Messaggi di saluto di membri di altri partiti alla Commemorazione di Mao
Pubblichiamo i messaggi di saluto alla commemorazione inviati da membri di altri partiti italiani. Essi sono stati applauditi calorosamente dai partecipanti e hanno ricevuto i ringraziamenti della presidenza della manifestazione e della Commissione per il lavoro di organizzazione del CC del PMLI.

Circolo PRC dell'isola d'Ischia
I compagni del P.R.C. dell'isola d'Ischia ricordano con affetto e riconoscenza la figura di Mao amico degli oppressi e dei lavoratori di tutto il mondo passati, presenti e futuri.
Mao con la costruzione della Repubblica popolare cinese ha dato un contributo e una spinta immensi ai fondamentali processi di decolonizzazione, che è il vero processo storico fondamentale dei nostri tempi che ha portato paesi prima sfruttati dall'Occidente e poveri a una posizione egemone, palesando le ignominie di un Occidente che solo sfruttando i paesi colonizzati ha costruito la sua ricchezza e il suo assai relativo benessere diffuso e oggi con l'affermarsi di colossi come Cina e Brasile che non gli consentono più di spadroneggiare a suo piacimento certo ne risente.
Mao, in un assai difficile contesto in cui la Repubblica cinese era costantemente sabotata dall'imperialismo Usa, è riuscito a guidare la costruzione di una società socialista seppur non priva di contraddizioni, ma comunque libera dallo sfruttamento. A partire da una situazione di partenza drammatica causata da decenni di sfruttamento coloniale iniziato con la guerra, dell'oppio e dalla guerra col Giappone la sua Cina ha raggiunto risultati importanti come l'abbassamento del tasso di analfabetismo dall'80 al 6%, l'innalzamento dell'aspettativa di vita da 35 anni a 70 anni, oltre a un tenore di vita seppur modesto enormemente migliore di quello della Cina premaoista e assai superiore a quello dei paesi limitrofi filostatunitensi come Filippine, Indonesia e Thailandia. Memorabile esempio di socializzazione dei mezzi di produzione furono le comuni cinesi, prospere e volte alla fraterna condivisione.
Nel trentaseiesimo della sua scomparsa i compagni ischitani di base del P.R.C. rivolgono un plauso a un amico del proletariato internazionale e un fautore della causa del socialismo che senza dubbio è la causa di tutta la specie umana, della lotta per l'affrancamento dalle barbarie del capitalismo in cui viviamo! Onore a Mao! Onore a chi ha scritto la nostra storia radiosa!
Circolo del P.R.C. dell'Isola d'Ischia (Napoli)

Nicola Lamonica, membro del CC del CSP per il Partito Comunista
Possa il Vostro appuntamento di Firenze - in occasione del 36° anniversario della scomparsa del compagno Mao - e la riflessione politica che ne seguirà, anche in riferimento a come uscire dall'attuale fase di stagnazione italiana, ridare ai dirigenti dei vari schieramenti comunisti in campo in Italia quelle idealità e  capacità anche di lotta che caratterizzarono l'impegno di Mao per il comunismo, affinché nel Suo rigore di teorico marxista e di lottatore instancabile anche sul nostro territorio italiano ed europeo si apra una speranza di classe.
Auguri di ottimo lavoro e che il successo Vi arrida.
Nicola Lamonica, membro del Comitato Centrale di CSP per il Partito Comunista

Alessandro Bellucci, Segretario del Circolo aziendale dei ferrovieri del PRC "Spartaco Lavagnini" di Firenze
Care compagne e cari compagni,
nell'impossibilità di poter essere presente (causa impegni improrogabili) alla vostra commemorazione del grande presidente Mao, desidero porgervi il mio personale saluto ed il mio sincero ringraziamento nei confronti di chi - purtroppo isolato -  non dimentica di rendere omaggio, ogni anno, ad uno dei più grandi personaggi del 20° secolo.
Ricambio saluti.
Alessandro Bellucci, Segretario del circolo aziendale dei ferrovieri del PRC "Spartaco Lavagnini" di Firenze

Stefano Bava, membro del direttivo del PRC di Cuneo
Buona commemorazione, compagne e compagni. hlvs
Stefano Bava, membro del direttivo del PRC di Cuneo


12 settembre 2012