A Pontassieve
Secondo riuscito banchino in piazza della campagna astensionista del PMLI in Valdisieve
Diffusi i volantini col Programma amministrativo. Interessanti dibattiti
Dal corrispondente della Cellula “F. Engels” della Valdisieve
Sabato 18 maggio in una mattinata calda e assolata, compagni della Cellula “F. Engels” della Valdisieve e di Vicchio del PMLI, hanno realizzato a Pontassieve (Firenze) nella piazza di fronte al comune dove si svolge il mercato settimanale, la seconda iniziativa per propagandare la posizione astensionista in vista delle elezioni amministrative ed europee dell’8 e 9 giugno.
I compagni hanno allestito il solito rosso banchino con due tavoli sui quali era disposto il materiale del Partito, il tutto colorato dalle numerose bandiere dei Maestri e del PMLI e dai manifesti elettorali che lo circondavano.
In piazza erano presenti anche militanti di una lista civica locale a trazione Italia Viva, ora stampella del PD, a sostenere il loro candidato sindaco Boni, e un gazebo dell’ammucchiata riformista dei 5 stelle assieme ai fuoriusciti di Sinistra Italiana e Rifondazione comunista, che mostra il suo simbolo a Pontassieve e Pelago per questa occasione elettorale dopo una quindicina di anni di totale assenza sul territorio.
Sono stati diffusi circa 150 volantini dei quali una metà sulle elezioni europee e l'altra sulla nostra posizione alle amministrative; è stato riproposto e diffuso anche l’opuscolo del Programma amministrativo del PMLI per la Valdisieve. Il clima dell'iniziativa è stato disteso e, come al solito, dialettico; il banchino ha raccolto l'interesse dei passanti di sinistra che l'hanno apprezzato.
Una studentessa universitaria infatti, quando i compagni le hanno porto il volantino ha esclamato: “Che bello!”, dopodiché si è avvicinata al banchino a discutere con i compagni e ha preso l’opuscolo del Programma amministrativo del PMLI per la Valdisieve, lasciando anche un piccolo ma generoso contributo economico. Altresì un giovane miltante antifascista casentinese residente a Pontassieve si è avvicinato e intrattenuto molto a discutere con i compagni su varie tematiche quali il lavoro, l'istruzione, casa, sanità, ambiente, ecc., oltre l’antifascismo, e della necessità di promuovere fronti uniti da realizzare sul territorio. Il giovane compagno ha lasciato il suo recapito on-line per ricevere settimanalmente Il Bolscevico
, ed i compagni gli hanno ricordato che nel nostro giornale ci sono varie rubriche aperte ai lettori nelle quali poter interagire con la Redazione centrale. In seguito i compagni gli hanno offerto anche il prezioso opuscolo n° 7 del compagno Giovanni Scuderi dal titolo “Dove porta la bandiera di Guevara” che il giovane ha apprezzato, lasciandoci anche lui un contributo economico.
Anche questo secondo banchino ha avuto un risvolto decisamente positivo che ha ripagato gli sforzi dei compagni e delle compagne della Valdisieve e di Vicchio del Mugello, Istanze fra le quali da sempre esiste una strettissima collaborazione.
Al termine del banchino mattutino i compagni sono scesi a Firenze raggiungendo altri compagni e compagne del PMLI per unirsi al corteo “Con tutta la dignità in corpo” promosso del Collettivo di fabbrica ex-GKN.
La campagna astensionista continuerà con diffusioni e rilanci on-line dei vari punti rivendicativi del Programma del PMLI per la Valdisieve.
22 maggio 2024