Catania: Diffuso con successo l'Editoriale di Cammilli in piazza Stesicoro
Dal corrispondente della Cellula “Stalin” della provincia di Catania
In mancanza di iniziative sindacali di piazza il PMLI non ha rinunciato a tenere alti i valori del 1° Maggio, Giornata internazionale dei lavoratori.
Compagni della Cellula “Stalin” della provincia di Catania, si sono recati in piazza Stesicoro per un volantinaggio militante dell'Editoriale di Cammilli "Celebrare il 1° Maggio con lo spirito e gli obiettivi originali”. Un volantino che in sintesi spiega la storia del proletariato e di come e di nata questa ricorrenza, senza trascurare l'attualità dove continua lo sfruttamento capitalista, le disuguaglianze sociali, le precarietà del lavoro, la disoccupazione, il lavoro nero che soprattutto nel Meridione e in particolare a Catania raggiunge livelli record. A cui vanno aggiunti i morti sul lavoro, e i morti per inquinamento e per lo stress produttivo, e con la sanità sempre più privata e inaccessibile alle masse popolari meno ambienti.
A Catania è da tempo che il Primo Maggio non viene celebrato dai sindacati e dalle forze politiche della "sinistra" con cortei e quant'altro. Cortei che invece erano combattivi e partecipati dalle lavoratrici e dai lavoratori, dalle masse dei quartieri popolari, dai giovani e dagli studenti, che per il 1° Maggio scendevano in piazza tutti insieme a manifestare.
Il nostro volantino è stato accettato con interesse da chi attraversava Piazza Stesicoro, cercando di spiegare, soprattutto ai più giovani, il significato della Giornata del 1° Maggio, la sua storia ma anche l'attualità.
I compagni, che indossavano i “corpetti” con il manifesto ad hoc e la bandiera del Partito sono stati protagonisti di una bella giornata di semina marxista-leninista e orgogliosi di aver tenuto alti i valori e il significato del 1° Maggio per il proletariato italiano e internazionale.
8 maggio 2024