Prove di inciucio in provincia di Varese
Il candidato del PD vince a Gallarate coi voti della Lega

"Meglio l'amaro Guenzani del veleno Berlusconi... A Gallarate la Lega 'flirta' con il candidato Pd".
Con questo titolo sparato a tutta pagina da "l'Unità" del 25 maggio il PD ha annunciato con grande soddisfazione che nel feudo leghista del varesotto sono state ufficialmente aperte le prove di inciucio coi fascio-leghisti. Un'alleanza fra la destra e la "sinistra" del regime neofascista che al ballottaggio del 29 e 30 maggio ha già prodotto il suo primo "frutto" nero dal momento che proprio i voti della Lega sono risultati determinanti per l'elezione a sindaco del candidato del PD, Edoardo Guenzani, 66 anni già vicesindaco con la DC.
Il titolo scimiotta lo slogan scritto sui manifesti affissi in città dalla lista civica leghista "Gallarate onesta" per dichiarare pubblicamente il sostegno delle camicie nero-verdi al candidato PD ribattezzato simpaticamente "Amaro medicinale Guenzani" e presentato altrettanto simpaticamente come una "medicina amara da buttar giù per curare i mali di Gallarate" in contrapposizione al "male maggiore" rappresentato dal candidato del PDL, Nino Caianiello, boss politico locale originario di Napoli, rione Sanità, con due processi in corso, uno per peculato e uno per concussione.
La Lega, che dal 2007 è all'opposizione della giunta Pdl-Udc, ufficialmente non si è apparentata. Ma non è un mistero che l'elezione del candidato PD a nuovo sindaco di Gallarate sia maturata all'ombra di nuovo inciucio fra fascio-leghisti e piddini. Una riedizione locale del famigerato "patto delle pennette" siglato nel 1993 fra Lega e PDS che portò all'elezione del primo sindaco leghista di Varese, Raimondo Fassa. Non a caso il segretario cittadino del PD Giovanni Pignataro ha confessato: "Sfruttiamo una corrente favorevole" mentre il neopodestà Guenzani, che ha ricevuto anche l'appoggio dei finiani (al primo turno alleati col Carroccio), addirittura si ritiene "orgoglioso" di fare comunella coi leghisti.

8 giugno 2011