Organizzata dalla Cellula "Vesuvio Rosso" di Napoli
Riuscita iniziativa sul proselitismo a Napoli in un intenso clima proletario rivoluzionario
Proficue e interessanti discussioni sul video della storia del PMLI. Lanciato l'appello a sottoscrivere per il Centro del Partito. Il Segretario Andrea rimarca l'importanza della parola d'ordine di Scuderi: "studio e azione, azione e studio"

Dal corrispondente della Cellula "Vesuvio Rosso" di Napoli
In un intenso clima proletario rivoluzionario, si è svolta domenica 14 luglio nella sede del PMLI a Napoli, che per l'occasione era addobbata di bellissimi manifesti del Partito sul proselitismo, una iniziativa politica nell'ambito della campagna di proselitismo 2013 che chiude la prima parte dell'attività su questo fronte e vedrà la sua ripresa a settembre.
L'evento prevedeva la proiezione del video sulla storia del PMLI e una cena sociale organizzata dai marxisti-leninisti napoletani. Via via che i primi simpatizzanti e amici arrivavano in sede, dove prevaleva il colore rosso, già si potevano cogliere le loro prime sensazioni sull'iniziativa che dai più veniva definita ottima.
Una volta riempita la sala, il compagno Andrea, Segretario della Cellula "Vesuvio Rosso" di Napoli, il Responsabile del PMLI per la Campania, compagno Franco Di Matteo e la compagna Valentina prendevano posto alla presidenza. Hanno partecipato anche l'Organizzazione di Buonalbergo, simpatizzanti del Partito provenienti dalle province di Benevento e di Avellino, nonché diversi precari Bros, un militante del PdCI e un iscritto alla Cgil scuola.
Prima che iniziasse il discorso del compagno Andrea, è intervenuto il compagno Di Matteo che ha informato della scomparsa della cara amica del PMLI, Alfreda Restuccia, mamma del Segretario generale del PMLI, compagno Giovanni Scuderi. Di Matteo ha sottolineato la grande generosità di Alfreda e la sua forte stima verso i compagni partenopei per i quali in passato donò cospicui contributi economici. L'intervento si è concluso con un minuto di raccoglimento seguito da un forte applauso. Infine il compagno di Matteo ha lanciato l'appello urgente a sottoscrivere per la nuova sede centrale del PMLI.
La Commissione per il lavoro di Organizzazione del CC del PMLI in un messaggio ha ringraziato tutti i sottoscrittori. Il compagno Andrea nella sua relazione (pubblicata a parte, ndr) incentrata sull'editoriale di Scuderi in occasione del 36° Anniversario della fondazione del Partito, ha rimarcato l'importanza della parola d'ordine "Studio e azione, azione e studio" lanciata nell'articolo dal titolo "Imparare da Mao, propagandare il socialismo", pubblicato su "Il Bolscevico" n. 20 di quest'anno. Egli tra l'altro, ha invitato i presenti a specificare i temi che vogliono approfondire assieme ai marxisti-leninisti nelle prossime riunioni di studio collettivo in riferimento alla storia del socialismo al marxismo-leninismo-pensiero di Mao, ai temi stringenti di attualità che emergono anche dalla lettura de Il Bolscevico, e dell'azione pratica tra le masse popolari. Il discorso del compagno Andrea è stato accolto con attenzione e compiacimento da tutti i presenti.
Una volta allestito lo schermo, è stato proiettato il video sulla storia del PMLI, anch'esso seguito attentamente, e più volte accolto da applausi. Le immagini delle manifestazioni e la storia del PMLI e de Il Bolscevico si sono susseguite nell'interesse collettivo; al punto che una volta concluso il video diverse sono state le discussioni in merito al video che si sono accese.
Si è svolta poi la cena in un clima disteso e festoso, diverse le discussioni su avvenimenti storici, insegnamenti dei cinque Maestri del proletariato internazionale, attualità, ed altri ancora.
Si può affermare, quindi, che l'iniziativa è andata a gonfie vele superando anche di gran lunga le più rosee aspettative. Infatti quasi tutti i partecipanti hanno espresso il desiderio di voler ripetere l'evento in futuro. Infine le compagne e i compagni della "Vesuvio Rosso" hanno raccolto notevoli e incoraggianti sottoscrizioni.
Una serata indimenticabile per i marxisti-leninisti partenopei, che ricade nell'ambito del 21° Anniversario della Cellula, una serata piena di coesione politica, ideologica e di grande spirito proletario rivoluzionario di chi lotta contro il capitalismo per guidare il proletariato e tutti gli sfruttati e gli oppressi verso la conquista del socialismo.

24 luglio 2013