Saluto di Giovanni Scuderi alla riunione plenaria congiunta della Redazione centrale de "Il Bolscevico" e della Commissione di stampa e propaganda
La vostra opera è fondamentale per far giungere alle masse la linea e l'immagine del PMLI

Al Direttore politico de "Il Bolscevico" e Responsabile della Commissione per il lavoro di stampa e propaganda del CC del PMLI
Alla Redazione centrale de "Il Bolscevico"
Alla Commissione per il lavoro di stampa e propaganda del CC del PMLI

Care compagne e cari compagni,
augurando pieno successo alla vostra prima riunione congiunta dopo il 5° Congresso nazionale del PMLI, a nome di tutto il Partito e mio personale vi porgo un saluto fraterno e un profondo e riconoscente ringraziamento per quanto state facendo sul fronte nevralgico della stampa e propaganda.
La vostra opera è fondamentale per far giungere alle masse la linea e l'immagine del nostro amato Partito. Quanto più forti ideologicamente, politicamente e tecnicamente voi siete, tanto più forte, nitido e persuadente arriva il messaggio del PMLI alle masse.
Grande è perciò la responsabilità politica che pesa sulle spalle di ciascuno di voi. Consapevoli di ciò, voi dovete conoscere a menadito la linea ideologica, politica, programmatica, organizzativa, propagandistica e grafica del Partito e applicarla in maniera viva nel vostro lavoro quotidiano. Non potete sbagliare. Perché ogni vostro minimo errore si ripercuote rovinosamente su tutto il Partito e indebolisce la presa del Partito verso le masse.
Voi dovete diventare degli specialisti rossi nel vostro campo. Diversi di voi già lo sono, e la loro opera giova molto ai militanti e ai simpatizzanti del Partito e all'autorevolezza del PMLI verso l'esterno. Non è sufficiente essere dei conoscitori generici dei problemi di cui ci occupiamo. Occorre conoscere a fondo la materia specifica che ci è stata assegnata per poter fare un lavoro a regola d'arte, conforme al marxismo-leninismo-pensiero di Mao e alla linea del PMLI.
Facendo inauditi sacrifici - sia stando in prima che in seconda linea - e migliorandovi costantemente, sotto la direzione del vostro responsabile voi avete realizzato delle opere memorabili sia sul piano giornalistico, sia sul piano della propaganda. Lo splendido sito è tra le maggiori. Altre il Partito ne attende nell'immediato prossimo. Pensiamo all'aggiornamento del video su "Il Bolscevico", al video su Marx, alla pubblicazione degli atti del 5° Congresso nazionale del PMLI, a nuovi interventi su Youtube.
Il contributo dei nuovi membri della Redazione centrale de "Il Bolscevico" e della Commissione di stampa e propaganda, che saluto con particolare affetto e ai quali auguro di amalgamarsi perfettamente con i "vecchi" gloriosi membri, ha rafforzato molto il vostro lavoro, e sono sicuro che esso peserà ancor più in avvenire.
Voi avete fatto de "Il Bolscevico" una potente arma del PMLI, del proletariato e delle masse contro il governo del neoduce Berlusconi e la terza repubblica, per l'Italia unita, rossa e socialista. Un'impresa straordinaria che dà un'enorme forza e autorevolezza al PMLI. Un simile giornale non ha precedenti nella storia giornalistica italiana. Per i suoi contenuti proletari rivoluzionari e marxisti-leninisti, per la sua grafica dirompente, per il coinvolgimento dei suoi lettori e perché è realizzato da redattori centrali e locali che non sono in genere giornalisti di professione e che non percepiscono alcun stipendio.
Ma non per questo dobbiamo ritenerci paghi dei successi raggiunti. Dobbiamo continuare a migliorarlo nei contenuti e nella forma affinché siano sempre più corrispondenti alle esigenze del Partito, della lotta di classe, del proletariato e delle masse lavoratrici, popolari, pensionate, precarie, disoccupate, femminili e giovanili.
L'iniziativa pubblica che terrete per il 40° Anniversario della fondazione de "Il Bolscevico" sarà un'ottima occasione per rafforzare i legami de "Il Bolscevico" con i suoi lettori e amici. Sono certo che tutto il Partito saluterà con gioia rivoluzionaria questa importante iniziativa.
È tanto e complesso il vostro lavoro di stampa e propaganda. Basandovi esclusivamente sulle vostre forze non ce la potete fare a smaltirlo tutto e bene. E' necessario che vi avvaliate dell'aiuto di collaboratori esterni, simpatizzanti e amici del Partito, in particolare di specialisti in materie in cui non avete una sufficiente conoscenza. Ma non devono essere lasciati a loro stessi. Vanno curati pazientemente e guidati passo dopo passo per far loro comprendere quali sono le esigenze del nostro lavoro giornalistico e della propaganda. Comunque sia, conoscendo la vostra dedizione alla causa, il vostro alto senso di Partito, il vostro valore, con o senza collaboratori esterni, sono sicuro che voi assolverete fino in fondo i compiti che vi ha assegnato il 5° Congresso nazionale del PMLI e il Comitato centrale.
Viva le Penne Rosse del PMLI!
Viva gli Artefici dell'immagine del PMLI!
Abbattiamo il governo del neoduce Berlusconi e la terza repubblica!
Avanti con forza e fiducia verso l'Italia unita, rossa e socialista!
Coi Maestri e il PMLI vinceremo!

Giovanni Scuderi, Segretario generale del PMLI

Firenze, 26 giugno 2009