In provincia di Napoli. Vennero eletti nel 2020 per il “centro-destra”
Arrestati sindaco e vicesindaco di Poggiomarino
Voti in cambio di appalti

Redazione di Napoli
All’alba del 21 ottobre è stato arrestato il sindaco Maurizio Falanga di Poggiomarino, un comune dell’area sud di Napoli, per scambio elettorale politico-mafioso con il clan camorristico egemone della zona, ossia il sodalizio criminale dei Giugliano. Si tratta dell’ennesimo arresto relativo alle istituzioni dell’hinterland partenopeo in camicia nera ormai marce e compromesse con la particolarità sempre più frequente dei patti con la delinquenza organizzata della zona.
La giunta antipopolare di Poggiomarino era formata sì da una coalizione di tre liste civiche ma aveva il sostegno di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Unione di Centro, venne eletta nel 2020. Oltre a Falanga sono agli arresti anche il vicesindaco Luigi Belcuore (FdI) oltre all’imprenditore Franco Carillo vero deus ex machina della vicenda secondo l’Antimafia perché ponte tra i clan e la giunta; nell’ordinanza il Gip del Tribunale di Torre Annunziata ha disposto i domiciliari per i tre arrestati.
L’indagine ha inchiodato Falanga, Belcuore e Carillo alle proprie responsabilità a seguito delle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Rosario Giugliano - ex esponente del clan camorristico locale, alias ‘o minorenne , già giovane sicario della vecchia camorra organizzata di Pasquale Galasso opposta a Cutolo tra gli anni Ottanta e Novanta - che avrebbe raccontato di aver incontrato l’imprenditore Carillo prima dell’elezione del 2020 e di aver deciso insieme di sostenere la candidatura di Falanga. Giugliano avrebbe anche detto di aver convinto altri due potenziali candidati a rinunciare alla propria candidatura: uno dei due sarebbe Belcuore, che avrebbe in cambio ottenuto la nomina di vicesindaco. L’imprenditore avrebbe fatto da garante sugli accordi presi e avrebbe promesso, attraverso i suoi contatti con la giunta Falanga l’affidamento di una quota degli appalti pubblici alla camorra: “Una volta individuato il candidato sindaco della coalizione, nella figura di Maurizio Falanga - sottolinea il collaboratore Giugliano - ed essendomi garantito l'appoggio di Carillo quale rappresentante dei moderati e di Luigi Belcuore quale esponente di Fratelli d'Italia, di fatto avevo il controllo della coalizione di centro-destra e quindi della possibile amministrazione comunale".

30 ottobre 2024