Gabicce Mare (Pesaro Urbino)
Vivace assemblea per contrastare il progetto di ampliare il porto di Baia Vallugola
Il sindaco Curti (PD) sparge "miele" ma la contestazione popolare cresce. Applaudito intervento del PMLI: "Progetto dannoso e a favore dei privati"

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Gabicce Mare del PMLI
Mercoledì 21 ottobre si è svolto a Gabicce Mare (Pesaro Urbino) un incontro per la presentazione ufficiale del progetto privato per l'ampliamento del porto di Baia Vallugola. Presenti i rappresentanti del comune ma anche i progettisti. Era stato invitato anche il Comitato "Vallugola terra nostra" che si oppone al progetto e che sta raccogliendo sempre maggiori consensi.
La discussione si è fatta vivace specie dopo gli interventi dei progettisti e del sindaco Corrado Curti (PD) che, ciascuno dal suo canto, magnificavano la "grande opera" tentando anche di imbrogliare le carte circa le sue dimensioni e finalità. Significativo che a sostenere il progetto troviamo uniti in una "grande coalizione" il PD, il PdCI e il Pdl.
Nel corso del dibattito ha preso la parola il compagno Frenkli Myrto a nome dell'Organizzazione di Gabicce Mare del PMLI, dichiarandosi subito contrario all'ampliamento del porto. Queste le motivazioni: "Innanzitutto perché è un progetto privato, creato quindi per interessi di privati e di proprietà di privati, non della popolazione Gabiccese. Inoltre, l'ampliamento abnorme del porto significherebbe il danneggiamento irreversibile della Baia, patrimonio ambientale e storico di Gabicce Mare.
Contro tutto questo, la principale motivazione che viene data a favore del progetto, è la costruzione di una via in cui potranno passeggiare i turisti, di cui peraltro la maggior parte sarà di competenza comunale. Un vero 'specchietto per le allodole', usato per coprire l'assurdità del progetto, come se ci fosse bisogno di un ecomostro per costruire una stradicciola panoramica, e come se questa stradina potesse giustificare questo ecomostro.
Il Comitato 'Vallugola Terra Nostra' - ha sostenuto ancora Myrto - che si è formato da una piccola pattuglia di Gabiccesi preoccupati per la loro terra, ma che si sta espandendo rapidamente, ha ragioni da vendere, e noi appoggiamo risolutamente la sua lotta contro l'ampliamento del porto di Baia Vallugola, e per la difesa del patrimonio ambientale e storico di Gabicce Mare".
Si è trattato di un intervento molto apprezzato, anche perché appena due interventi prima il sindaco aveva usato parole di "miele" per tenere i toni bassi. C'è stato grande interesse verso la posizione del PMLI che ha ricevuto parecchi applausi.
Il corrispondente da Gabicce Mare del giornale online Policity, Claudio Vincenzetti, ha resocontato approfonditamente l'assemblea e, ha registrato l'essenza della posizione del PMLI e la novità dell'intervento-debutto del Partito ad un'iniziativa pubblica, peraltro rappresentato da un combattivo compagno sedicenne.

28 ottobre 2009