Borgo San Lorenzo
Buoni auspici per la vittoria dei 5 Sì

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Vicchio del Mugello del PMLI
Sabato 24 maggio l'Organizzazione di Vicchio del Mugello del PMLI ha diffuso i volantini per i 5 Sì ai referendum dell'8 e 9 giugno nel centro di Borgo San Lorenzo (Firenze) in corso Matteotti dove si interseca con piazzetta Romagnoli. Diffusione realizzata con l'ausilio di un cartello a V rovesciata con esposti due bellissimi manifesti referendari del Partito.
I volantini hanno avuto dei buoni riscontri tra la masse popolari suscitando l'interesse in particolare di lavoratori, donne, giovani e giovanissimi, compresi addirittura un gruppo di bambini che hanno notato i simboli del comunismo. I volantini sono stati presi anche in modo estremamente cordiale e si sono sprecate le affermazioni a favore del referendum e dei Sì come “Questo va votato”, “Lo faccio convinto”, “Tranquillo, voto Sì”. Diverse le discussioni con amici del Partito e conoscenti dove abbiamo portato le nostre motivazioni per i 5 Sì. Un passante ha rilevato che “è giusto in questo caso votare Sì”. C’è chi ha richiesto il volantino doppio per farlo vedere a dei conoscenti.
In generale c'è tra la popolazione una certa informazione sui referendum, l'unico che si è detto contrario in modo palese, a tre quesiti nello specifico, guarda caso è stato un piccolo imprenditore, e questo è emblematico di chi verrebbe colpito dalla vittoria dei Sì.
In dei casi sono stati rifiutati i volantini ma l'impressione è che i referendum paghino una certa sfiducia e disaffezione nelle istituzioni borghesi e nel sistema elettorale che si traduce nel voto astensionista alle elezioni politiche, amministrative ed europee che si estende “automaticamente” anche alla consultazione referendaria.
In generale abbiamo rilevato che tira una buona aria per il Sì che è di buon auspicio e quindi speriamo di superare l'ostacolo dell'infame propaganda astensionista della destra al governo, che il Sì possa vincere nell'interesse delle masse lavoratrici, popolari e immigrate.

28 maggio 2025