Comunicato dell'Organizzazione di Biella del PMLI
La giunta del neopodestà Olivero (FdI) inerte davanti al degrado di Piazza San Paolo

Un ipotetico turista che arriva in treno ed esce dalla stazione ferroviaria di Biella San Paolo si trova davanti uno spettacolo desolante. Ciò che dovrebbe rappresentare il primo impatto visivo di un viaggiatore – il biglietto da visita della nostra città – si presenta invece come una piazza abbandonata a se stessa.
Appena varcata la porta della stazione si nota subito una palina tranciata e lasciata a terra in stato di abbandono. Proseguendo verso la fontana, il selciato circostante è completamente ricoperto da ciuffi d’erba che spuntano tra un sanpietrino e l’altro, conferendo un aspetto di incuria e trascuratezza all’intera area. Avvicinandosi alla fontana, si vede immediatamente uno strato di melma marrone che ricopre l’intera superficie del fondo della vasca. I quattro getti d’acqua, posti agli angoli della vasca, che dovrebbero contribuire a rendere la fontana più attraente, sono guasti. Inoltre ciuffi d’erba sbucano anche dalle grate della vasca, completando un quadro pietoso di una fontana che meriterebbe invece di essere valorizzata e mantenuta con cura. Come se questo non bastasse, la targa commemorativa dedicata alla Resistenza partigiana biellese, posta nei pressi della fontana, che rappresenta un importante simbolo storico per la nostra comunità, è quasi completamente ricoperta da un cespuglio che ne impedisce la lettura.
Questo stato di degrado non solo sminuisce l’importanza del luogo, ma manca di rispetto alla Resistenza partigiana antifascista che la targa rappresenta.
L’amministrazione comunale guidata da Olivero (ex missino, ora FdI), rappresentata dagli assessori Sara Gentile (Lista civica, Turismo) e Cristiano Franceschini (FdI, Arredo Urbano), sembra ignorare la situazione o non comprendere l’importanza della cura e della manutenzione degli spazi pubblici per migliorare l’attrattività turistica della nostra città. La condizione della piazza antistante la stazione ferroviaria di Biella San Paolo riflette una mancanza di attenzione verso il decoro urbano e l'immagine che la nostra città proietta ai visitatori
 
Per il PMLI.Biella
Gabriele Urban
Biella, 3 settembre 2024