germania le sue glosse marginali sulla bozza di programma stesa per il congresso unitario dei seguaci di Eisenach e Lassalle a Gotha. Successivamente, venne chiamato Critica del programma di Gotha e pubblicato la prima volta nel 1891 su iniziativa di Engels.
22-27 maggio 1875 Congresso unitario a Gotha. Fondazione del Partito operaio tedesco.
15 agosto-11 settembre 1875 Marx si cura a Karlsbad. Incontra Maxim Kovalevsky, un etnografo, storico e avvocato russo.
16 agosto-15 settembre 1876 Marx viene accompagnato da Eleanor per curarsi a Karlsbad.
1877 Marx lavora al capitolo X della II parte dell'Anti-Dühring di Engels, pubblicato originariamente a puntate dal Vorwärts.
8 agosto circa-27 settembre 1877 Marx, accompagnato da sua moglie e dalla figlia Eleanor, si cura a Neuenahr (Germania) e in Scozia.
1878-1882 Marx studia matematica e continua la sua ricerca di analisi matematica iniziata nel 1860.
Fine maggio-giugno 1878 Marx studia chimica agraria e geologia.
19 ottobre 1878 Il parlamento tedesco approva una legge contro "le aspirazioni dannose e pericolose" dei socialdemocratici (la legge anti-socialista).
Gennaio-dicembre 1879 Marx continua la sua ricerca sull'economia e la politica servendosi di fonti russe e americane.
Metà settembre 1879 Marx ed Engels scrivono una lettera-circolare ad August Bebel, Wilhelm Liebknecht, Wilhelm Bracke e altri dirigenti socialdemocratici tedeschi criticando l'opportunismo.
28 settembre 1879 La prima edizione del Der Sozialdemokrat, organo centrale dei socialdemocratici tedeschi che continua la loro lotta clandestina, viene pubblicata a Zurigo. Marx ed Engels vi collaborano.

1880
Circa ottobre 1879-ottobre 1880
Facendo uno studio particolare sulle relazioni agrarie e sulle rendite fondiarie, Marx studia le fonti sul villaggio comune (Maxim Kovalevsky's Proprietà comunale della terra e il percorso e le cause della sua disintegrazione.
Gennaio-dicembre 1880 Marx lavora ai volumi II e III de Il Capitale.
Aprile 1880 Marx stende un Questionario operaio per la rivista mensile La Revue socialiste, delucidando sulle rivendicazioni economiche della classe operaia.
Maggio 1880 Marx scrive alcune note biografiche di Engels come prefazione di una edizione separata di tre capitoli dell'Anti-Dühring preparata da Engels per i lettori francesi sotto il titolo, L'evoluzione del socialismo dall'utopia alla scienza.
Gennaio-giugno 1881 Marx studia materiale, monografie e altri scritti sullo sviluppo socio-economico della Russia dopo la riforma contadina del 1861.
26 luglio-16 agosto 1881 Marx e sua moglie visitano la loro figlia Jenny a Argenteuil vicino Parigi. Al ritorno egli sosta a Parigi.
2 dicembre 1881 La moglie di Marx Jenny muore a Londra dopo una lunga malattia.
21 gennaio 1882 Marx ed Engels scrivono la prefazione all'edizione russa del Manifesto del Partito Comunista, dove si può leggere che "La Russia forma l'avanguardia del movimento rivoluzionario in Europa".
Febbraio-ottobre 1882 Deve soggiornare ad Algeri e nel sud della Francia per le sue cattive condizioni di salute.
Inizio novembre 1882 Sembra riprendersi. Lavora alla preparazione della terza edizione tedesca del primo libro de Il Capitale.
Giugno 1882-gennaio 1883 Marx studia chimica organica e inorganica.
11 gennaio 1883 La figlia maggiore di Marx, Jenny, muore a Parigi.
14 marzo 1883 Marx muore nella sua abitazione londinese.
17 marzo 1883 Marx viene sepolto nel cimitero di Highgate a Londra. Al funerale Engels parla del significato storico-mondiale delle attività rivoluzionarie e scientifiche di Marx.
 
 
14 maggio 2008