In media si accaparrano ogni mese 18 mila euro più altri 21 mila per le spese e innumerevoli altri privilegi
Stipendi d'oro degli eurodeputati

Da una ricerca di una giornalista e di un gruppo di statistici tedeschi per un sito di servizio ai consumatori risulta che gli europarlamentari di Strasburgo costano alle masse popolari dell'Unione europea (Ue) quasi 2 miliardi di euro nei cinque anni della legislatura che si mettono in tasca tra superstipendi, indennità e rimborsi. Detto in altra maniera, i 766 membri dell'assemblea guadagnano dieci volte più dell'impiegato medio dell'Unione, con circa 214 mila euro all'anno al netto delle diarie e delle spese per uffici e portaborse. Nei cinque anni del mandato fanno più di 1 milione di euro lordi di stipendio base.
La ricerca ha paragonato lo scandaloso stipendio del parlamentare con quelli dei loro elettori. Il milione intascato in soli 5 anni è l'equivalente dello stipendio di 55 anni di lavoro rispetto a un impiegato medio europeo. Sono pari a 45 anni di lavoro di un elettore italiano., 40 per un inglese, 39 per un tedesco, 78 per un polacco e ben 108 anni per un bulgaro.
Lo stipendio base mensile dell'europarlamentare dal 2009 è uguale per tutti e pari a quasi 18 mila euro per cui il divario con quello dell'elettore che lo ha mandato sugli scranni di Strasburgo è tanto più ampio quanto più povero è il singolo paese. Un eurodeputato bulgaro incassa così il 2.051% in più del suo elettore, quello rumeno il 1.861% e via a scalare con Lituania, Lettonia, Polonia che occupano le prime cinque posizioni della vergognosa classifica. Sui 27 paesi della Ue l'Italia è sedicesima, circa a metà classifica dopo la Spagna, con l'eurodeputato italiano che incamera il 795% in più dell'elettore medio italiano. La Francia è diciottesima, la Germania ventiduesima.
Senza contare che ai circa 18 mila euro mensili intascati l'eurodeputato aggiunge per viaggi, gettoni di presenza, appartamenti, altri 21 mila euro, la disponibilità di almeno due uffici, di cui uno in patria, e del personale impiegato. La somma arriva a quasi mezzo milione di euro di entrate all'anno, 468.432 euro. Che in cinque anni diventano 2,3 milioni. Moltiplicati per i 766 eurodeputati la somma iscritta a bilancio arriva quasi a 1,8 miliardi pagati dalle tasse dei 500 milioni di europei.

25 settembre 2013