Importante riunione online sulla Palestina
“Cento anni di resistenza palestinese al colonialismo sionista-occidentale”
Presenti 90 rappresentanti di organizzazioni solidali alla causa palestinese. Intervento conclusivo di Erne Guidi per il PMLI
Si è svolta domenica 2 febbraio online una importante iniziativa sulla Palestina, organizzata dal “Pungolo rosso”, organo della Tendenza internazionalista rivoluzionaria, una delle componenti della “Rete Liberi/e di lottare contro il ddl 1660” a cui aderiscono il PMLI e “Il Bolscevico”. Il titolo “Cento anni di resistenza palestinese al colonialismo sionista-occidentale” illustrava il tema centrale di ripercorrere le tappe della questione palestinese dall’inizio del secolo scorso ad oggi. Presenti novanta rappresentanti di svariate realtà politiche, associazionistiche, sindacali e sociali in solidarietà alla causa palestinese da tutta Italia e dall’estero, tra cui i giovani e le donne palestinesi. Per il PMLI il compagno Erne Guidi, incaricato nazionale, che ha brillantemente e fortemente chiuso gli interventi dopo oltre 3 ore di riunione, tanto da essere citato a livello di tematiche, organizzazione e proposte nelle conclusioni finali di Diego Favetta a nome degli organizzatori, e il compagno Luigi Podromo, responsabile del lavoro di massa della Cellula “Vesuvio Rosso” di Napoli.
Ad introdurre i lavori è stato Eddy Sorge del SI Cobas nazionale, la relazione iniziale di Pietro Basso della TIR. In sequenza sono poi intervenuti il SI Cobas Piemonte, le donne palestinesi, il sindacato universitario inglese, i Giovani palestinesi nazionali, il Partito Obrero argentino, il Laboratorio politico ISKRA, i Giovani palestinesi di Firenze.
Unanime la denuncia del genocidio nazisionista di Israele a Gaza e Cisgiordania e dei suoi crimini perpetrati da oltre cento anni in questa area.
5 febbraio 2025