Rapporto di Lenin al Soviet di Pietrogrado (*)
I compiti del potere dei Soviet

 Questo scritto di Lenin nell'originale è titolato "Rapporto sui compiti del potere dei Soviet" e pubblicato su Lenin, Opere complete, Ed. Riuniti, vol. 26, pp. 223-224.
 
Breve resoconto giornalistico
Compagni! La rivoluzione operaia e contadina sulla cui necessità hanno sempre parlato i bolscevichi si è compiuta.
Qual è il significato di questa rivoluzione operaia e contadina? Innanzi tutto il significato di questo rivolgimento è che da noi ci sarà un governo sovietico, un nostro organo del potere, senza nessuna partecipazione della borghesia. Le masse oppresse creeranno da sé il potere. Il vecchio apparato statale sarà distrutto dalle radici e sarà creato un nuovo apparato di direzione: organizzazioni sovietiche.
Da qui comincia una nuova pagina della storia della Russia, e questa terza rivoluzione russa deve come ultimo risultato condurre alla vittoria del socialismo.
Uno dei nostri compiti immediati è la necessità di porre subito fine alla guerra. Ma per porre fine alla guerra, strettamente legata all'attuale regime capitalistico, è chiaro a tutti che bisogna vincere il capitale stesso.
In quest'opera ci aiuterà quel movimento operaio mondiale che già comincia a svilupparsi in Italia, in Inghilterra e in Germania.
La pace giusta, immediata, che noi proporremo alla democrazia internazionale, troverà dappertutto un'eco calorosa nelle masse proletarie e internazionali. Per rafforzare questa fiducia del proletariato è necessario rendere immediatamente pubblici tutti i trattati segreti.
All'interno della Russia una enorme parte dei contadini ha detto: basta giocare con i capitalisti, noi marceremo con gli operai. Noi guadagneremo la fiducia dei contadini con un solo decreto che distruggerà la grande proprietà fondiaria. I contadini capiranno che soltanto nella alleanza con gli operai è la loro salvezza. Noi istituiremo un vero controllo operaio sulla produzione.
Ora abbiamo imparato a lavorare in pieno accordo. Lo attesta la rivoluzione appena avvenuta. Noi abbiamo una tale forza di organizzazione di massa che vincerà su tutto e porterà il proletariato alla rivoluzione mondiale.
In Russia dobbiamo ora accingerci alla costruzione di uno Stato proletario socialista.
Viva la Rivoluzione socialista mondiale! (applausi fragorosi).

Note
(*) La seduta del Soviet di Pietrogrado si aprì il 25 ottobre (7 novembre) alle 14 e 35. Il Comitato militare rivoluzionario informò il soviet che la rivoluzione aveva vinto. Dopo l'intervento di Lenin, il Soviet di Pietrogrado approvò a maggioranza la risoluzione redatta dallo stesso Lenin.