In un clima di grande cordialità
Inaugurata la sede di Troina del PMLI
Straordinaria partecipazione. Interventi amichevoli da parte dei dirigenti del PdCI, del PRC, del Circolo Lavoro e Cultura, del Circolo Operai e di singoli troinesi. Intervenuti anche i responsabili del PMLI a Palermo, Belpasso e Messina. La Commissione centrale di organizzazione saluta "con gioia profonda l'evento che costituisce un prezioso dono al 5° Congresso del PMLI"
Calabrese: "La sede va vista in funzione del compito storico del PMLI, che è quello di realizzare il socialismo in Italia".
Vitrano: "Quella di oggi è una data storica perché la sede di Troina è una conquista strategica"

Dal corrispondente della Cellula "Mao" di Troina
Sabato 17 novembre è stata inaugurata la sede del Partito marxista-leninista italiano a Troina, la prima in Sicilia, in provincia di Enna.
La sede è ubicata in via Umberto, a due passi da quella del Partito democratico, una zona centrale del paese. Si compone di un vano a piano terra adibito a sala riunioni con la biblioteca, un piano seminterrato dove vi è l'esposizione dei manifesti storici e recenti del PMLI, ed un vano al primo piano attrezzato per le varie necessità di lavoro dei compagni presenti, oltre un servizio igienico ed un ripostiglio. Sul balcone del primo piano sono esposti in maniera permanente le bandiere dei Maestri e del PMLI e uno striscione con i manifesti del Partito.
L'iniziativa ha avuto un enorme successo di partecipazione delle masse popolari e di esponenti di partiti e circoli, rappresentanti sindacali, rappresentanti delle Rsu, degli lsu, lavoratori, intellettuali e uno studioso di tradizioni popolari; erano presenti anche dirigenti, militanti, simpatizzanti, amici di Palermo, Belpasso, San Giovanni La Punta, Messina, oltre Troina.
Prima dell'inaugurazione sono risuonati i tre Inni del Partito e delle canzoni proletarie. Alla presidenza sedevano la compagna Giovanna Vitrano e il compagno Giuseppe Calabrese.
Alle ore 17 il Segretario della Cellula "Mao" di Troina, compagno Giuseppe Calabrese, nel suo saluto ha ringraziato tutti i presenti e messo in rilievo l'importanza dell'apertura della sede del PMLI a Troina. Un ringraziamento particolare e caloroso ha rivolto ai militanti della Cellula, ai simpatizzanti e agli amici per l'aiuto dato alla preparazione della sede, per le numerose donazioni ricevute (frigo, sedie, tavoli, stufe, foto storiche, mensole ed accessori). Ha definito l'apertura della sede del PMLI una iniziativa rivoluzionaria, proletaria, marxista-leninista, che trova il suo motivo di esistere solo in funzione del compito storico prefissato dalla fondazione, avvenuta trenta anni fa, del Partito marxista-leninista italiano, che è quello di realizzare in Italia il socialismo.
Il compagno Calabrese ha invitato i presenti a frequentare la sede, a fare proposte e eventuali critiche per migliorare il lavoro del Partito a favore delle masse popolari troinesi, a studiare il marxismo-leninismo-pensiero di Mao, a leggere Il Bolscevico, organo di stampa del Partito marxista-leninista italiano. Inoltre ha lanciato un appello a tutti i fautori del socialismo, a tutti i partiti, a tutte le associazioni sociali, culturali, sindacali, antifasciste troinesi, a lavorare assieme in un largo fronte unito nell'interesse delle masse popolari della città. Un altro appello ha rivolto a tutti i giovani rivoluzionari troinesi ad avvicinarsi al PMLI. Infine ha invitato i presenti a sostenere come possono la sede. Insieme ai simpatizzanti e agli amici del Partito stabiliremo i giorni e gli orari di apertura della sede. Più saranno coloro che daranno la propria disponibilità a gestire i turni di apertura, maggiore sarà la copertura della fascia oraria.
L'intervento del compagno Calabrese si è chiuso con la lettura dei saluti della Commissione per il lavoro di organizzazione del CC del PMLI (che pubblichiamo a parte) e con l'annuncio dei saluti arrivati da altre Cellule del Partito e da organizzazioni varie.
Ha quindi preso la parola la compagna Giovanna Vitrano, Responsabile del PMLI per la Sicilia, che ha sottolineato il duro lavoro che c'è dietro l'apertura della sede, e ha invitato i presenti a costituire un largo fronte unito sulla base degli interessi immediati e concreti delle masse popolari troinesi.
