Messaggio del Nucleo marxista leninista del Messico per il 31° Anniversario del PMLI
Che il faro del PMLI continui a illuminare le coscienze rivoluzionarie nel XXI secolo

Cari compagni,
Nel 31° Anniversario della fondazione del Partito marxista-leninista italiano vi inviamo i nostri calorosi saluti, augurandovi per il futuro nuovi e importanti successi in conseguenza dell'apparizione dei sintomi, iniziali ma eloquenti, della crisi strutturale del capitalismo ai vertici del sistema finanziario internazionale.
Questa crisi che si presenta con forza principalmente negli Stati Uniti, Inghilterra, Svizzera e Germania, e che è il risultato della contraddizione interna del capitalismo, permetterà alla classe operaia e alle masse popolari del mondo di accrescere la loro coscienza ed esperienza. Come diceva Lenin: "... la grande importanza di tutte le crisi sta nel fatto che rendono palese quello che è nascosto, respingono le cose convenzionali, superficiali, secondarie, scopano la spazzatura della politica e rivelano effettivamente le spinte reali della lotta di classe in azione".
Si moltiplicheranno per reazione i casi di riduzione delle libertà democratico borghesi e persino la nascita dei fascismi/nazismi come necessità della classe dominante per contenere e frenare le masse. Tuttavia la potenza delle forze produttive, che sono state e che continueranno ad essere contenute e frenate, non permetterà che questa situazione continui per un tempo illimitato e in breve saremo testimoni dell'acutizzarsi della lotta di classe, nella quale le masse popolari esprimeranno la loro combattività e creatività in nuove forme di organizzazione e di lotta. Sarà allora ancora più evidente la necessità di autentici partiti marxisti-leninisti ed è anche prevedibile che sorgano Nuclei marxisti leninisti in vari paesi del mondo, perfino nei paesi leader dei blocchi imperialisti.
I rivoluzionari di tutto il mondo continueranno a guardare agli insegnamenti della vita, teoria ed opere dei cinque Grandi Maestri del proletariato internazionale: Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao. Questa crisi ed il tempo lavorano, ora ancora più velocemente, in nostro favore.
In Italia, essendo già visibili i suicidi e la resa incondizionata dei partiti revisionisti che alla fine hanno abbandonato la falce ed il martello ed il nome di comunisti, si apre un potenziale molto grande per il radicamento del PMLI fra la classe operaia e fra le masse popolari. Questi partiti si sono smascherati di fronte alle masse italiane e questo fenomeno di decadenza dei partiti revisionisti può generalizzarsi.
Nel numero de Il Bolscevico sulla Grande Rivolta del Sessantotto, il PMLI ribadisce di essere figlio ed erede di quel grande movimento. Non sapevamo con esattezza quello che è accaduto in Italia in quegli anni ma grazie a Il Bolscevico adesso abbiamo un'idea abbastanza chiara degli avvenimenti e della loro enorme importanza.
Anche il NML ha la sua radice più remota nel movimento del Sessantotto in Messico, una condizione che ci avvicina ancora di più al PMLI.
Tanti auguri per il 5° Congresso che, siamo sicuri, sarà un evento che arricchirà con la partecipazione di tutti i compagni del Partito la vostra linea tattica, politica e organizzativa.
Certamente auspichiamo che il PMLI, con la sua potente luce di faro del XXI secolo e il suo esempio di combattività, tenacia rivoluzionaria e coerenza, continui ad illuminare le coscienze.
In questa Commemorazione del 31° Anniversario del PMLI staremo con tutti voi con la mente e col cuore. Vi inviamo i nostri più vivi auguri ed un forte abbraccio marxista leninista.

Viva il PMLI!
Viva l'unità militante tra il PMLI ed il NML!
Viva l'internazionalismo proletario!
Coi Maestri ed il PMLI, vinceremo!

