Messaggi dei partiti fratelli per il 40° del Bolscevico
 
Nucleo marxista leninista (in Messico)
Senza Il Bolscevico non si può vivere
Cari compagni,
Quaranta anni di pubblicazioni del giornale del proletariato italiano è una grande impresa! Quaranta anni di costante, attiva, esemplare e instancabile lotta; una Lunga Marcia senza pari in questi difficili anni per i marxisti leninisti di tutto il mondo. Vi inviamo i nostri vivissimi auguri per il 40° compleanno del vostro giornale e ci uniamo con tutto il nostro cuore al festeggiamento che si terrà il prossimo 13 dicembre.
Grazie a Il Bolscevico, abbiamo imparato tantissime cose interessanti: della situazione politica italiana, dell'Italia, di storia, di alcuni testi dei Maestri che non conoscevamo e naturalmente del PMLI. Anche per mezzo del vostro giornale, conosciamo attraverso le foto il Segretario generale compagno Giovanni Scuderi, i vostri dirigenti nazionali e regionali e molti compagni di base. Il Bolscevico, inoltre, è stato il nostro maestro d'italiano: non sapendo nulla della vostra lingua, all'inizio non comprendevamo quasi niente ma continuando a leggerlo, finalmente siamo riusciti a capire a sufficienza. Purtroppo abbiamo scarse opportunità di ascoltare l'italiano e perciò non sappiamo bene gli accenti che sono diversi ai nostri in spagnolo e questo è un mal di testa per noi! Certo non possiamo parlarlo, ma dopo più di cinque anni di letture, siamo capaci di capire l'italiano per scritto, benissimo.
Fin da quando i fondatori del NML inviavano individualmente lettere e poi quando il NML ha inviato messaggi, Il Bolscevico ci ha accolto sempre a braccia aperte e grazie a voi, compagni, il NML ha l'opportunità di riceverlo regolarmente, il che rinforza la nostra sicurezza e fiducia. Il Bolscevico, con l'immensa vitalità che sempre emana, ci carica di molta energia proletaria rivoluzionaria.
Il Bolscevico ha un significato molto speciale per il NML, perché è il legame materiale che ci stringe al PMLI. Tutte le settimane aspettiamo con gioia il momento del suo arrivo e quando succede, è come ricevere un abbraccio da tutti i nostri compagni italiani, rassicurandoci che non siamo soli in questa durissima lotta.
Come avevamo detto anni fa e lo ribadiamo, Il Bolsce - come noi marxisti leninisti messicani lo chiamiamo affettuosamente all'interno del nostro nucleo - è il miglior giornale che abbiamo conosciuto. Noi potremmo dire mille qualità e virtù de Il Bolscevico ma lo spazio non ci consente di citarle tutte.
Vogliamo esprimere la nostra grande stima per tutti i compagni che generosamente e infaticabilmente collaborano per rendere possibile il vostro giornale, con alla testa la sua straordinaria Direttrice responsabile, la nostra cara compagna Monica Martenghi che rispettiamo e ammiriamo tantissimo. Altrettanto, apprezziamo enormemente gli splendidi grafici e disegni de Il Bolsevico che sono bellisimi ed entusiasmanti, così come la sua ottima redazione che oltrepassa il livello di un giornale, con una padronanza della bellisima lingua italiana - che per noi è una delizia leggere - che lo rende stimolante e di facile lettura. Riteniamo che è un giornale di alto livello in tutti gli aspetti e apprezziamo moltissimo la notevole accuratezza e minuziosità del vostro lavoro per fare un giornale così eccezionale.
Per tutte le ragioni del mondo, il NML ha scelto la Bolsce vita!
Senza Il Bolscevico non si può vivere!
Viva Il Bolscevico!
Viva l'unità militante tra il PMLI, faro del XXI secolo, e il NML!
Coi Maestri e il PMLI vinceremo!