All'intervento della compagna Vitrano (che pubblichiamo qui sotto) sono seguiti una serie di interventi. Il primo a parlare è il consigliere provinciale dei Comunisti italiani Sebastiano Pruiti, che ha salutato l'apertura della sede del PMLI a Troina ed ha augurato l'apertura di nuove sedi del Partito.
Il Presidente del Circolo Lavoro e Cultura, Luigi Bottitta, ha espresso la sua ammirazione per la nostra volontà e tenacia, il nostro coraggio e ha augurato, anche lui, l'apertura di nuove sedi del PMLI.
La segretaria dei Comunisti Italiani, Angela Castiglione, nel suo intervento anche a nome della FGCI, ha messo in evidenza gli ottimi rapporti esistenti tra i nostri due partiti a Troina, ha ricordato la partecipazione comune alle manifestazioni e ha auspicato delle battaglie comuni tra i due partiti.
Marinella ha sottolineato le difficoltà per lei di riconoscersi in un partito politico, che in genere sono in crisi di identità politica, e comunque ha auspicato un lavoro comune sui problemi delle masse.
Il rappresentante di Rifondazione Comunista, Santo L'Episcopo, ha espresso il suo augurio al PMLI, allargato a qualunque partito nasca a Troina, per sconfiggere la destra e il centro-sinistra borghese. Ha ricordato la scissione subita a Troina da Rifondazione subito dopo le amministrative del 2003. Ha riconosciuto che il PMLI è stato il primo a dare uno scossone alla giunta di centro-sinistra con la prima Festa del Bolscevico nel 2005, in cui lui era presente, e che da lì in poi è cresciuto il malessere popolare.
Uno studioso storico di tradizioni popolari, Basilio Arona, ha definito positivo definirsi ancora compagni e ha augurato che il PMLI sia il lievito per la crescita della coscienza del popolo e stia sempre dalla parte del proletariato e delle masse. Egli ha considerato l'apertura della sede "una ventata fresca di cultura popolare" e ha attaccato Rutelli che è venuto a fare passerella a Troina dove invece proprio l'entroterra siciliano ha dato e dà lezioni di sinistra.
Molto articolato l'intervento del Presidente del Circolo Operai, Silvano Privitera, che ha giudicato non casuale che la prima sede del PMLI regionale nasca a Troina paese di tradizione di sinistra, con una grande storia di lotte di classe, lotte popolari, come la rivolta contadina del 1898, i fasci contadini del 1893, eventi dei quali è auspicabile una ricostruzione storica. Facendo una attenta analisi sul perché è nato il PMLI a Troina, ha detto che praticamente la giunta di centro-sinistra locale ha consumato il consenso elettorale avuto.
Egli infine ha ricordato ai presenti che l'apertura della sede del PMLI a Troina è una delle poche occasioni di dialogo politico, mentre ha criticato l'ermetismo del Partito Democratico, da cui non traspare nulla alle masse. La deriva del PD verso il centrismo e forse oltre, ha lasciato un enorme spazio a sinistra.
Gli interventi si sono conclusi con quelli dei rappresentanti delle Organizzazioni siciliane del PMLI. Nell'ordine: Belpasso, Palermo, Messina che hanno esaltato l'apertura della sede di Troina augurandosi che si possano aprire presto altre sedi del Partito in Sicilia. Un compagno di San Giovanni La Punta ha letto i saluti dei simpatizzanti della provincia di Catania.
Nella replica la compagna Giovanna Vitrano ha fatto un appello a studiare la strategia del socialismo e a confrontarsi con il PMLI su di essa e a iniziare subito un lavoro di fronte unito sui problemi delle masse troinesi e siciliane.
Il Segretario della Cellula "Mao" di Troina ringraziando ancora una volta i partecipanti ha fatto suo l'appello della Responsabile del PMLI per la Sicilia.
La serata si è conclusa con un rinfresco in un clima di grande cordialità, intrattenendoci ben oltre l'orario stabilito della chiusura ufficiale fissata per le 19.
La Cellula "Mao" di Troina ringrazia il Segretario generale compagno Giovanni Scuderi per le telefonate fatte nel corso dell'inaugurazione, il Responsabile della Commissione per il lavoro di Organizzazione, le Cellule e Organizzazioni di Partito e i simpatizzanti non siciliani che ci hanno mandato i saluti, tutti gli amici che hanno offerto dei doni per la sede e quelli che ce li hanno promessi.

21 novembre 2007