Nucleo Marxista Leninista in Messico

16 aprile 2008

I ringraziamenti della Commissione per le relazioni internazionali del CC del PMLI
Ispirati e confortati dai vostri apprezzamenti, assolveremo i nostri compiti rivoluzionari con spirito internazionalista proletario

Cari compagni del Nucleo Marxista Leninista in Messico,
vi ringraziamo infinitamente per il vostro fraterno, militante e incoraggiante messaggio di augurio per il 31° Anniversario della fondazione del PMLI.
Ogni volta che voi ci scrivete ci commoviamo per la vostra esemplare sensibilità internazionalista proletaria e per le mille attenzioni che avete verso il nostro Partito. Perché non pensiamo di essere così importanti da meritare tanti elogi e tante premure da parte vostra.
Le vostre profonde parole marxiste-leniniste sono per noi motivo di orgoglio e di incoraggiamento, nonché oggetto di attenta riflessione ideologica e politica. Da esse traiamo nuovi spunti e nuovi insegnamenti perché non si finisce mai di imparare dai compagni che danno la vita per il trionfo della comune causa del socialismo nel proprio Paese e nel mondo.
Condividiamo la vostra analisi sull'attuale situazione internazionale che vede crescere la crisi dell'imperialismo e sull'inevitabile sviluppo delle forze marxiste-leniniste anche all'interno dei "paesi leader dei blocchi imperialisti".
Ricorderete ciò che ha detto Mao in un importante discorso del 1962: "All'inizio la verità non è nelle mani della maggioranza, ma tra quelle di una minoranza. Marx ed Engels erano dalla parte della verità ma all'inizio essi erano in minoranza. Anche Lenin è stato a lungo in minoranza. Abbiamo avuto questo tipo di esperienza nel nostro Partito. Nella storia, le dottrine degli specialisti di scienze naturali come Copernico, Galileo e Darwin non furono riconosciute per molto tempo dalla maggioranza della gente, ma, anzi, considerate errate. Al loro tempo erano nella minoranza. Quando fu fondato nel 1921, il nostro Partito aveva solo qualche poche decine di membri, erano quindi una minoranza, ma queste poche decine di persone incarnavano la verità e il destino della Cina".
Ispirati e confortati da tali parole, siamo sicuri che il NML e il PMLI, così come tutti i Partiti, Organizzazioni e Gruppi autenticamente marxisti-leninisti dei vari paesi, sapranno fare acquisire, gradualmente, la verità rivoluzionaria del socialismo al proprio proletariato e al popolo e diventeranno dei grandi, forti e radicati Partiti. Purché, s'intende, continueranno a essere fedeli al marxismo-leninismo-pensiero di Mao, a marciare sulla via dell'Ottobre e a difendere gli interessi e i bisogni immediati e concreti delle masse dei rispettivi Paesi.
I marxisti-leninisti italiani, statene certi, non perderanno un'occasione per avanzare nella Lunga Marcia politica e organizzativa nella nuova fase che si è aperta in Italia con l'autosmascheramento dei falsi partiti comunisti che hanno persino rinunciato alla falce e martello. Il vostro appoggio e la vostra sollecitudine nei confronti del PMLI ci danno nuova forza e nuovi stimoli nell'assolvere tutti i nostri compiti rivoluzionari con spirito internazionalistico proletario.
Anche noi, con la mente e col cuore, siamo con tutti voi, consapevoli delle enormi difficoltà che incontrate in condizioni assai dure e difficili, anche per la presenza di partiti falsi comunisti. Di cuore, i dirigenti nazionali del PMLI con alla testa il compagno Giovanni Scuderi ricambiano i vivi auguri e il forte abbraccio marxista-leninista.
Viva il NML (in Messico)!
Viva l'unità militante tra il NML e il PMLI!
Viva l'internazionalismo proletario!
Coi Maestri, il NML e il PMLI vinceremo!

La Commissione per le relazioni internazionali del Comitato centrale del PMLI

16 aprile 2008