Nel terzo anniversario dell'aggressione russa all'Ucraina
Oltre 40 leader incontrano Zelensky a Kiev
Il 24 febbraio, nel terzo anniversario dell'invasione russa all'Ucraina, si è tenuta a Kiev sotto la guida del presidente Volodymyr Zelenskyy. la sessione plenaria "Support Ucraina". Più di 40 capi di Stato e di governo, così come i capi delle istituzioni dell'Unione europea e delle organizzazioni internazionali, vi hanno preso parte sia di persona che online. Non era presente nessun rappresentante dell'amministrazione americana Trump.
Oltre a Costa e von der Leyen erano presenti i leader di Canada, Danimarca, Islanda, Lettonia, Lituania, Finlandia, Norvegia, Spagna e Svezia, mentre quelli di Albania, Gran Bretagna, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Giappone, Moldavia, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera e Turchia hanno parlato in collegamento video. "Naturalmente, solo l'Ucraina può decidere quando ci sono le condizioni per avviare negoziati di pace efficaci, credibili e sostenibili", ha precisato Costa, presidente del Consiglio europeo.
Durante l’incontro, i partner dell’Ucraina hanno annunciato nuovi pacchetti di aiuti per l’Ucraina. Il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha confermato che l'Ucraina riceverà 3,5 miliardi di euro di aiuti già a marzo di quest'anno.
Nel ringraziarli per il loro sostegno, il presidente ucraino Zelensky ha pronunciato alcuni discorsi riaffermando tra l'altro: “Dobbiamo vincere la pace attraverso la forza, la saggezza e l’unità – attraverso la nostra cooperazione con voi.”
26 febbraio 2025