Nucleo marxista leninista (in Messico)
 
 
Partito Comunista marxista-leninista di Grecia
Sicuri che resterà il giornale rivoluzionario dei veri comunisti italiani
Cari compagni,
in occasione del 40° Anniversario della fondazione de "Il Bolscevico", il Partito Comunista marxista-leninista di Grecia vi invia i più calorosi saluti comunisti.
"Il Bolscevico" è la voce rivoluzionaria dei marxisti-leninisti italiani, l'organo di stampa centrale del PMLI. Per 4 decenni, "Il Bolscevico" ha promosso la linea ideologica e politica, l'obiettivo del PMLI dell'Italia unita, rossa e socialista.
La fondazione de "Il Bolscevico" è legata alla grande lotta del PMLI contro il revisionismo italiano e internazionale e per la ricostruzione del movimento comunista.
Le pagine de "Il Bolscevico", da 40 anni, tengono alte le idee di Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao Zedong e sostengono con fermezza le lotte del proletariato e delle masse popolari contro il capitalismo e l'imperialismo.
Siamo sicuri che "Il Bolscevico" continuerà ad essere il giornale rivoluzionario dei marxisti-leninisti e dei veri comunisti italiani. Auspichiamo che si moltiplichino rapidamente i suoi lettori e che possa ampliare l'influenza del PMLI sulla classe operaia, il popolo e la gioventù italiana.
Con saluti da compagni

Partito Comunista marxista-leninista di Grecia

 
Partito Comunista Rivoluzionario dell'Uruguay
Auguriamo i maggiori successi nel vostro lavoro

Cari compagni del Comitato centrale del PMLI,
in occasione della celebrazione del 40º Anniversario del vostro settimanale "Il Bolscevico", vi inviamo a nome della Segreteria del nostro partito, un saluto fraterno e rivoluzionario, per il vostro lungo percorso di lotta e per la vostra ferma difesa del Marxismo-Leninismo e dei grandi contributi di Mao, nella lotta rivoluzionaria dell'eroico proletariato italiano, storico bastione della lotta della classe operaia e dei paesi oppressi del mondo, contro l'imperialismo capitalista, per il Socialismo ed il Comunismo.
Come compagni, conseguenti e privilegiati lettori del rosso e sempre puntuale "Il Bolscevico" esprimiamo anche il nostro riconoscimento e vi auguriamo i maggiori successi nel vostro lavoro.

Partito Comunista Rivoluzionario dell'Uruguay
Ricardo Cohen, Segretario, Generale e Jorge Pérez, Membro della Segreteria
 
Partito Comunista Rivoluzionario dell'Argentina
Auguri per i successi del proletariato e del popolo italiani guidati dal PMLI

Cari compagni,
è un onore per me inviarvi i saluti a nome del Comitato Centrale del Partito Comunista Rivoluzionario dell'Argentina e del nostro settimanale OGGI servire il popolo in occasione del 40esimo anniversario del vostro settimanale Il Bolscevico.
Il nostro settimanale, come organo centrale del Partito, iniziò le pubblicazioni dalla sua fondazione nel 1968 col nome di Nuova Ora, in condizioni di clandestinità sotto la dittatura militare di allora, prendendo il nome di OGGI servire il popolo per la sua pubblicazione legale a partire dalla caduta dalla sanguinaria dittatura militare nel 1983. Il nostro è anche un giornale per la battaglia politica del proletariato, diffusore della sua ideologia marxista-leninista-maoista e strumento di organizzazione del suo partito per la rivoluzione di liberazione nazionale e sociale verso il socialismo ed il comunismo, di cui il nostro paese ha bisogno, come paese sottomesso all'imperialismo, conteso da varie potenze imperialiste.
I nostri migliori auguri per i 40 anni de Il Bolscevico ed i nostri auguri per i successi del proletario e del popolo italiani sotto la guida del PMLI, verso il trionfo della rivoluzione che è parte, come quella nostra, della rivoluzione proletaria mondiale.

Eugenio Gastiazoro
Direttore del settimanale OGGI servire il popolo, organo del Comitato Centrale del PCR dell'Argentina
 
 
Partito comunista dell'India (marxista-leninista)
Congratulazioni per i vostri 40 anni
Ci congratuliamo per il traguardo dei vostri 40 anni e speriamo che "Il Bolscevico" servirà per tanti altri anni la classe operaia e le masse oppresse italiane.
Sanjay Singhvi, Ufficio internazionale del PC dell'India (ML)

16 dicembre 2009