24ª Riunione di solidarietà internazionale
Messaggio del PMLI al sindacato filippino Kmu

Il sindacato filippino Kmu (Kilusang Mayo Uno) ha organizzato nella capitale Manila dal 29 aprile al 9 maggio la 24ª Riunione di solidarietà internazionale (Isa, nella sigla inglese) per mettere a confronto le comuni esperienze e far avanzare la lotta contro lo sfruttamento e l'oppressione del capitalismo e l'imperialismo sulla classe operaia e i lavoratori di tutto il mondo.
Il Kmu denuncia da parte sua la continua repressione delle lotte dei lavoratori nelle Filippine e la negazione dei loro diritti da parte del regime della presidente Gloria Macapagal Arroyo, appoggiato dagli Stati Uniti. Il governo di Manila è responsabile tra l'altro, dal 2001 a oggi, dell'uccisione di 78 lavoratori e sindacalisti e di centinaia di casi di arresti e gravi intimidazioni.
Di seguito il testo del messaggio.

Al Comitato esecutivo nazionale del KMU Elmer Labog, presidentedel KMU
Care compagne, cari compagni, care amiche, cari amici,
vi ringraziamo infinitamente per l'invito a partecipare alla 24ª Riunione di solidarietà internazionale del KMU. Nell'impossibilità di essere presenti materialmente, lo siamo idealmente augurando pieno successo alla vostra importante iniziativa.
Veramente, come voi dite, la classe operaia e i lavoratori di tutto il mondo soffrono le "pene dell'inferno" a causa dello sfruttamento e dell'oppressione capitalistici e imperialistici. Tutte le forze politiche, sindacali, sociali, culturali, religiose anticapitalistiche hanno il dovere di liberarli da tale sudditanza.
Il Partito marxista-leninista italiano ritiene che solo il socialismo sia in grado di liberare totalmente i lavoratori dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Per questo si batte contro il capitalismo, la classe dominante borghese e i suoi governi, e per la conquista dell'Italia unita, rossa e socialista e del potere politico da parte del proletariato. Intanto non perde un'occasione per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle masse operaie e lavoratrici.
L'ISA va nella direzione giusta, ed è un'occasione utile per scambiarsi esperienze e per prendere comuni iniziative per la liberazione della classe operaia.
Rinnovandovi i nostri auguri di successo, vi inviamo i nostri più calorosi saluti militanti e internazionalistici proletari.

La Commissione per le relazioni internazionali del Comitato centrale del PMLI
Firenze, 24 aprile 2008