Importante sostegno del Comitato centrale dell'Alleanza proletaria del Partito comunista cinese
“Condividiamo l'analisi del PMLI sul Partito dei lavoratori del Kurdistan”. È di grande aiuto al nostro Partito e agli intellettuali rivoluzionari cinesi”

Cari compagni, la vostra analisi scientifica del "Partito dei lavoratori del Kurdistan" revisionista è molto coerente con la concezione del mondo marxista e dimostra che il vostro Partito è guidato dall’autentico marxismo-leninismo e dal pensiero di Mao Zedong. L'analisi oggettiva e scientifica del vostro articolo mette in evidenza il revisionismo e il liquidazionismo di un partito che è passato dal marxismo-leninismo alla sua cancellazione. Ciò è di grande aiuto per il Partito comunista cinese e per gli intellettuali rivoluzionari di sinistra in Cina. In quanto analizza oggettivamente i compromessi fatti senza principi, perché sono stati fatti e qual è il risultato. Come mai un gran numero di revisionisti ha perso la base di massa lo avete chiaramente messo in evidenza.
In Cina c'è ancora un notevole numero di studenti socialisti (queste persone non hanno un'organizzazione unificata, ma lanciano attacchi al Partito sotto una leadership unificata e decentralizzata). Queste persone scendono a compromessi senza principi e praticano un'unità cieca. Sono i principali rappresentanti di una politica di fronte unito. Ma queste persone cercano di unire una gran quantità di persone che non possono essere unite, anche a costo di abbandonare i principi. C'è anche un piccolo gruppo di reazionari anarchici e il Partito dei lavoratori del Kurdistan è un riferimento per la loro unità.
Il vostro articolo ha infranto queste illusioni e indirettamente ha aiutato il Partito a tenere presente che l'unità senza principi è sempre inaffidabile. Va riconsiderata la questione dell'"unità" e del fronte unito. In seguito dovremo discutere in dettaglio la situazione del movimento in Cina. Che fare? Nell'opera "L'avanguardia dell'industria", Lenin divise le fasi di sviluppo dell'avanguardia in due fasi, vale a dire la fase di gruppo artigianale e la fase di avanguardia industriale. La situazione in Cina è diversa. Lo sviluppo dell'avanguardia è diviso nella fase dell’associazione per l’apprendimento, nella fase di gruppo artigianale e nella fase di avanguardia.
In Cina, le azioni in stile artigianale falliscono rapidamente. Nel contempo, questo non è un periodo di crescente spontaneità. Qualsiasi azione militare aperta su larga scala con l’esistente alta repressione sarebbe irresponsabile per il progresso complessivo della rivoluzione cinese. E poiché la maggior parte della sinistra è costituita da studenti, questo fa sì che in maggioranza chi è di sinistra si trovi in ​​uno stato di isolamento. Questa situazione significa che, oltre a partecipare ad associazioni online o offline, essi possono solo formare gruppi simili a tali associazioni attorno a sé. Queste associazioni non si formano utilizzando il marxismo-leninismo come risposta alla domanda "che fare", ma sono più che altro simili a scambi tra persone con opinioni convergenti. Queste associazioni non hanno un piano di attività a lungo termine e sistematico, né hanno la tendenza ad impegnarsi in una lotta spontanea, ma conducono solo discussioni sporadiche, regolarmente o irregolarmente. In termini di propaganda, non svolgono una propaganda organizzata dall'associazione, solo i singoli individui lo fanno occasionalmente. In generale, le persone non partecipano alla lotta rivoluzionaria quando sono nella fase dell’associazione, né esprimono un giudizio sulla situazione rivoluzionaria e sulla propria crescita per formulare un corso d'azione relativo.
Per poter mantenere nel tempo la fase dell’associazione sono senza dubbio necessarie alcune condizioni, vale a dire che le persone che la compongono devono prima essere in grado di entrare in contatto con il marxismo, perché solo in questo modo l’associazione può essere costituita, i suoi membri possono avere anche un certo distacco dalla lotta di classe vera e propria, ma non troppo, altrimenti non sarà facile passare alla fase del gruppo artigianale. Le persone che fondano l’associazione accademica sono naturalmente studenti e piccola borghesia. Nella attuale località dove abbiamo sede, ci sono molte organizzazioni online e offline sotto forma di associazioni accademiche. Possono essere grossolanamente divise in alcuni tipi: (1) Organizzazioni del tipo piattaforma di comunicazione, (2) Organizzazioni basate su relazioni personali o di condivisione teorica, (3) Organizzazioni basate sulla disciplina, (4) Organizzazioni che sono in fase di transizione da organizzazioni di associazione accademica basate sulla disciplina a organizzazioni artigianali e persino a organizzazioni d'avanguardia. Nel secondo tipo di organizzazioni, l'autorità appartiene a individui con un alto livello teorico o uno status attivo. Per questo motivo, tale tipo di organizzazione non può agire come un'organizzazione unificata. Questo tipo di organizzazione, che è tenuta insieme dalla comune visione teorica, cambia spesso a causa di cambiamenti nel livello teorico dei suoi membri o di cambiamenti nelle relazioni private. La loro linea teorica è spesso modificata in base alle varie relazioni private. Tale comportamento è essenzialmente un conflitto di interessi all'interno della borghesia. Se un'organizzazione vuole agire come tale e non come singoli individui, allora è impossibile costruire un'avanguardia rivoluzionaria senza che vi sia un organo responsabile a capo dell'organizzazione.
Sinceri saluti dal CPLCP
 
Comitato centrale dell'Alleanza proletaria del Partito comunista cinese

2 aprile 2025