"La Nazione" dedica una pagina alla commemorazione di Mao

Meglio tardi che mai! Verrebbe da esclamare. Del resto ci sono voluti ben 37 anni perché il quotidiano "La Nazione" si accorgesse che ogni anno il PMLI commemora a Firenze l'Anniversario della scomparsa di Mao. Ecco, infatti, nella foto, la pagina che pubblica in cronaca di Firenze lunedì 9 Settembre 2013, composta da un articolo scritto da Paola Fichera e da una serie di foto a colori, dedicata alla commemorazione di Mao che il Comitato centrale del PMLI ha tenuto a Firenze l'8 settembre.
Un servizio sostanzialmente corretto, a parte qualche inevitabile (per un giornale di destra come "La Nazione") sbavatura, come una certa gratuita e insultante ironia e una foto dove un compagno che è intervenuto a nome di un'Organizzazione locale del Partito, viene spacciato addirittura per l'oratore ufficiale Mino Pasca.
Ma non finisce qui. Perché lo stesso servizio corredato da ben 14 foto è stato pubblicato anche on-line e questa volta, seppure con titolazioni diverse e assolutamente offensive verso Mao, sia nella cronaca nazionale del QN "La Nazione-Il Resto del Carlino-Il Giorno", sia nella cronaca locale di Firenze de "La Nazione". Visto che sono arrivati a tanto, come mai non hanno portato il servizio nelle pagine nazionali dei tre quotidiani cartacei?
Così tanta e inusitata "magnificenza" non può certo essere frutto di una svista. Ci sfugge al momento cosa abbia indotto "La Nazione" a rompere il ferreo black-out che da sempre il quotidiano applica, in correo con gli altri mass media della destra e della "sinistra" borghese, nei confronti del nostro Partito. Per il momento però siamo ben felici di registrare questa novità che onora la libertà di stampa e il diritto di informazione e che ci auguriamo non sia semplicemente una rondine che non fa primavera.

11 settembre 2013