Dialogo con i lettori
QUAL E' LA STORIA DELLA BANDIERA ROSSA?
Arrivando quasi per caso sul vostro sito, ho apprezzato il vostro pensiero e la vostra competenza sulla storia e sui personaggi comunisti. Per questo motivo sento che voi potete rispondere alla mia domanda: qual è la storia e il significato del simbolo falce e martello (stella compresa). Scusate l'ignoranza ma è un simbolo che rappresenta la mia (e non solo... per fortuna) ideologia politica e vorrei conoscerne il senso. Grazie. Un cordiale saluto.
Riccardo - Genova

La bandiera rossa è un antichissimo vessillo delle lotte sociali. Sembra che la prima volta sia stato usato in Germania nel 1512. è rossa del sangue versato dai lavoratori e dal popolo. Nel 1848 il popolo di Parigi la innalzò sulle barricate. Lo stesso fecero i comunardi nel 1871. Successivamente fu adottata da tutti i partiti socialisti e comunisti. Nel 1917 la adottò l'Urss come bandiera nazionale. Lo stesso fece la Cina di Mao nel 1949.
La falce e martello sono rispettivamente i simboli delle masse contadine e della classe operaia e dei lavoratori.
La stella è la stella polare del socialismo. Ma la stella della bandiera dell'ex PCI revisionista, ripresa dai partiti falsi comunisti (PRC e PdCI), è un'altra cosa. Essa rappresenta la stella d'Italia a cinque punte.
Nella bandiera rossa del PMLI al posto della stella c'è l'effige di Mao. Ciò a significare che l'unione della classe operaia e dei con-tadini, rappresentati nella simbologia della falce e martello, è insu-fficiente per conquistare il socialismo se le loro lotte non sono orientate dalla teoria rivoluzionaria del marxismo-leninismo-pensiero di Mao. è stato scelto Mao perché quando è stato elaborato il simbolo del Partito, egli era l'unico dei cinque grandi maestri del proletariato internazionale ancora in vita, e anche perché era l'alfiere della lotta contro il revisionismo moderno e perché il suo pensiero e la sua opera sono stati determinanti per la nascita del PMLI.