Il compagno cinese Yang Tianhao scrive al PMLI
DOPO AVER LETTO LA POSIZIONE DEL PMLI SULLA GUERRA RUSSIA UCRAINA HO CAMBIATO IDEA
Compagni del Partito marxista-leninista italiano,
dopo aver letto più volte il sito ufficiale del vostro Partito, ho acquisito una nuova comprensione della guerra Russia Ucraina.
Nel 2022, all'inizio della guerra, ho notato una polarizzazione dell'opinione pubblica in Cina, sia con fazioni pro ucraine che pro russe.
La fazione pro Ucraina ritiene che si tratti dell'invasione russa dell'Ucraina e che va sostenuta l'Ucraina. La ragione di ciò è che l'imperialismo russo e lo sciovinismo sovietico una volta invasero e occuparono con la forza il nord-est e nord-ovest della Cina, dividendo la Mongolia dalla Cina. Così la fazione pro Ucraina crede che l'aggressione della Russia contro l'Ucraina sia come la sua storica aggressione contro la Cina, e che va sostenuta l'Ucraina.
La fazione filo-russa ritiene che dietro l'Ucraina ci sia l'imperialismo americano, che è il nostro nemico. E un numero considerevole di persone di sinistra è allineato con la Russia. Questo perché nelle prime fasi della guerra, c'era una foto di un carro armato russo che batteva la bandiera sovietica, così come la nonna ucraina che teneva la bandiera sovietica. Inoltre, la tesi dell’antinazificazione del governo russo attirò un gran numero di persone con sentimenti sovietici e antifascisti nel simpatizzare con la Russia, e tutti sostenevano la Russia, me compreso.
Sono una persona con un complesso sovietico. Prima che l'Unione Sovietica si trasformasse in un Paese socialimperialialista, era il fratello maggiore dell'intero campo socialista e la sostenitrice della rivoluzione proletaria in tutto il mondo. Ci sono molte persone come me che sostengono all'unanimità la Russia.
Ma dopo aver letto un gran numero di articoli sul sito ufficiale del vostro Partito e altri punti di vista comunisti, ho acquisito nuove intuizioni. Ad esempio, le opinioni del Partito Comunista russo e del governo russo sono coerenti, se si crede che lo siano solo perché stanno "denazizando" e mirano a rovesciare il governo nazista in Ucraina. Tuttavia, i partiti politici di sinistra in vari paesi europei, compreso il vostro Partito, si oppongono all'aggressione della Russia contro l'Ucraina e sostengono l'Ucraina, il che è coerente con la posizione dei governi europei. Da quanto sopra, si può vedere che le voci dei partiti comunisti in vari paesi sono ampiamente influenzate dalle posizioni dei rispettivi governi.
Quindi, dal punto di vista del proletariato internazionale, come dovremmo usare il materialismo dialettico per avere una visione oggettiva di questa guerra?
Compagno Yang Tianhao - Cina
26 marzo 2025