Che ne pensate del patto Molotov-Von Ribbentrop?

Cari compagni/e del Pmli,
sono un giovane palermitano iscritto a Rifondazione comunista.
Già in precedenza vi avevo inviato delle e-mail e da allora ricevo le vostre notizie.
Dato che avete commemorato Stalin, qual è la vostra opinione sul patto Molotov - Von Ribbentrop?
Aspettando una vostra risposta, vi comunico la mia stima, poiché credete in ciò che fate, anche se non condivido.
Saluti comunisti.
Marco - Palermo

Caro compagno Marco,
ci fa sempre piacere ricevere tue notizie e discutere con te.
Per quanto riguarda il patto Molotov - Ribbentrop diciamo anzitutto una cosa: si trattò di un patto tattico e non strategico. Ovvero Stalin, facendo un'operazione tattica, che teneva conto della condizione di povertà economica e di arretratezza industriale dell'Urss, accettò il patto di non aggressione. Questa operazione consentì a Stalin di rinviare l'aggressione nazista all'Urss e guadagnare il tempo necessario a prepararsi a dare la risposta militare necessaria. Non fu dunque un patto strategico. Cioè l'Urss socialista e la Germania nazista non avevano in comune alcun obbiettivo da raggiungere unitamente tramite questo patto. è abbastanza chiaro.
Comunque è necessario conoscere anche i retroscena di quel patto. Non si dice mai ad esempio che Stalin, prima di firmare il patto, tentò di costruire un fronte di potenze anti-naziste e che i suoi tentativi furono sistematicamente osteggiati da Francia ed Inghilterra, le quali anzi sobillavano la Germania nazista ad attaccare l'Urss. Il fine della borghesia francese e inglese era quello di distruggere l'odiatissima Unione Sovietica socialista. Stalin, considerato l'isolamento in cui era relegata l'Urss, poteva giocare solo la carta del patto tattico con la Germania. L'enorme levatura di capo di Stato rivoluzionario di Stalin sta poi nell'avere usato tale patto per rovesciare la situazione sfavorevole in cui si trovava l'Urss, riuscire a dare il colpo definitivo al nazi-fascismo e per conseguenza liberare l'Europa ed il mondo dalla bestia nazista.
Comunque ti inviamo in allegato una intervista a Mao su questa questione. Tramite questo importante documento capirai fino in fondo la verità sul patto di non aggressione.