Firenze
Volantinaggio e affissioni del PMLI su Referendum e Gaza

Dal corrispondente della Cellula “Nerina ‘Lucia’ Paoletti” di Firenze
Compagne e compagni militanti e simpatizzanti della Cellula “Nerina ‘Lucia’ Paoletti” di Firenze si sono attivati per propagandare la linea politica del PMLI che indica di votare 5 Sì agli importanti Referendum sui diritti dei lavoratori e dei migranti che si svolgeranno l’8 e 9 giugno.
Al Ponticino delle Cascine, sul lato del popolare quartiere dell’Isolotto, sono state diffuse alcune centinaia di volantini referendari e il comunicato stampa “Appello del PMLI alle astensioniste e agli astensionisti”, spiegando la sostanziale differenza che c’è tra l’astensionismo alle elezioni politiche, regionali, comunali ed europee e il voto ai Referendum, e proprio su questo tema si è sviluppato il dialogo con la popolazione. I compagni hanno risposto con dialettica a chi voleva astenersi: è giusto astenersi alle elezioni che delegittimano il potere della borghesia ma non quando il proletariato e le masse popolari possono decidere su scelte concrete e specifiche, come in questo caso, a loro favore. Abbiamo percepito che da parte della popolazione sono molto sentiti questi Referendum e speriamo perciò che i Sì raggiungano il quorum.
Nell’occasione, a tambur battente, sono state diffuse alcune copie del comunicato dell’Ufficio stampa del PMLI del 21 maggio dal titolo: “Meloni rompi con Israele genocida” visto il continuo impunito massacro perpetuato a Gaza dai nazisionisti israeliani.
Locandine sui 5 Sì ai Referendum sono state affisse al Polo universitario delle Scienze Sociali di Novoli, facoltà di Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, alla Biblioteca e alla mensa Caponnetto, oltre alle facoltà di Lettere e Filosofia di piazza Brunelleschi e di Agraria nel piazzale delle Cascine.
Inoltre, sono stati messi volantini con il comunicato stampa sui Referendum all’interno di alcuni plessi universitari sopracitati.
Anche queste occasioni di lavoro politico e propagandistico spronano noi compagni a fare sempre del nostro meglio per essere con e del Partito.

4 giugno 2025