Lettere

Il PMLI può fare affidamento a lungo sulla guida del timoniere rosso Scuderi
L'entusiasmo, proprio di una personalità ancora giovanile e combattiva, del Segretario generale del Partito compagno Giovanni Scuderi rafforza la mia scelta di simpatizzare, a ragion veduta, per il PMLI e di finanziarlo.
Sul sito ho letto abbastanza dei suoi vari e numerosi contributi politici per capire che egli ha ampiamente dimostrato di essere un ottimo timoniere, rosso ed esperto.
Il Partito può fare affidamento, ancora a lungo, sulla sua guida per affrontare la marcia tortuosa e arduissima della rivoluzione socialista.
Compagni, nuotate sempre nella grande acqua delle masse popolari, perché sarà una creativa ed entusiasmante avventura.
Antonio - Sassari

Sono un giovane interessato a militare nel PMLI
Sono un giovane compagno, mi sono documentato per quanto ho potuto riguardo al PMLI e sono interessato a militare nel Partito.
Oggi come oggi è raro riuscire a trovare compagni con una linea di pensiero simile e, per i più deboli, c'è il rischio di abbandonarsi nella cosiddetta sinistra borghese (PD, radicali, ecc.).
Vorrei chiedervi se ci sono sedi o compagni nella mia città e se per me c'è la possibilità di riuscire a partecipare attivamente all'interno del PMLI. Vi ringrazio anticipatamente.
Martino - provincia di Brescia
 

Spero di partecipare alla Commemorazione di Mao
Spero di partecipare alla Commemorazione di Mao organizzata dal PMLI per il prossimo 8 settembre a Firenze.
Viva sempre Mao!
Luigi - provincia di Catanzaro
 

Gravi le carenze nel settore infermieristico nazionale
Oggi la carenza di infermieri in Italia è di almeno 65.000 unità, secondo la Corte dei conti, ma nei prossimi dieci anni usciranno dalla professione per raggiunti limiti di età, rispetto al decennio precedente, almeno il quadruplo dei professionisti.
L’Italia è il Paese OCSE con meno infermieri per 1.000 abitanti: 6,4 contro una media europea di 9,5 ed è fanalino di coda (sempre nell’OCSE) per laureati in infermieristica ogni 100.000 abitanti: solo 17 contro una media di 48.
Senza un intervento strutturale in grado di ridare attrattività alla professione e di riequilibrare gli organici, la carenza non resta più un problema della professione, ma diventa del Paese e dei cittadini, perché senza infermieri non c'è futuro. Senza infermieri non c'è salute e non c'è assistenza per una popolazione sempre più anziana, fragile e sola.
Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche (Fnopi) - Roma
 

Dal Piano asili nido nazionale spariscono i comuni montani
Il nuovo Piano Asili Nido nazionale contenuto nel decreto ministeriale n. 79 del 30 aprile 2024 del ministero dell’Istruzione e del Merito (di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze) prevede un investimento di 735 milioni di euro, che andranno a finanziare quasi 1.900 interventi ammissibili sul PNNR dell’Unione Europea in tutta Italia, i cui beneficiari saranno i singoli Comuni. Scelta municipalista sbagliata. Il provvedimento taglia completamente fuori dai finanziamenti i piccoli Comuni montani: i criteri minimi seguiti dal ministero per l’assegnazione dei contributi sono parametrati sulla popolazione residente nella fascia d’età 0-2 anni di almeno 60 bambini e sulla copertura del servizio di asilo nido nella stessa fascia d’età inferiore al 33 per cento.
Si tratta dell’ennesimo intervento sperequativo che non guarda ai veri bisogni delle comunità locali, in particolare quelle più piccole, poste in aree interne e montane, che ogni giorno lottano per contrastare lo spopolamento. Quello della disponibilità di posti negli Asili nido è un ambito strategico, che costituisce la base per la permanenza delle giovani famiglie in questi territori. Mettere in condizione i piccoli Comuni di montagna di assicurare l’accesso a tutti i bambini da 8 mesi in poi, significa creare le condizioni affinché le giovani famiglie possano continuare a vivere nel proprio Comune senza doversi trasferire o attraendone delle nuove.
Unione nazionale comuni comunità enti montani (Uncem) - Roma

10 luglio 2024