Messaggi di auguri di simpatizzanti del PMLI per il 90° compleanno di Scuderi
Giungere a questa veneranda età non è un trionfo di natura, ma il risultato di un percorso vitale che, tra alti e bassi, ha saputo resistere alle logiche di dominio neoliberista che vorrebbero ridurre l’esistenza umana a mera merce di scambio, fissando il prezzo per ognuno di noi.
La lucidità dello stimato Maestro, temprata da anni di esperienza, è l’antidoto migliore contro l’“analfabetismo funzionale” di massa: il vero sapere non si compra, non si scarica in un click, ma si conquista nella dialettica tra memoria culturale e progetto di liberazione.
Perciò, ci auguriamo che non si consenta mai ai suoi passi di flettersi sotto il peso dei novant’anni. Al contrario, ci aspettiamo che si sollevi ancora il capo con la fierezza di chi ha sfidato il tempo, portando avanti una serie di battaglie - fatte di idee, di incontri autentici, di diretti strali al cuore del potere - come un "filosofo" che non cessa mai di porre domande scomode.
Possano questi novant’anni essere solo l’anticamera di nuovi orizzonti di pensiero e d’azione, affinché la scintilla della ragione continui ad infiammare le menti dei più giovani e, soprattutto, quelle di chi crede che un altro mondo, intessuto di solidarietà e comunità, sia non solo necessario, ma realizzabile.
Con stima ed affetto irremovibile.
Cartesio - Napoli
Caro compagno Giovanni,
ci uniamo a tutti i compagni e compagne in un forte abbraccio, auguri di buon compleanno e ancora tanta energia per continuare con il PMLI!
Anna e Maria - Cuneo
Compagni,
tantissimi auguri di buon compleanno al compagno Scuderi e saluti marxisti-leninisti.
Ema - provincia di Salerno
11 giugno 2025