Catania
Banchino in piazza Stesicoro e volantinaggio alla STMicroelectronics per diffondere il Documento elettorale del CC del PMLI
Tanti i dialoghi e, soprattutto, interesse e condivisione sulla posizione del Partito

Dal corrispondente della Cellula “Stalin” della provincia di Catania
Il 30 maggio la Cellula “Stalin” della provincia di Catania del PMLI ha svolto un volantinaggio nella zona industriale in uno degli stabilimenti della STMicroelectronics (SGS Thomson) multinazionale franco-italiana dei semiconduttori elettronici che nella nostra città occupa 3.500 lavoratori.
Cogliendo l'occasione della pausa pranzo i compagni hanno diffuso a operai e lavoratori il volantino col Documento del Comitato centrale del PMLI riguardante la posizione astensionista del Partito sulle elezioni europee dal titolo “Astenersi per delegittimare l’Unione Europea imperialista, astenersi”. I volantini sono stati accettati con interesse, nonostante non ci fosse tempo per dialogare, alcuni ci ringraziavano per la semina della posizione marxista-leninista.
I compagni hanno piazzato la rossa bandiera del PMLI e avevano ben visibile il manifesto elettorale attirando l'attenzione dei lavoratori.
Nel pomeriggio di sabato 1 giugno invece, la Cellula “Stalin” catanese del PMLI ha organizzato un banchino nella centralissima piazza Stesicoro. A renderlo ancor più rosso le bandiere dei Maestri e del PMLI. Anche qui i compagni hanno diffuso il volantino contenente il documento elettorale del CC del PMLI.
Tanti i dialoghi con giovani e meno giovani sulla funzione dell'Europa imperialista che guarda solo al profitto e allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo applicando le sue regole del mercato e della grande finanza e impoverendo sempre più i popoli. Basta vedere la precarietà del meridione e in particolare nella città di Catania con le sue periferie abbandonate, con tanti giovani che non lavorano e neppure lo cercano più con una disoccupazione tra le più alte d'Italia, con tanto lavoro in nero e precario e con lo sfruttamento di tanti migranti nel settore turistico e quant'altro, e dove il sindaco neofascista Trantino fa solo gli interessi della borghesia catanese.
In tanti ci hanno detto che si asterranno a questa tornata elettorale, e tra questi tanti quelli della "sinistra" borghese che condividono la nostra posizione. Due studentesse si sono fermate a guardare il banchino chiedendo ai compagni in poche parole che vuol dire essere comunisti. I compagni hanno risposto consigliando tra l'altro di leggere “Il Manifesto del Partito comunista” di Marx e Engels, e soprattutto di andare sul sito del PMLI. Abbiamo dato loro una cartolina di Marx e quella del 50° Anniversario de "Il Bolscevico".

5 giugno 2024